CANCRO DELLA PROSTATA: LE DIMENSIONI CORPOREE SONO UN "CAMPANELLO D’ALLARME"?

Le dimensioni corporee possono predire il rischio di sviluppo del carcinoma prostatico e di decesso dalla malattia. E’ quanto rivela una nuova ricerca.
Uno studio di 135mila lavoratori svedesi dimostra che l’aumento di altezza e peso e il rapporto tra corporatura grassa e muscolatura esile sono correlati ad un aumento del rischio di cancro della prostata. Ma il dato più allarmante emerso dalla ricerca è che questi fattori accrescono significativamente il rischio di decesso dalla malattia. La scoperta si basa sull’analisi della documentazione relativa ai lavoratori raccolta da diversi enti, compreso l’archivio del "National Cancer Registry" svedese. Nel corso dello studio, che ha comportato una fase follow-up media di 18 anni, i ricercatori dello "Uppsala University Hospital" hanno registrato un totale di 2368 casi di carcinoma prostatico e 708 decessi. Secondo i responsabili dello studio, i dati relativi alle caratteristiche corporee di tutti i pazienti erano correlati al rischio di carcinoma prostatico e ancor più alla mortalità e all’incidenza.
Specificamente i soggetti obesi correvano un rischio di decesso maggiore del 40 per cento rispetto ai pazienti con caratteristiche corporee nella media. Secondo i ricercatori, i dati emersi dallo studio suggeriscono che le dimensioni corporee potrebbero influenzare i processi carcinogenici della prostata.

 

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master