Penne gratinate con patate e salsiccia piccante

Difficoltà  *
Preparazione 25 minuti
Cottura 85 minuti
Calorie a porzione 522

Ingredienti:

1-Lessare le patate

Raschiate con un coltello le patate sotto l'acqua corrente. Mettete le patate in una pentola, copritele con acqua fredda, portate a bollore. Cuocete 35 minuti salando quasi a fine cottura con un cucchiaio di sale grosso. Scolate le patate, fatele intiepidire, sbucciatele, tagliatele a fette di 1/2 cm di spessore.

2-Preparare la salsa

Da fare mentre cuociono le patate.

Lavate e pelate i pomodori. Per eseguire più facilmente l'operazione, tuffateli 30 secondi in acqua bollente. Tagliateli in quattro parti, strizzate leggermente ogni spicchio per eliminare semi e acqua. Tritateli grossolanamente. Lavate il peperoncino, apritelo a metà, eliminate i semi. Pulite il basilico con carta da cucina inumidita, lasciando il rametto intero. Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela, tritatela con il coltello o la mezzaluna. Insaporitela 3 minuti con l'olio in un tegame, unite il pomodoro, salate. Aggiungete il peperoncino e il basilico, abbassate il fuoco al minimo. Cuocete 25 minuti con il tegame semicoperto. Togliete dalla salsa il peperoncino e il basilico.

3-Cuocere la pasta

Portate a bollore 4 litri d'acqua in una pentola, salatela con il sale grosso rimasto. Cuocetevi le penne al dente (12 min. circa), scolatele, conditele con 2/3 di salsa di pomodoro. Scaldate il forno a 200°. Spellate la salsiccia, tagliatela a fette di 3mm di spessore. Eliminate la buccia della provola, tagliatela a fettine rotonde il più sottili possibile. Imburrate una teglia di terracotta o una pirofila. Sistemate sul fondo la metà della pasta, coprite con le fettine di patate. Condite le patate con la salsa rimasta. Sistemate sopra metà fettine di salsiccia emetà fette di provola. Completate con le penne rimaste, distribuitevi sopra le altre fette di salsiccia. Ricoprite tutto con le fette di provola. Infornate la teglia finché il formaggio è fuso e leggermente gratinato (10 minuti). Servite subito nello stesso recipiente di cottura.

Buon appetito.