Aspiratore 

 

Gli aspiratori vengono divisi in portatili e fissi, a seconda della loro possibilità di trasporto e, a seconda del meccanismo che crea il vuoto, a gas (ossigeno o aria compressa, elettrici o manuali. Qualunque sia il meccanismo aspirante il loro compito è di realizzare una pressione negativa pari a circa 300 mmHg, il che equivale all'aspirazione di circa 30 litri di liquido al minuto.

L'aspiratore serve principalmente ad aspirare liquidi dalle vie aeree al fine di consentire la ventilazione del paziente o la sua intubazione.
Questi dispositivi devono essere dotati di tubi di ampio diametro, con pareti spesse che non permettano l'attorcigliamento o il collabimento delle pareti, cosa che ne vanificherebbe l'uso.

Uso:
Il corretto uso dell'aspiratore prevede, dopo aver indossato i guanti protettivi, il posizionamento del catetere di aspirazione e, solo successivamente, il blocco dell'apertura di ventilazione. Il blocco del foro di ventilazione prima del posizionamento del catetere causa sicuramente un inceppamento nella progressione dello stesso e vanifica l'operazione.

L'aspirazione può essere:

I sondini per aspirazione sono di diverso colore a seconda della grandezza:

 

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master