AMBIENTE

 

Hyperion 
Webzine dedicata all'ambiente e alle problematiche ad esso connesse. Le notizie, aggiornate quotidianamente, forniscono anche varie informazioni su quello che la Comunità Europea compie in tema ambientale, sia in termini di provvedimenti normativi, che di finanziamenti a progetti presentati. Uno spazio è dedicato alle possibilità di occupazione nel campo ambientale nonché ai percorsi di studio che possono aiutare i giovani a trovare un lavoro in questo settore. A chi volesse approfondire le varie tematiche dedicate all'ambiente, consigliamo di vistare la sezione dedicata ai link.

Il Giardino
Il sito riporta descrizioni e immagini di ben 101 piante da fiore, da quelle di più recente introduzione a quelle diffuse nei nostri giardini. Il visitatore troverà utili consigli per la progettazione del giardino, informazioni dettagliate su ciascuna pianta contenuta nell' indice alfabetico, un elenco di piante da coltivare in base al periodo di fioritura e di impianto nonché un glossario botanico

Parchi e Riserve in Abruzzo
Il sito consente di conoscere tutte le zone da visitare, gli animali che vivono i questi luoghi, le pareti rocciose e le foreste abruzzesi. Tutta la varietà della natura abruzzese è insomma raccolta in questo sito.

Parchi italiani
Sito particolarmente utile per chiunque voglia conoscere le aree protette del territorio nazionale. Per ogni parco vengono fornite notizie dettagliate e, talvolta, suggerimenti e dettagli per effettuare gite scolastiche o per realizzare ricerche e lavori interdisciplinari. 

Laboratorio Territoriale per l'Educazione Ambientale "Laura Conti"
In queste pagine troverete varie  informazioni su progetti, corsi e materiali del LEA. Nel sito c'è anche un database con siti interessanti, documenti testuali e multimediali, progetti educativi ed articoli sulle tematiche relative all'ambiente, il tutto individuabile attraverso una ricerca libera o guidata.

Un Po di Cultura. Progetto scuola-ambiente-società per il bacino del fiume Po.
Il progetto "Un Po di cultura" prevede l'interazione tra le scuole  che gravitano intorno al bacino del fiume Po ed i diversi soggetti che a vario titolo si occupano di tematiche ambientali. Il sito è dedicato alle scuole che, avendo aderito al progetto, sono impegnate nello studio degli aspetti culturali, geografici ed ambientali del territorio. Nelle sue pagine i visitatori avranno a disposizione un archivio sempre aggiornato di materiali e progetti prodotti dalle scuole e dal gruppo di coordinamento, consultabile con ricerche guidate e mappe geografiche.

Naturalia
Entrando in questo sito avrete l'opportunità di conoscere moltissime delle specie animali che popolano il nostro pianeta. Uno zoo da visitare restando comodamente seduti in poltrona.

IRRSAE per l'Ambiente
Si tratta di un ottimo servizio di informazione e di formazione sull'educazione ambientale, rivolto ai docenti. Il sito è organizzato in rubriche (Leggi e documenti, Bacheca, Agenda, Comunicazione, Faq, Risorse on e off line...) e contiene una banca dati di esperienze didattiche aggiornabile on line dalle scuole stesse. Il lavoro è frutto di una collaborazione tra più IRRSAE (Istituti Regionali di Ricerca, Sperimentazione, Aggiornamento Educativi), coordinati dall'IRRSAE Toscana.

Villaggio Globale  
Si tratta di una rivista trimestrale di ecologia Di alto livello che si sta diffondendo fra i docenti interessati alle tematiche ambientali. Il sito si presenta spartano ma è in fase di ristrutturazione. E' adatto per medie, superiori e università. Può ben essere considerato uno strumento di aggiornamento per docenti.

WWF
In questo sito troverete tutte le informazioni sulle attività del WWF. Molto interessante risulta la sezione dedicata al settore scuola. Attraverso foto ed immagini varie è possibile ammirare le bellissime oasi e le riserve naturali del WWF. Numerose le schede dedicate agli animali in rischio di estinzione. Nel sito è presente anche una raccolta completa di siti ambientali sia italiani che stranieri.

