La torta a forma di calza

 Difficoltà  *
Preparazione 30 minuti
Calorie a porzione 454

Ingredienti per 6 persone:

Per la decorazione:

1-Preparare la torta

Ritagliate da un foglio di cartoncino la sagoma di una calza alta quanto il diametro del pan di Spagna (circa 24 cm). Posate la sagoma sui tre dischi di pan di Spagna, uno per volta, e seguitene il contorno con la punta di un coltellino affilato. Lavate e asciugate l'arancia, grattugiatene la scorza e mescolatela alla crema pronta. Non intaccate la parte bianca della scorza perché ha un sapore amaro. Tagliate a metà l'arancia, spremetene il succo, filtratelo attraverso un colino a maglie fitte. Mescolate 4 cucchiai di succo d'arancia con lo zucchero sistemato in una ciotolina. Sistemate uno strato di pan di Spagna sopra un piatto da portata rettangolare. Potete anche usare un vassoio rivestito con un centrino rettangolare di carta. Bagnatelo con metà succo d'arancia zuccherato. Distribuitevi metà crema aromatizzata. Sovrapponete un secondo strato di pan di Spagna, bagnatelo col succo e spalmatelo con la crema rimasta. Completate con il terzo strato di pan di Spagna.

2-Il marzapane

Dividete il marzapane in tre parti. Mescolate in una ciotola 1/3 di marzapane con qualche goccia di colorante rosso. Unite il colorante goccia a goccia fino ad ottenere l'intensità di rosso voluta. Colorate di verde, con lo stesso procedimento, un altro terzo di marzapane in un'altra ciotola. Lasciate l'ultimo terzo di marzapane di colore bianco. Stendete i tre pezzi di marzapane in uno strato di 2mm con un mattarello. Spolverizzate il piano di lavoro e il mattarello con zucchero a velo, così il marzapane non si appiccica. Terminata la decorazione della torta, passate sulle parti di marzapane rimaste bianche di zucchero un pennellino inumidito di acqua. Dividete il marzapane di tre colori in striscioline alte 2 cm, con un coltello affilato.

3-La decorazione

Sciogliete in un pentolino a fuoco dolce la confettura di albicocche e lasciatela intiepidire. Spalmatela sulla superficie del dolce. Ricoprite la superficie del dolce con le strisce colorate alternate, a partire dalla punta del piede fino al bordo superiore. Dovete sistemare le strisce facendole scendere anche sui lati del dolce. Sistemate sul bordo superiore della calza una striscia bianca doppia per fare il risvolto. Tagliate il marzapane in eccesso usando la punta di un coltellino affilato. Sistemate le pastiglie di cioccolato sulle strisce bianche. Spezzettate grossolanamente il carbone di zucchero, posatelo sul piatto vicino al bordo superiore della calza.

Buon appetito.