Il richiamo di Lourdes

Apparizioni

Cos'è un'apparizione?

E' una manifestazione inattesa di qualche cosa di straordinario o di soprannaturale.

 

Qui, alla grotta di Massabielle, nell'anno 1858 la Vergine SS.ma è apparsa 18 volte alla piccola Benardetta Soubirous, nell'età allora di 14 anni. La prima apparizione ebbe luogo  il 2 febbraio 1858.

Benardetta, con la sorella Maria e una sua amica, s'era recata davanti alla Grotta a raccogliere legna. Improvvisamente un forte vento, che non ha spiegazione dalle condizioni atmosferiche, l'obbliga ad alzare la testa;ella scorge dentro una insenatura della Grotta una <bella Signora> che le sorride.

E' vestita di bianco, ha una cintura celeste; una rosa di oro è posata sui suoi piedi. La fanciulla prende in mano la corona del rosario, quindi, imitando: la Signora, fa un bel segno di croce che sarà ammirato da quanti la vedranno segnarsi.

Recita ad una ad una tutte le Ave Maria del Rosario.

Anche la Signora sgrana la sua corona, ma solo al Gloria Patri muove le labbra. Terminato il Rosario la Signora sorride ancora e scompare.

La fanciulla si sentirà ormai spinta verso la Grotta da una attrattiva irresistibile; e la Signora le apparirà ancora per ben 17 volte.

Messaggio della Madonna

Il 18 febbraio (terza apparizione) la Madonna dirà a Benardetta: <Mi fai la grazia di venire qui tutti i giorni durante questa quindicina?>. La fanciulla risponde: <Ben, volentieri, se i miei genitori lo permetteranno>.

E la Signora la lascia con queste parole:<Io non prometto di renderti felice in questo mondo, ma nell'altro>.                        

Il 24 febbraio la Signora manifesta la sua volontà alla fanciulla e, per mezzo suo, a tutti  noi: <Penitenza, penitenza. Prega per i peccatori>.

Il 25 febbraio dice a Benardetta: <Và a bere alla fontana e lavati>. E sotto le dita della fanciulla che scava il terreno, scaturisce la fontana miracolosa che non si  asciugherà mai più.

Il 2 marzo Benardetta viene incaricata di un messaggio: <Và a dire ai preti che io  voglio che si costruisca qui una cappella e che vi si venga in processione>. Tutta  tremante Benardetta porta il messaggio al buono, ma austero parroco, il signor Peyramale. Questi esige che la Signora si faccia prima conoscere dicendo il proprio nome.

Il 25 marzo Benardetta torna dalla Grotta al suo Parroco: <la Signora m'ha detto: Io sono l' Immacolata Concezione>. Per non dimenticarsi queste parole che mai aveva udite, Benardetta era andata dalla Grotta alla canonica ripetendo incessantemente: <che ui sibi L'immacolata concezione>.

Infine il 16 luglio, poichè l'accesso alla Grotta era stato impedito con barricate, Benardetta andò al prato, sull'altra riva del Gave. La Madonna le apparve per l'ultima volta, raggiante e  materna. <Non l'ho mai vista così bella!> dirà Benardetta. L'estasi dura un quarto d'ora. Poi la Madonna le sorride e scompare.

Le apparizioni e la chiesa

Il clero, senza prendere posizione, si mantenne, in principio, in un saggio riserbo. Il parroco Peyramale aveva ordinato ai Sacerdoti di non presentarsi alla Grotta, di ascoltare tutto, di pregare, di attendere. Ma oltre il candore e la sincerità della fanciulla ecco altri fatti:

<Una sorgente miracolosa era scaturita sotto le mani di Benardetta, - il tagliapietre Bourriette aveva ricuperato in virtù di quest'acqua la vista perduta già da 19 anni, - il piccolo Giustino Bouhohort era stato gettato morente dentro la medesima acqua ed era  guarito immediatamente>. Ora il parroco Peyramale di Tarbes, dopo avere preso  conoscenza di quanto accaduto alla Grotta in una lunga e minuziosa inchiesta canonica, proclama, il 18 volte a partire dal 2 febbraio 1858 a Benardetta Soubirous, nella Grotta di Massabielle.

