PER I PIU' PICCOLI

 

Tukids
Si tratta del canale che Tucows ha dedicato al software adatto  ai bambini da 2 a 12 anni. Da questo sito il visitatore potrà  scaricare moltissimi programmi didattici shareware e freeware utili per studiare la matematica, le scienze, le lingue ecc. oltre ad una moltitudine di giochi educativi, software per sviluppare o potenziare le abilità di base e molto altro ancora. Per i docenti tantissimo materiale da utilizzare nelle varie fasi del loro lavoro. Ottimo. In inglese

Pianetabimbi
Adatto per bambini dai 5 ai 14 anni, il sito risulta per organizzato sia per quanto riguarda l'impostazione grafica che i contenuti. Indovinelli, giochi, educativi, fiabe, fumetti, disegni, schede per conoscere gli animali e per apprendere o esercitarsi con i numeri, le lettere e i verbi sono solo alcune delle sezioni che troverete in questo ottimo sito.

FunSchool.com
Ecco finalmente un sito che farà la gioia di grandi e piccini! La varietà dei giochi, gli effetti sonori presenti,   le abilità che attraverso i vari giochi vengono sviluppate o potenziate fanno di questo sito un meraviglioso strumento educativo. Ideale per il laboratorio di informatica, è da consigliare anche ai genitori dei nostri alunni. Nelle scuole americane molti sono gli insegnanti che hanno dimostrato di apprezzare questa risorsa. Il sito può essere tranquillamente utilizzato dai bambini della scuola materna fino a quelli della scuola media. La lingua? ... non rappresenta un problema!

FBI - Federal Bureau of Investigation  
Ai vostri ragazzi manca la motivazione? Perché allora non proporre loro un sito "insolito" per la scuola? Mi riferisco al sito ufficiale dell'FBI dove troverete alcune sezioni dedicate agli alunni della scuola elementare, delle medie e delle superiori nonché una sezione dedicata ai genitori e agli insegnanti. I contenuti vengono presentati in un linguaggio semplice e chiaro, mentre gli argomenti trattati non mancheranno di suscitare l'interesse di giovani e meno giovani: impronte digitali, test del DNA, esame calligrafico, cani poliziotto, i latitanti più ricercati d'America e così via. Nel sito è presente anche una sezione dedicata ai giochi online; uno di essi, per esempio, consiste nell'aiutare un agente dell'FBI a travestirsi al fine di portare a termine una missione senza essere riconosciuto.

La Girandola  
Si tratta di un interessante portale che ha come target i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni ed i genitori. La sua interfaccia grafica, dall'aspetto grafico accattivante, risulta intuitiva e  particolarmente adatta per l'utilizzo da parte dei piccoli. Tra le varie sezioni presenti, segnaliamo Il girandolaio insegna (segnalazione di siti riguardanti la scuola e lo studio in generale, Racconti e fiabe (racconti, fiabe, poesie e letteratura per bambini), Associazioni e Diritti (associazioni per la tutela dei piccoli, volontariato, diritti dei bambini, handicap), Computer e Internet (per sapere come utilizzare il computer o un programma) ed altro ancora. Un sito da tenere a portata di mouse!

TIME for Kids
La famosa rivista americana ora anche nella versione dedicata ai bambini (particolarmente adatta per gli alunni delle scuole elementari e medie). Troverete articoli scritti con linguaggio semplice e chiaro accompagnati da vignette particolarmente accattivanti. Tutti gli argomenti trattati sono scelti con cura risultando adatti per questa fascia di età. Nel sito sono presenti anche delle sezioni dedicate agli insegnanti, ai genitori, nonché vignette e giochi online che faranno la felicità di molti visitatori. Da non perdere!!! 

Girotondo- Il motore di ricerca per i più piccoli
Progettato espressamente per bambini dai 6 ai 13 anni, Girotondo è un motore di ricerca tematico dove è possibile trovare siti rispondenti agli interessi, alle esigenze ed ai gusti di questa fascia di età. Dall'indicizzazione viene pertanto escluso tutto il materiale non adatto al mondo dell'infanzia. Nel sito è presente anche un newsgroup.

Our English Corner
Il sito si rivolge principalmente agli insegnanti di Lingua Inglese della Scuola Elementare e a chiunque altro sia interessato al mondo della scuola e all'introduzione della multimedialità nel processo di insegnamento/apprendimento delle Lingue Straniere. Il sito viene aggiornato mensilmente con nuove pagine piene di idee, materiali e risorse.

Programmi Didattici per la Scuola Elementare  
In questo sito troverete dell'ottimo software freeware da utilizzare nella scuola elementare sia con soggetti normodotati sia con alunni affetti da deficit di tipo cognitivo. Il software presente si inserisce nelle aree logico-matematica e logico linguistica. Una visita a questo sito consentirà agli insegnanti di scaricare sui propri computer i vari programmi presenti, con notevole risparmio di denaro per le scuole.

La Bottega d'Europa 
Lingue straniere, teatro, nuove tecnologie ed altro ancora in questo sito che aiuta ad apprendere in modo facile e divertente.

