Spuma di tonno

  Difficoltà  *
  Preparazione 15 minuti
  Cottura 8 minuti
  Riposo 60 minuti
  Calorie a porzione 388

Ingredienti:

1-Rassodare l'uovo

Mettete l'uovo in un pentolino con acqua fredda e portate a bollore, cuocete 8 minuti. Raffreddate l'uovo e sgusciatelo. Tagliate in due l'uovo, estraete il tuorlo, schiacciatelo con una forchetta; tritate il bianco e tenetelo da parte.

2-Preparare la spuma

Unite il burro al tuorlo d'uovo schiacciato. Per lavorare bene il burro lasciatelo prima venti minuti a temperatura ambiente. Amalgamate i due ingredienti con un cucchiaio. Scolate il tonno dall'olio e sbriciolatelo con una forchetta in un piatto. Asciugate i filetti di acciuga con carta da cucina e tritatene 2 con un coltellino; sgocciolate i capperi e tritatene metà. Unite all'uovo e al burro i filetti di acciuga e i capperi tritati; mescolate bene. Aggiungete nella ciotola il tonno e l'albume tritato e mescolate, unite la maionese e mescolate delicatamente. Attenzione nell'aggiungere la maionese: è una salsa che "impazzisce" facilmente e, se lavorata con troppa energia, potrebbe diventare liquida. Aggiungete il succo di limone sempre mescolando. Non mettete sale perché tutti gli ingredienti sono già salati e saporiti.

3-Comporre il piatto

Mettete la spuma su un pitto e tenete in frigo un'ora. Coprite il piatto con un foglio di pellicola trasparente: attenzione a non schiacciare la spuma. Decorate con i filetti di acciuga e i capperi tenuti da parte. Servite.

Buon appetito.