Rombi di pasta fritta con salumi misti

 Difficoltà **
Preparazione 25 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo 2 ore
Calorie a porzione 360

Ingredienti:

Per accompagnare:

1-Preparare l'impasto

Setacciate la farina in una grossa ciotola. Unitevi il lievito di birra sciolto nel latte tiepido. Sciogliete il burro a fuoco dolce, fatelo intiepidire. Aggiungete alla farina il burro fuso e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti con una mano per amalgamarli. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato, lavoratelo 10 minuti con energia. Deve risultare un impasto omogeneo. Raccoglietelo a palla, mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio. Per facilitare la lievitazione, scaldate la ciotola immergendola in acqua quasi bollente e asciugatela bene prima di introduvi la pasta. Lasciate lievitare 2 ore.

2-Tagliare la pasta a rombi

Appoggiate la palla di pasta sul piano di lavoro infarinato. Stendetela con il mattarello in una sfogli di 1/2 cm di spessore. Ritagliatela a rombi di 7 cm di lato con un coltello o con la rotella dentellata.

3-La frittura

Scaldate l'olio in una padella finché accenna a fumare. Controllate che l'olio abbia raggiunto la giusta temperatura gettandovi una pallina di impasto: deve scendere sul fondo e risalire in superficie già dorata. Friggetevi i rombi di pasta finché diventano gonfi e dorati (1,5 minuti). Voltateli con due forchette, cuoceteli 1 minuto anche dall'altra parte. Scolateli con un mestolo forato, appoggiateli su alcuni fogli di carta da cucina. Per avere un fritto croccante e non impregnato di grasso, non lasciate abbassare la temperatura dell'olio: friggete i rombi in 3-4 riprese. Appoggiate i rombi fritti su un piatto da portata, spolverizzateli di sale fino. Serviteli caldissimi con i salumi e i sottaceti sistemati su un altro piatto.

Buon appetito.