Mamamedia
Sviluppato da un team di educatori del Massachussets Institute of Technology, questo sito presenta tantissime attività didattiche ed educative.

CyberNetiquette Comix (in italiano!!!)
Avete mai parlato ai vostri alunni dei comportamenti da tenere in rete? Se non lo avete ancora fatto, ecco un sito che vi aiuterà a farlo in maniera divertente ed interattiva. Si tratta di due bellissimi fumetti realizzati dalla Disney per insegnare ai ragazzi quali sono i comportamenti più corretti per divertirsi in Rete senza correre rischi. Guardate questi fumetti con la vostra classe e poi discutetene.  

Pinocchio
Tante notizie su Pinocchio e il suo autore, Carlo Collodi.

Telefono Arcobaleno  
Il Telefono Arcobaleno, costituito nel 1996, è un'associazione che ha lo scopo di contribuire attivamente alla difesa ed alla tutela dei diritti inviolabili dei bambini, combattendo ogni forma di abuso e di sfruttamento.

A to Z Teacher Stuff  
Gli insegnanti della scuola elementare troveranno in questo sito tantissime unità didattiche tematiche, risorse, attività, ecc. utili per prendere degli spunti utili per le loro attività didattiche (inglese)

 BaconeOnLine
Sito allegro e divertente pensato espressamente per i bambini della scuola elementare. Qui i piccoli navigatori troveranno una serie di giochi, puzzles, cruciverba, curiosità, fiabe, esercizi di matematica ed altro ancora. Un vero spasso per i più piccoli che non si accorgeranno neppure di stare imparando delle cose nuove.

Kidlink  
Kidlink è un'organizzazione senza scopo di lucro il cui intento è quello di raggruppare giovani fino all'età di 15 anni per coinvolgerli in un dialogo globale. Il lavoro è sostenuto da 65 pubblici servizi di corrispondenza e da volontari di tutto il mondo. La maggior parte dei volontari sono insegnanti e genitori. Kidlink svolge le sue attività in 19 lingue.

Scintille  
Scintille è un educational site che si rivolge agli insegnanti con pagine di didattica e formazione approfondendo in particolare il cooperative learning. Nel sito è presente uno Spazio Famiglia destinato ai genitori mentre i ragazzi saranno certamente attratti dalle pagine dedicate ai fumetti ed alla musica.

La Maestra a Righe e a Quadretti
Il sito si rivolge principalmente agli insegnanti di lingua straniera della scuola elementare. Qui i visitatori troveranno una interessantissima sezione dedicata all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nella didattica delle lingue lingue straniere, con vari esempi di attività da svolgere in classe, un progetto per l'insegnamento specialistico della lingua inglese ed altre risorse ancora. Si tratta di un sito molto giovane e in continua evoluzione. L'impostazione grafica della home page risulta accattivante non solo per gli insegnanti, ma anche per i piccoli studenti delle elementari.

Claus.com ovvero Il Villaggio di Babbo Natale  
Bellissima grafica per questo sito dedicato interamente a Babbo Natale e al villaggio in cui vive. I piccoli navigatori potranno ascoltare canzoni e vedere cartoni animati, giocare con le renne e con gli elfi, ottenere il Diploma di Elfo Onorario, trovare ricette natalizie, mandare una lettera a Babbo Natale oppure osservarlo mentre gioca a pallacanestro o con le palle di neve. Le cose da vedere e da provare sono veramente tante! Il sito è in inglese, ma può essere utilizzato come risorsa didattica dai docenti di lingua straniera della scuola primaria. La motivazione è garantita. 

PClandia
Realizzato da un insegnante di lingua Inglese della scuola elementare, il sito si rivolge a chi è interessato all'insegnamento di una seconda lingua comunitaria e all'introduzione della multimedialità nella didattica. Nelle sue pagine troverete relazioni su esperienze, riflessioni, links utili, materiali didattici ed altro ancora.

Telefono Azzurro
In questo sito troverete informazioni sull'attività e i servizi offerti dal Telefono Azzurro, testi di documenti riguardanti l'infanzia, link ad altri siti che si occupano del mondo dell'infanzia ed latro ancora.

FantasyLand  
Sito particolarmente adatto per insegnanti ed alunni della scuola elementare e media. Attraverso queste pagine avrete l'opportunità di scambiare idee ed esperienze didattiche. Tra le varie sezioni, spiccano quella relativa al Giornalino Telematico (a cui possono partecipare e collaborare tutti i bambini), quella riguardante il mini-forum e la mailing list di FantasyLand. Per promuovere l'utilizzo di Internet nelle scuole e per dare modo a tutti i navigatori di conoscere sentimenti,  idee ed  ideali dei nostri piccoli studenti, e' presente anche un Concorso Poetico a premi riservato ai bambini delle scuole elementari.

