Ossigeno

 

L'ossigeno è un gas incolore e inodore, normalmente presente sotto forma di molecola biatomica 02; a presssione atmosferica liquefa a -183 °C, non è esplosivo nè infiammabile ma è un ottimo comburente e,di conseguenza, non deve mai venire in contatto con oli, grassi e altri materiali infiammabili. Inoltre è buona norma vietare rigorosamente il fumo e l'avvicinamento con goni tipo di fiamma libera.
Viene conservato sotto forma gassosa, compresso fino a 200 atm, in bombole di acciaio contrassegnate dalla testa bianca e che devono superare un collaudo ogni cinque anni. La pressione presente all'interno di questi recipienti è troppo alta per l'utilizzo diretto e deve essere ridotta per mezzo di un apposito riduttore di pressione.
Una normale bombola di ossigeno è quindi costituita di:

L'ossigeno può essere somministrato, puro o miscelato all'aria, mediante cateteri nasali, anche forgiati a forma di occhialini, per mezzo del pallone di Ambu o direttamente tramite un tubo tracheale.

Una somministrazione prolungata a concentrazione assoluta dià dopo alcune ore provoca un'irritazione della trachea e, successivamente, danneggia in modo grave anche i polmoni.

 

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master