AREA IN COSTRUZIONE                   

Corteggiare
L'atteggiamento

Dott. Regazzoni 

Costruiremo ora il nostro quadro di riferimento da cui partire, utilizzando cinque criteri di percezione:

1. Atteggiamento: ovvero la postura che ognuno di noi assume in determinati momenti ed i movimenti collegati ai diversi stati d'animo.

2. Gestualità: il linguaggio delle mani e il nostro gesticolare .

3. Mimica: ovvero le numerose espressioni che assume il nostro viso.

4. Tono: tutto ciò che riguarda il nostro modo di parlare. Il timbro, il tono, il ritmo, ecc.

5. Distanza: ovvero la distanza che si tende a mantenere nei confronti degli altri ed i movimenti improvvisi che facciamo per modificarla.

Oggi ci limiteremo all'analisi dell'atteggiamento, per proseguire nelle prossime volte con i rimanenti punti.

L'antico motto "mens sana in corpore sano" rispecchia una saggezza senza tempo. E' stato infatti provato quanto i processi mentali e fisici si influenzino vicendevolmente. Vi sarà sicuramente successo di sentirvi fisicamente spossati e psicologicamente molto pigri e demotivati; così come vi sarà accaduto il contrario: un'euforia ed una gioia che vi facevano sentire carichi di energia e vitalità. Nulla di più naturale. Chi pratica sport sa benissimo come l'attività fisica spesso riesce a raddrizzare delle giornate in cui tutto ciò che poteva andare storto lo ha fatto.

Come piccolo esercizio e gioco, quando siete in giro, osservate la postura e la camminata delle persone che incontrate e provate ad immaginare qual è il loro stato d'animo in quel momento. Vi accorgerete quanto il loro corpo vi parli senza che proferiscano verbo. L'atteggiamento determina in maniera definitiva il risultato di qualsiasi vostra iniziativa. Tutte le trattative d'affari, le partite sportive sono decise negli attimi che precedono il confronto!

La stessa cosa accade durante il corteggiamento: non importa che siate belli o brutti, magri o grassi, bassi o alti; ciò che realmente fa la differenza è l'atteggiamento che voi avrete con la donna che desiderate. Se vi sentirete sicuri e a vostro agio trasmetterete sicurezza; non invidiate i divi hollywoodiani. Siate sinceri con voi stessi e non recitate un ruolo non vostro: il vostro corpo vi tradirebbe all'istante, facendovi risultare goffi e ridicoli.

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master