RICETTA

1 Tacchino di circa 4-4,5 kg
100 gr di burro
sale e pepe

Per il sugo:
sugo di cottura del tacchino
400 ml brodo di pollo
1 cucchiaino dimaizena sciolta in mezzo bicchiere di acqua

Per il ripieno di sedano albicocche e castagne
1 cuore di sedano affettato sottilmente
50 gr di albicocche secche, lasciate in ammollo per tutta la notte
100 gr di castagne sbucciate e tritate
30 gr di burro
2 cipolle tritate
1 tazza e mezza di briciole di pane fresco, (pan carrè senza la crosta) 1 cucchiaio di prezzemol tritato

Per il ripieno tradizionale:
225 gr di mollica di pane
4 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di timo
1/2 cucchiaino di erbe miste
1 cucchiaino di sale
pepe
la buccia grattugiata di 1 limone
100 gr di burro
2 uova
succo di 1\2 limone

Per il ripieno di salsiccia
225 gr di pancetta affumicata finemente tritata
1 cipolla finemente tritata
1 cucchiaio di burro
900 gr di pasta di salsiccia
1 cucchiaino di salvia in polvere

Pinot nero
Tacchino arrosto ripieno
Roast Turkey

Il famoso gastronomo Brillat Savarin (1755-1826) nel suo famoso trattato Physiologie du goût dedica un lungo paragrafo a questo volatile affermando tra l’altro che “ tacchino è certamente uno dei più bei regali che il Nuovo Mondo ha fatto al Vecchio”. Smentisce così coloro che affermavano che questo animale fosse già conosciuto ai tempi dei Romani e che addirittura fosse stato servito al banchetto nuziale di Carlomagno.
Il tacchino arriva per la prima volta in Spagna nel 1519 e da qui i Gesuiti lo fanno conoscere nel resto dell’Europa.

Per il ripieno tradizionale
Mettete in una ciotola la mollica di pane, il prezzemolo, il timo, le erbe miste, il sale ed il pepe. Sciogliete il burro e mescolatelo bene al pane con l’aiuto di una forchetta. Sbattete le uova con il sugo e la buccia di limone e versatelo poco alla volta nell’impasto di pane in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Per il ripieno di sedano, albicocche e castagne sbucciate
Scolate le albicocche dall'acqua e tagliate ogni metà in tre o quattro pezzetti. Sciogliete in una casseruola il burro, aggiungete la cipolla e fate cuocere a fuoco lento col coperchio fino a quando sarà diventata tenera. Aggiungete il sedano, le albicocche, le castagne e a fuoco alto cuocere per altri 5 minuti mescolando sempre. Togliete poi dal fuoco, fare raffreddare in una ciotola aggiungendo per ultimi il pane ed il prezzemolo. Amalgamare bene e salare a piacere.

Per il ripieno di salsiccia
In una padella antiaderente larga fate imbiondire nel burro la cipolla, aggiungete poi la pancetta e fate cuocere stando attenti a non bruciare gli ingredienti. Per ultimo aggiungete la pasta di salsiccia, la salvia , mescolate bene e fate raffreddare.

Esecuzione
Riempite il tacchino con una delle tre farcie. Per evitare che il ripieno fuoriesca, vi consiglio di chiudere i due buchi cucendoli con un po’ di filo di cotone. Ponete il tacchino ripieno su una teglia, spalmatelo con il burro e ricopritelo con un foglio di alluminio.
Infornate a 220 gradi per i primi 30 minuti. Riducete poi la temperatura a 160 gradi e fate cuocere per altre 3 ore bagnandolo di tanto in tanto con il sugo di cottura. Quando lo fate, ricordate di togliere e rimettere il foglio di alluminio. Quando il tacchino è cotto mettetelo tutto intero su un piatto di portata avvolgendolo nell’alluminio in modo che resti caldo. Preparate poi la salsina, che otterrete usando i sughi di cottura nella teglia mescolati a 4 dl. di brodo di dado e alla maizena sciolta nell’acqua. Fate bollire la salsa a fuoco vivace fino a quando si sarà addensata e versatela poi nella salsiera.
Servite il tacchino accompagnato da patate arrosto e prugne al bacon.
Viene tagliato a tavola dal padrone di casa. È ottimo anche freddo.