Coordinamento Genitori Democratici
Si tratta di un'associazione che, tra i vari scopi, ha quello di promuovere nella scuola e nella famiglia una maggiore attenzione alle problematiche legate all'educazione dei bambini e degli adolescenti, e tutelare la loro sicurezza e il loro diritto alla salute. Tra le varie sezioni presenti nel sito, segnaliamo quella dedicata alla scuola dove vengono discussi temi di attualità riguardanti il mondo della scuola. Interessanti e degne di elogio sono pure le iniziative Zainetti leggeri   e Il Bambino Supernovo (XII Incontro Internazionale dedicato alle tematiche dell'infanzia e dell'educazione ). Nel sito e' presente anche un   forum in cui vengono ospitati articoli, pareri e contributi vari.

Ludonet
Sito particolarmente adatto a bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Sono presenti varie attività che prevedono la partecipazione diretta dei piccoli visitatori.

Girotondo  
In questo sito l'Associazione Italiana per i Diritti dei Bambini propone varie iniziative rivolte al mondo dell'infanzia. Qui, infatti, i piccoli cibernauti troveranno: una Bacheca dei Bambini che permetterà loro di scambiare lettere, messaggi e curiosità; una Mailing List, grazie alla quale sarà possibile scambiare messaggi con gli altri iscritti, anche senza conoscerne l'indirizzo;  giochi da fare in rete; links a scuole, musei, ludoteche, ecc.

Mondo e Fantasia
Il sito presenta dei progetti ipertestuali come "Mondo - il mensile on-line dei ragazzi in gamba" e "Fantasia - dai più giovani navigatori del cyberspazio ai loro coetanei". E' inoltre possibile consultare una piccola enciclopedia in italiano, che si potrà rivelare un utile strumento didattico, e leggere racconti di fantascienza scritti da giovani esperti telematici.

FutureKids
FUTUREKIDS è un franchise internazionale che ha lo scopo di preparare bambini e ragazzi all'uso delle tecnologie informatiche. I principi ispiratori da cui trae origine il metodo didattico utilizzato si basano essenzialmente  sul metodo Montessori e sul Piaget. Nel sito troverete i metodi educativi adottati ed i programmi svolti. Nell'area dedicata ai bambini,  sono presenti  alcune sezioni appositamente preparate per loro.

Kids' Space
Si tratta di un sito appositamente concepito per i bambini. I piccoli visitatori, infatti, troveranno una moltitudine di risorse adatte a far esprimere se stessi attraverso il disegno, la musica, la scrittura, ecc.

Bonus
Un sito interamente dedicato ai bambini. Molte le attività proposte.

Bolle di Sapone
In questo sito troverete un video-libro con poesie di bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Il sito comprende anche un forum di discussione su problemi riguardanti l'educazione.

Gesti di Carta
Si tratta di un laboratorio didattico-creativo per bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. Interessanti le varie attività presentate.

Siti Internet per Bambini
Raccolta di links per bambini. Potrete trovare siti adatti per la scuola materna, elementare e media; software didattico da scaricare sul vostro computer, siti per insegnanti e genitori. Potrete inoltre usufruire di materiale didattico da utilizzare nelle attività didattiche. (Inglese)

Coloring Books
In questo sito i più piccoli avranno la possibilità di colorare tante pagine. Il divertimento e' assicurato.

Best of the Net
Selezione dei migliori siti dedicati a bambini e ragazzi. Il sito offre anche suggerimenti utili per una navigazione sicura e mette in guardia i più piccoli da eventuali incontri in rete con sconosciuti.  (Inglese)

Diamo un'opportunita' ai Bambini !
Questo sito dedicato ai bambini, permette di effettuare una visita guidata attraverso basi spaziali, musei, dinosauri, giochi in legno e tante altre curiosità.

Pierino Porcospino
Sito ricco di attività dedicate al mondo dell'infanzia. I bambini potranno conoscere il mondo degli animali, imparare l'inglese, colorare, leggere racconti interattivi ed altro ancora. Un sito che merita di essere visitato.

Orecchie d'Asino
Come si legge nell'introduzione, si tratta di un "Periodico di letteratura, animazione e attività creative intorno al pianeta infanzia".

Kids Did This! Hotlist
Per vedere quello che i bambini sono riusciti a realizzare utilizzando Internet, provate a scegliere alcuni links che questo sito vi mette a disposizione.

Helping Your Child Learn Math
Si tratta di un interessantissimo opuscolo prodotto dal Ministero dell'Educazione degli Stati Uniti - Ufficio per il Progresso e la Ricerca Educativa - in cui vengono proposte varie attività matematiche utili ed allo stesso tempo divertenti. Non solo gli insegnanti, ma anche (e soprattutto) i genitori sono invitati a svolgere con i loro ragazzi le attività proposte al fine di vedere la matematica principalmente sotto un aspetto pratico. I materiali richiesti per le attività sono tutti facilmente reperibili. Tutte le esercitazioni sono state progettate affinché sia chiaro che la matematica non e' soltanto quella che si fa a scuola ma, più precisamente, che essa fa parte della nostra vita.

 

Children's Literature Web Guide

 

comune@piazzabrembana.com  |  turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master