Fondo per l'Ambiente Italiano
In questo sito si trovano moltissime informazioni e contenuti sempre aggiornati sulle problematiche legate all'ambiente ed alle risorse socio-culturali presenti nel nostro Paese. Attraverso il link al Notiziario Fai, potrete essere sempre aggiornati sulle segnalazioni e sugli interventi effettuati dal Fondo. Sono presenti anche vari links attraverso i quali potrete virtualmente visitare dei luoghi bellissimi.

Lo Zoo virtuale
Questo sito vi permetterà di ammirare moltissimi animali, sentirli ed avere informazioni dettagliate su di loro. Tutti gli animali sono ritratti in libertà.

C.R.E.A.
Il "C.R.E.A." è un Centro di Ricerca e di Educazione Ambientale della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Da alcuni anni la LIPU gestisce un rifugio nel Parco Nazionale della Maiella. Questa struttura, nel cuore del Parco, risulta un ottimo punto d'appoggio per gli escursionisti ed è il fulcro di tutte le attività del CREA, da dove partono le numerose attività, come i campi natura, le escursioni guidate, la didattica naturalistica, il birdwatching, il trekking e tanto altro ancora.

Centro di Educazione Ambientale
Sito particolarmente adatto per rispondere alle esigenze della scuola.

IFAW Italia
In questo sito troverete informazioni sulle attività promosse dal fondo internazionale per la protezione degli animali ed altro ancora.

Progetto Ambiente
Guida alla conoscenza della natura e del territorio

Campi Naturalistici WWF
In queste pagine troverete notizie su tutti i campi naturalistici WWF.

Laboratorio di Educazione Ambientale
Attraverso questo sito è possibile avere informazioni sull'ecolaboratorio nel quale scuole, studenti, amanti della natura potranno studiare ed osservare il nostro ambiente naturale.

Progetto A.N.D.R.E.A.
Si tratta dell'Archivio Nazionale di Documentazione e Ricerca per l'Educazione Ambientale, promosso dal Ministero dell'Ambiente e Ministero della Pubblica Istruzione

Monitoraggio coste e acque salentine
Attraverso questo sito avrete l'opportunità di consultare i dati relativi al monitoraggio delle coste e acque salentine.

Parco Nazionale del Pollino
Si tratta di uno dei parchi piu' grandi d'Europa. Nel sito vengono presentati alcuni itinerari attraverso la flora, la  fauna, la storia, i paesi ricadenti nella zona del parco, l'archeologia ed altro ancora.

Il nostro amico orso  
Si tratta di un lavoro svolto da alunni ed insegnanti della scuola elementare di Grancia di Morino (AQ) in collaborazione con la Riserva Naturale "Zompo lo Schioppo" che si trova nel territorio del comune di Morino. Ci sono notizie sulla riserva, sull'orso marsicano, che appare a volte nella zona, nonché poesie, fiabe e disegni realizzati dai bambini della scuola.

Isole di Umanita'  
"Noi siamo il popolo della Luna e il popolo  della foresta. Quando tutti gli Yanomami moriranno, sarà la morte di tutto il mondo,  tutto finirà". Con queste parole si apre la mostra dedicata agli indios dell'Amazzonia. Il percorso e' suddiviso in tre sezioni: "Come nacque la ninfea" incentrata sull' aspetto ambientale dell'Amazzonia; "Perché il cielo è lassù" dedicata agli abitanti della Grande Foresta e ai rapporti all'interno delle varie etnie; "Come nacque la Luna" con riferimenti alle condizioni di vita degli indios dell'Amazzonia. La mostra e' visitabile sia in modo sequenziale sia utilizzando i vari link ipertestuali. Oltre ad  uno strumento di conoscenza delle popolazioni indigene, Isole di Umanità vuole essere anche un monito agli uomini dell'Occidente a non sottovalutare l'importanza dell'integrità della foresta Amazzonica. Un monito ben condensato nella parole di Ailton Krenak, degli indios Krenak: "L'uomo bianco è come il rematore di testa di una grande canoa con molti rematori. Il vento lo colpisce e sente freddo, allora fa a pezzi la canoa e la brucia. Per poco lui si scalderà, ma alla fine andranno tutti a fondo".

comune@piazzabrembana.com  |  turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master