Il richiamo di Lourdes

Il messaggio della Vergine ha un suo contenuto essenziale in queste parole: <Io voglio che venga della gente. Voglio che si venga qui in processione. Penitenza! Pregate per i peccatori>:

Messaggio che riecheggia l'autorevole richiamo delle parole del Signore: <Se non farete penitenza, perirete tutti. Bisogna pregare sempresenza mai cessare>.

Ma senza dubbio questa raccomandazione è più urgente nell'epoca nostra. <Io credo, -diceva uno scrittore inglese non cattolico, - che Lourdes è una manifestazione della Bontà di Dio verso un mondo che ha sempre più bisogno di Lui>.

Le Bureau des constatations

Dal medico Dott. di Saint Maclou nel 1884 fu installato sotto gli archi della rampa di sinistra l'ufficio per documentare le guarigioni avvenute a Lourdes. Il primo anno sei  medici soltanto vi si presentarono per altrettante guarigioni. Attualmente visitano il Bureau centinaia di medici di tutte le fedi e talora anche senza religione.

Ogni documentazione medica è a loro disposizione e possono esaminare i casi di guarigione e pronunciare un loro giudizio scientifico sul fatto proclamato prodigioso. Ogni guarigione non documentata da testimonianze mediche viene respinta. Ma quando per la testimonianza dei medici e di tutto l'apparato scientifico la guarigione è  scientificamente inspiegabile, il Bureau pubblica il processo verbale della guarigione.

Una commissione ecclesiastica è incaricata di studiare se vi è stato chiaramente un  intervento straordinario di Dio. A questo punto soltanto un miracolo è ufficialmente  riconosciuto.

Durante le apparizioni Benardetta viveva in una piccola abitazione chiamata <Le Cachot> -  Rue de Petit Foss.

 

Le apparizioni     della madonna    di  Fatima

Dopo 71 anni la Vergine riappare a Fatima, in un piccolo villaggio del Portogallo, sempre a dei bambini, due fratellini Francesco e Giacinta Marto e alla loro cugina Lucia dos Santos. Mentre pascolavano le pecore in un podere non molto lontano da Fatima, improvvisamente si susseguirono dei lampi accecanti e davanti ai tre apparve una giovine.

La descrizione dell'evento data dai ragazzi al parroco del paese:

<<era una persona di apparenza femminile, molto bella, circonfusa di una luce abbagliante. Alta circa un metro e dieci, mostrava un'età compresa fra 12 e 15 anni. Indossava una gonna stretta, un corpetto e un manto o cappa. Le vesti erano bianche, ma la gonna ed il manto presentavano una variegatura di fili dorati che, intersecandosi, creavano una sorta di reticolo. Il corpetto aveva due o tre strisce ai polsi. Sul capo portava qualcosa che le nascondeva i capelli e le orecchie. Gli occhi erano neri. Aveva dei cerchietti ai lati del collo e un globo luminoso nella mano sinistra tenuta all'altezza della vita. Arrivata dall'alto e scompariva poco a poco in senso inverso...>>.

In seguito, la Signora dirà di essere la madonna e affiderà loro dei messaggi profetici.

Primo segreto

La Madonna ci mostrò un grande mare di fuoco, che sembrava stare sotto terra. Immersi in quel fuoco, i demoni e le anime, come fossero braci trasparenti e nere o bronzee, con forma umana che fluttuavano nell'incendio, portate dalle fiamme che uscivano da loro stesse insieme a nuvole di fumo, cadendo da tutte le parti simili al cadere delle scintille nei grandi incendi senza peso né equilibrio, tra grida e gemiti di dolore e disperazione che mettevano orrore e facevano tremare la paura. I demoni si riconoscevano dalle forme orribili e riluttanti di animali spaventosi e sconosciuti ma trasparenti e neri. Questa visione durò un momento. E grazie alla nostra buona Madre del Cielo, che prima ci aveva prevenuti con la promessa di portarci in cielo (nella prima apparizione), altrimenti credo che saremmo morti di spavento e di terrore.

