Il testo integrale dell'intervento del presidente Usa alla radio
Bush, stiamo preparando l'attacco
(Messaggio presidente Bush, 15.9.2001)
La matttina del 15 settembre, dalla residenza di Camp David, il presidente americano George Bush ha indirizzato, via radio, un messaggio alla nazione. Indica, senza mezzi termini, il percorso che sta tracciando per gli Stati Uniti. E' in sostanza, la dichiarazione di guerra al terrorismo. Perché a Camp David Bush è riunito con il Consiglio di sicurezza per, come ha detto, lui stesso "preparare l'attacco completo al terrorismo". Ai suoi concittadini Bush indica le caratteristiche che avrà il conflitto che sta per cominciare: "una campagna lunga e imponente" per "sradicare la minaccia del terrorismo". E agli americani Bush chiede "forza" e "determinazione". (15 settembre 2001)


Messaggio radiofonico di George W. Bush, Camp David, 15 settembre 2001

Testo del messaggio radiofonico di Bush

Buongiorno. Questo weekend sono impegnato in una lunga riunione con i membri del Consiglio di Sicurezza Nazionale in quanto stiamo preparando un attacco completo al terrorismo.

Questo sarà un tipo di conflitto diverso contro un tipo differente di nemico. Questo è un conflitto senza campi di battaglia o teste di ponte, una guerra dove gli avversari credono di essere invisibili. Ma si sono già sbagliati. Saranno smascherati e scopriranno ciò che altri in passato hanno imparato. Coloro che dichiarano guerra agli Stati Uniti scelgono la propria distruzione. La vittoria contro il terrorismo non avverrà in una sola battaglia ma in una serie di azioni incisive contro le organizzazioni terroristiche e contro coloro che le proteggono e sostengono.

Stiamo pianificando una campagna lunga ed imponente per rendere sicuro il nostro paese e sradicare la minaccia del terrorismo e siamo determinati a non abbandonare la lotta. Americani di ogni fede e background sono impegnati in questo obiettivo.

Ieri ho visitato il luogo di distruzione a New York e ho visto un incredibile spirito di sacrificio, di patriottismo e di sfida. Ho incontrato i soccorritori che hanno lavorato fino all'esaurimento, che hanno incoraggiato il nostro paese e la causa che abbiamo intrapreso.

A Washington, D.C., le parti politiche in entrambi i rami del Congresso hanno dimostrato una unità straordinaria, ed io sono profondamente riconoscente. Un attacco terrorista determinato a dividerci ci ha invece unito come nazione.

Nei giorni scorsi abbiamo imparato molto sul coraggio americano, il coraggio di pompieri e di ufficiali di polizia che hanno subito perdite così ingenti, il coraggio dei passeggeri a bordo del United 93 i quali possono aver certamente combattuto contro i dirottatori e salvato molte vite a terra.

Rendiamo ora onore a coloro che sono morti e prepariamoci a rispondere agli attacchi alla nostra nazione.

Non mi accontenterò di un atto simbolico. La nostra risposta deve essere ampia, determinata ed efficace. Abbiamo molto da fare e molto da chiedere ai cittadini americani. Sarete invitati alla pazienza, perché la guerra non sarà breve. Vi sarà chiesta determinazione, perché la guerra non sarà semplice. Verrà richiesta la vostra forza, perché il cammino verso la vittoria potrebbe essere lungo.

La settimana passata abbiamo visto gli americani al loro meglio. Dappertutto in America, i cittadini si sono riuniti per pregare, per dare il sangue, per sventolare la nostra bandiera. Gli americani condividono il dolore e si fanno forza tra loro.

Ci ha colpito una grande tragedia e noi la affrontiamo nel migliore dei modi, con coraggio e preoccupazione per gli altri, perché questa è l'America. Questo è ciò che noi siamo. Questo è ciò che i nostri nemici odiano ed hanno attaccato. E questo è il motivo per cui noi prevarremo.

Grazie per il vostro ascolto.

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master