Rigatoni con cardi e salsiccia

Difficoltà *
Preparazione 25 minuti
 Cottura 118 minuti
 Calorie a porzione 560

Ingredienti:

1-Lessare i cardi

Portate a bollore 3 litri di acqua in una pentola. Salatela con 3 cucchiai di sale grosso. Mescolate l'olio con la farina, unite un cucchiaio di latte. Versate il miscuglio nell'acqua in ebollizione. L'aggiunta di questo miscuglio all'acqua di cottura evita che i cardi diventino scuri mentre cuociono. Eliminate i gambi più esterni, le foglie e il torsolo dei cardi. Staccate le foglie, spezzate i gambi in più parti allontanando fra loro le parti spezzate. In questo modo riuscite a eliminare gran parte dei filamenti. Dividete i gambi in pezzetti di 3-4 cm. Per non farli annerire, tenete i pezzetti puliti in ammollo in acqua acidulata con aceto (1/2 bicchiere ogni litro di acqua). Lavateli in abbondante acqua, scolateli. Versateli nell'acqua bollente, fate riprendere il bollore. Cuoceteli 90 minuti. I cardi possono essere di qualità più o menoo tenera, quindi il tempo di cottura può variare. Accertatevi che siano cotti raccogliendo un pezzetto con il mestolo forato e provando la consistenza con un dito: deve essere tenero, ma non sfatto. Se occorre, proseguite la cottura 10-20 minuti. Scolate i cardi dall'acqua di cottura.

2-Il condimento

Sciogliete il burro in un tegame, unitevi gli spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati col palmo della mano. Fateli insaporire 1 minuto. Unite i pezzi di cardo, rosolateli 2 minuti a fuoco vivo. Mescolateli per non farli attaccare al tegame, ma cercate di non romperli: rigirateli delicatamente con due cucchiai. Aggiungete il latte rimasto, lasciate consumare a fuoco vivo 10 minuti. Eliminate gli spicchi d'aglio. Spellate la salsiccia, tritate la polpa grossolanamente con un coltello. Scaldatela 2 minuti a fuoco dolce in un tegamino antiaderente. Unitela ai cardi, mescolate. Versate in una ciotola il tuorlo, la panna e il succo di limone. Unite le foglie del prezzemolo lavate, asciugate e tritate grossolanamente. Insaporite con un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

3-Cuocere e condire la pasta

Portate a bollore 3 litri di acqua in una pentola, salatela con 3 cucchiai di sale grosso. Lessatevi i rigatoni 12 minuti (o quanto è indicato sulla confezione). Scolate la pasta, tenendo da parte 2 cucchiai dell'acqua di cottura. L'acqua serve per allungare il condimento di tuorlo e panna. Versate i rigatoni nel tegame dei cardi. Insaporite 1 minuto a fuoco vivo, scuotendo il tegame per i manici. Aggiungete l'acqua di cottura nella ciotola con il tuorlo e la panna. Sbattete bene con una forchetta per evitare i grumi. Unite il miscuglio alla pasta. Spegnete il fuoco, aggiungete il grana, mescolate. Servite

Buon appetito.