BIRRE

   QUESTO CAPITOLO E' IN PREPARAZIONE QUINDI DOVRETE ASPETTARE PER GUSTARVI UNA DETTAGLIATA CATALOGAZIONE DI CIRCA " 800 " TIPI DI BIRRA CON ETICHETTE , PREZZI , ETC.

 

IL PROBLEMA DELLA DOPPIA GRADAZIONE

In etichetta si possono trovare due gradazioni ( vol. e gradi Bolling o saccarometrici ). I primi si riferiscono alla percentuale di alcool puro presente nella birra, mentre i secondi rappresentano la quantità di zucchero presente nel mosto.

  

 

Mi dia una bionda ! ma di che stile ??

 

Le diverse tipologie di produzioni rappresentano gli stili delle birre. Esistono circa 25 stili: Ale, Pilsner, stout, lager ... .

Analizziamo i più famosi

E' uno stile Britannico caratterizzato da un'alta fermentazione. In generale sono birre che si apprezzano meglio a temperatura ambiente o leggermente refrigerate (birra da pasto).

Alt

Birra con sistema di produzione molto antico caratterizzato anch'esso da un'alta fermentazione. Spuma modesta e poco compatta.

 

Barley wine

Letteralmente vino d'orzo. E' una birra dal sapore fruttato con spuma poco compatta ed elevata gradazione alcolica (11°)

Bock

Prodotta con orzo o grano è caratterizzata da bassa fermentazione con spuma compatta e per rispettare la tradizione va servita nei Krug, boccali di ceramica con coperchio per mantenere gli aromi.

Garde

Birre maturate per parecchi mesi in botti di legno che conferiscono alla birra colore e aromi particolari .

Lager

Oggi per lager si intende la Bionda più ordinaria che possa esistere. Molto dissetante.

Pilsner

Birra Bionda di origine cecoslovacca è di colore dorato chiaro e spuma fine e consistente ad elevato contenuto di luppolo. In media è una birra leggera.

 Stout

Birre di origine londinesi e diffusesi rapidamente in tutta la G. B. che hanno come caratteristiche forti e decisi sapori (stout = forte) dai retrogusti molto amari. Alcune di queste vengono prodotte con malti molto torrefatti. il colore di solito è molto scuro.