Secondo segreto

Avete visto l'inferno dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuol stabilire ne mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato. Se faranno quello che vi dirò, molte anime si salveranno ed avranno pace. La guerra sta per finire ; ma, se non smetteranno di offendere Dio, durante il Pontificato di Pio XI ne comincerà un'altra ancora peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per castigare il mondo per i suoi crimini, per mezzo della guerra , della fame e delle persecuzioni alla Chiesa ed al Santo Padre. Per impedirla, verrò a chiedere la consacrazione della Russia al Mio Cuore Immacolato e la comunione riparatrice nei primi sabati. Se accetteranno le mie richieste, la Russia si convertirà e avranno pace. Se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte. Finalmente, il Mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre mi consacrerà la Russia, che si convertirà e sarà concesso al mondo un periodo di pace.

Terzo segreto

<<Non aver timore, cara piccola. Sono la Madre di Dio, che ti parla e ti domanda di rendere pubblico il presente messaggio per il mondo intero. Ciò facendo, incontrerai forti resistenze. Ascolta bene e fai attenzione a quello che ti dico:

gli uomini devono correggersi.Con umili suppliche, devono chiedere perdono dei peccati commessi e che potessero commettere. Tu desideri che io ti dia un segno, affinché ognuno accetti le mie parole che dico per mezzo tuo, al genere umano. Hai visto il prodigio del sole, e tutti , credenti, miscredenti, contadini, cittadini, sapienti, giornalisti, laici, sacerdoti, tutti lo hanno veduto. Ed ora proclama a mio nome:

un grande castigo cadrà sull'intero genere umano, non oggi, né domani, ma nella seconda metà del Secolo XX. Lo avevo già rivelato ai bambini Melania e Massimino a La Salette, ed oggi lo ripeto a te, perché il genere umano ha peccato e calpestato il dono che avevo fatto. In nessuna parte del mondo vi è ordine, e Satana regna sui più alti posti, determinando l'andamento delle cose. Egli effettivamente riuscirà ad introdursi fino alla sommità della Chiesa; egli riuscirà a sedurre gli spiriti dei grandi scienziati che inventano le armi, con le quali sarà possibile distruggere in pochi minuti gran parte dell'umanità. Avrà in potere i potenti che governano le armi. E se vedrai che Iddio castigherà gli uomini con maggior severità che non abbia fatto con il diluvio.

Verrà il tempo di tutti i tempi e la fine di tutte le fini, se l'umanità non si convertirà; e se tutto dovesse restare come ora, o peggio, dovesse maggiormente aggravarsi, i grandi e i potenti periranno insieme ai piccoli e ai deboli. Anche per la chiesa, verrà il tempo delle sue più grandi prove. Cardinali, si opporranno a Cardinali; Vescovi a vescovi . Satana marcerà in mezzo alle loro file, e a Roma ci saranno cambiamenti. Ciò che è putrido cadrà, e ciò che cadrà non si alzerà più. La Chiesa sarà offuscata, e il mondo sconvolto dal terrore. Tempo verrà che nessun <Re, Imperatore, Cardinale o Vescovo, aspetterà colui che tuttavia verrà, ma per punire secondo i disegni del Padre mio.

Una grande guerra si scatenerà nella seconda metà del XX secolo. Fuoco e fumo cadranno dal Cielo, le acque degli oceani diverranno vapori, e la schiuma s'innalzerà sconvolgendo e tutto affondando. Milioni e milioni di uomini di uomini periranno di ora in ora, coloro che resteranno in vita, invidieranno i morti. Da qualunque parte si volgerà lo sguardo, sarà angoscia, miseria, rovine in tutti i paesi. Vedi? il tempo si avvicina sempre più, e l'abisso si allarga senza speranza. I buoni periranno assieme ai cattivi, i grandi con i piccoli, i principi della Chiesa con i loro fedeli, e i regnanti con i loro popoli. Vi sarà morte ovunque a causa degli errori commessi dagli insensati e dai partigiani di Satana il quale allora, regnerà sul mondo, in ultimo, quando quelli che sopravviveranno ad ogni evento, saranno come un tempo, quando il mondo non era così pervertito. Va, mia piccola, e proclamando. Io a tal fine, sarò sempre al tuo fianco per aiutarti".

 

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master