Faraona con salsa alla senape

Difficoltà  *
Preparazione 30 minuti
Cottura 24 minuti
Calorie a porzione 229

Ingredienti:

1-Preparare gli ingredienti

Eliminate i residui di piume dalla pelle che ricopre il petto della faraona. Usate un paio di pinzette. Lavate il petto sotto l'acqua corrente strofinando la pelle. Asciugatelo con carta da cucina, pepatelo da ogni parte. Sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo leggermente. Eliminate il sale e le spine dalle acciughe sotto l'acqua corrente, ricavetene i filetti. Lavate le insalate, eliminate le foglie sciupate, asciugatele. Disponete i tipi d'insalata alternati su un piatto da portata.

2-Cuocere la carne

Versate 1 cucchiaio di olio in un tegame, possibilmente antiaderente, fatevi dorare 1 minuto l'aglio, toglietelo. Cuocetevi il petto 3 minuti a fuoco vivo, voltandolo a metà cottura. Cuocete prima la parte con la pelle. Saltatelo, unite la salvia e l'alloro lavati e asciugati, bagnate con il vino. Mettete il coperchio, abbassate il fuoco al minimo, cuocete 20 minuti. La carne non deve cuocere troppo ma restare rosata all'interno. Togliete il petto dal tegame, avvolgetelo in un pezzo di alluminio, lasciatelo riposare 15 minuti fra due piatti.

3-Fare la salsa

Tritate le acciughe. Mettete il trito in una ciotola, amalgamatevi il succo di limone, la senape e il fondo di cottura della faraona (dopo aver tolto gli aromi). Per ottenere una salsa ancora più saporita unite agli altri ingredienti il sugo che fuoriesce dalla carne durante il riposo. Unite l'olio rimasto poco alla volta, sbattendo con una forchetta finché la salsa diventa gonfia e chiara.

4-La presentazione

Tagliate il petto di faraona a fettine sottilissime e leggermente oblique. Sistematele sull'insalata, cospargetele con la salsa, servite.

Buon appetito.