La colomba pasquale

 Difficoltà ***
Preparazione 35 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo 135 minuti
 Calorie a porzione 511

Ingredienti per 10 persone:

Per decorare:

Per la lavorazione:

1-Preparare il lievito

Mettete in una ciotola il lievito, sciglietelo in 2-3 cucchiai di acqua tiepida. L'acqua deve essere tiepida per favorire la lievitazione ma non calda, altrimenti il lievito si altera. La temperatura giusta è quella corporea (36°-37°). Aggiungete 60 g di farina, impastate con le dita dopo aver trasferito il composto sul piano di lavoro. Dovete ottenere un impasto sodo: se occorre unite ancora un pizzico di farina. Date all'impasto la forma di una palla, incidetela con un taglio a croce. Sistemate la palla in una grossa ciotola, copritela abbondantemente con acqua appena tiepida. Aspettate che la palla d'impasto venga a galla (15 minuti). Rivoltatela, lasciatela riposare ancora 10 minuti dentro l'acqua tiepida.

2-Fare l'impasto

Setacciate la farina rimasta con il sale e la vanillina. Versatela sul piano di lavoro in un mucchietto leggermente incavato sulla sommità. Mettete nell'incavo 4 tuorli, 130 g di burro fuso e intiepidite e lo zucchero. Impastate con le mani aggiungendo il latte poco per volta. Togliete la palla di pasta lievitata dall'acqua, asciugatela con un telo. Incorporatela all'impasto, lavorando 10 minuti con le mani fino a ottenere un insieme liscio che non attacca più. Allargate l'impasto sul piano di lavoro, ricomponetelo in una palla, allargatelo nuovamente. Alla fine sbattetelo più volte sul piano di lavoro. Formate una palla, infarinatela, mettetela in una ciotola asciutta, copritela con un telo. Sistematela in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria. Lasciatela riposare finché aumenta di 1/3 il volume iniziale. Occorre circa mezz'ora, ma il tempo varia a seconda della temperatura dell'ambiente. Sciogliete altri 35 g di burro, fatelo intiepidire e incorporatelo all'impasto lavorandolo 5 minuti sul piano infarinato. Rimettete l'impasto nella ciotola coperta altri 30 minuti. Il volume deve raddoppiare rispetto a quello iniziale. Incorporate gli ultimi 35 g di burro fuso e intiepidito. Unite i canditi a dadini, lavorate l'impasto ancora 5 minuti.

3-Fare la colomba

Imburrate lo stampo (vi occorre uno stampo a forma di colomba di circa 1,5 litri di capacità) con 2 cucchiai di burro fuso. Riempitelo con l'impasto cercando di non lasciare vuoti. Coprite la superficie con un foglio di carta da forno. Lasciate riposare in un luogo tiepido 40 minuti. Stendete sulla superficie della preparazione un velo di tuorlo, dopo averlo sbattuto 30 secondi con una forchetta. Potete usare un pennello o un foglio di carta da cucina appallottolato. Cospargete sull'impasto la granella di zucchero e le mandorle intere. Lasciate riposare ancora 10 minuti.

4-La cottura

Scaldate il forno a 200°, infornate la colomba. Cuocetela 15 minuti, abbassate la temperatura a 170°. Coprite il dolce con un foglio di carta di alluminio. Proseguite la cottura altri 25 minuti. Infilate nel centro della colomba uno stecchino: se è pronta, deve uscire asciutta. In caso contrario, proseguite la cottura in forno altri 10 minuti. Spegnete il forno, aprite lo sportello. Lasciate raffreddare completamente la colomba. Servitela subito o conservatela avvolta in carta da forno in un luogo fresco. In questo modo, finché non viene tagliata, si mantiene soffice anche 7 giorni.

Buon appetito.