Scaloppine al pepe

Difficoltà  *
Preparazione 20 minuti
Cottura 14 minuti
Calorie a porzione 526

Ingredienti:

1-Fare i crostini

Scaldate il forno a 200°. Foderate una placca con un foglio di carta da forno. Ritagliate dalle fette di pancarré 4 crostini a forma di cuore. Potete usare un tagliabiscotti oppure una sagoma di cartoncino, ritagliandone il contorno con un coltellino. Spalmateli con un cucchiaio di burro ammorbidito. Tostate il pane in forno 3 minuti per parte.

2-Preparare le scaloppine

Eliminate le parti grasse e i nervetti al pezzo di carne. Tagliatelo a dadi di 2 cm. Sistemate ogni dado fra due pezzi di carta da forno bagnata e strizzata. Battete con un batticarne per assottigliarlo. Dovete ottenere delle piccole scaloppine sottilissime.

3-La cottura

Infarinate le scaloppine, eliminando la farina in eccesso. Passatele nella farina una per volta, premendole con le mani; afferratele e scrollatele: la farina superflua viene così eliminata. Eseguite l'operazione solo all'ultimo momento, altrimenti la farina si impasta a contatto con l'umidità della carne. Sciogliete il burro rimasto in una larga padella senza farlo colorire ,insieme a 1/2 rametto di salvia lavato e asciugato. Fate insaporire 1 minuto, togliete la salvia. Cuocete le scaloppine nel burro 30 secondi da una parte. Per una cottura rapidissima e uniforme, sistemate le scaloppine nella padella in uno strato unico. Rigiratele con due cucchiai, proseguite la cottura altri 30 secondi. Salate, unite tutti i grani di pepe e il brandy. Lasciate evaporare 3 minuti, versate la panna. Proseguite la cottura delle scaloppine 3 minuti. Raccogliete le scaloppine con il fondo di cottura e posatele su un piatto da portata. Usate un grosso cucchiaio. Decorate con le foglie di salvia rimaste. Servite immediatamente con i crostini tostati.

Buon appetito.