RICETTA

1 anatra di 1.500 kg
8 striscie di pancetta affumicata
1 carota tagliata a rondelle
1 cipolla tagliata a rondelle
Bouquet garni: prezzemolo, timo e alloro
sale e pepe
150 ml di vino bianco secco
300 ml di brodo di dado

La salsa:
2 zollette di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1 arancia spremuta
1\2 limone spremuto
buccia di 1 arancia

Merlot
Anatra all'arancia
dal film "Babe, maialino coraggioso"

Adagiate l'anatra in una teglia foderata con le fette di pancetta, la carota e la cipolla. Aggiungete il bouquet garni e condite con sale e pepe. Cuocete per 15 minuti girando l'anatra di tanto in tanto in modo che arrostisca su tutti i lati.
Aggiungete poi il vino bianco secco e, quando sarà evaporato, il brodo di pollo (va bene anche quello di dado). Portate a ebollizione, coprite la teglia con il foglio di alluminio e finite di cuocere in forno per circa un'ora a 180°. Adagiate l'anatra su di un piatto di portata e versatevi sopra la salsa all'arancia.

Per la salsa: mettete in una piccola casseruola 2 zollette di zucchero bagnate con 2 cucchiai di aceto e fatele caramellare. Aggiungete il fondo di cottura dell'anatra (sedano carota e pancetta) ed il succo di arancio e di limone e fate bollire il tutto. Togliete la salsa dal fuoco, frullatela e passatela al colino.
Aggiungete per ultimo la buccia dell'arancia tagliata a striscioline sottilissime e fatta sbiancare in acqua bollente per 5 minuti.
Accompagnate l'anatra con patate al vapore .