Putin: "Usare la forza
solo se ci sono le prove"

Mosca prudente sull'ipotesi di attacchi ad altri Paesi
ma durissima nel condannare le stragi "simili al nazismo"

 YEREVAN (Armenia) - La Russia è contraria a un uso indiscriminato della forza per punire i responsabili degli attentati di martedì negli Stati Uniti. E' stato il presidente Vladimir Putin, durante la sua visita in Armenia, a chiarire la posizione di Mosca: "Il male deve essere punito", ha dichiarato, "ma non dobbiamo comportarci come banditi che colpiscono alle spalle. Dobbiamo soppesare le decisioni e prenderle sulla base di fatti dimostrati".

Insomma: prima di agire, bisogna raccogliere le prove. Subito dopo gli attentati, Putin aveva assicurato al presidente americano George W. Bush il sostegno del suo governo nella lotta al terrorismo internazionale; ma l'autorizzazione data dal Congresso alla Casa Bianca a usare la forza militare potrebbe aprire, per Mosca, scenari pericolosi.

Anche il ministro degli Esteri russo Igor Ivanov ha insistito sul fatto che "l'uso della forza su larga scala, per esempio attraverso bombardamenti a tappeto, non risolve il problema di punire le belve responsabili degli attentati". La cosa giusta da fare, ha aggiunto, non è rispondere frettolosamente, ma "discutere la questione, possibilmente a livello internazionale, individuare gli obbiettivi e pianificare ogni cosa con attenzione così da intervenire con precisione".

Questa prudenza sull'intervento si unisce però a una condanna durissima degli attentati di martedì. Sempre dall'Armenia, Putin ha detto che "quello che è avvenuto negli Stati Uniti, per la portata e l'atrocità, è paragonabile a quello che fecero i nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale". "Mi sento colpevole per quello che è successo", ha concluso, "noi abbiamo parlato molto della minaccia terroristica, ma evidentemente non abbastanza".

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master