AREA IN COSTRUZIONE                   

 

Le mestruazioni sono la conseguenza del processo ciclico che prepara l'utero alla gravidanza. Comportano l'eliminazione del del rivestimento uterino quando la gravidanza non si è verificata. I cicli mestruali iniziano con la pubertà e terminano con la menopausa.

In media un ciclo mestruale dura 28 giorni, mentre la perdita di sangue da 2 a 5 giorni.

Si pensava che....

In passato, quando le conoscienze erano ben più limitate rispetto a oggi, le mestruazioni erano considerate misteriose, a volte addirittura diaboliche.

Se una donna guardava un uliveto durante le mestruazioni, le olive sarebbero avvizzite e cadute immediatamente dagli alberi! Un modo molto comodo per giustificare un cattivo raccolto.

Spesso queste convinzioni si basavano sull'idea che le mestruazioni fossero qualcosa di "sporco".

Solo da poco tempo (e solo in alcuni paesi) uomini e donne parlano di mestruazioni senza imbarazzo.

Oggi, nella maggior parte dei paesi, la mestruazione è considerata un normale evento fisiologico della donna.

Quando inizieranno i miei cicli?

Non si può prevedere con esattezza.
Una buona indicazione potrebbe dartela tua madre: è molto probabile che anche tu comincerai circa alla stessa età. Vi è infatti una certa familiarità.
Per la maggior parte delle ragazze la prima mestruazione avviene mediamente tra gli 11 e i 14 anni.

Attenta ai segnali

Alcuni mesi prima del menarca (prima mestruazione), pui avere delle perdite vaginali.

Le perdite vaginali sono normali nelle donne e rappresentano una sorta di "pulizia interna", messa in atto dal tuo organismo. sono secrezioni mucose, provenienti dello sfaldamento che avviene nella cervice e nella vagina. La densità dipende dalla fase del ciclo.

Secrezioni vaginali

Sono presenti normalmente, più o meno abbondanti, senza che significhi presenza di una infezione. Variano per quantità da donna a donna, e in rapporto alla fase del ciclo o durante la gravidanza.
La vagina ospita abitualmente microorganismi non solo innocui, ma che la difendono dalle infezioni, mantenendo un ambiente leggermente acido.
In alcuni casi, come ad esempio un periodo di stress e di poco riposo, una alimentazione disordinata, o l'assunzione di alcuni farmaci, questi microorganismi non mantengono più un equilibrato rapporto tra loro, si possono moltiplicare in modo abnorme e dar luogo a disturbi che pur non essendo gravi possono essere molto fastidiosi.
Una vita sana e una corretta igiene locale sono utili nella prevenzione, ma in caso dovessi accusare dei disturbi, non prendere farmaci a caso o consigliati da una amica, chiedi al tuo ginecologo che ti prescriverà la cura adatta (ovuli vaginali, lavande o altro), dopo una visita ed eventualmente degli esami.


Il seno

Non è detto che per tutte le ragazze vi sia una precisa correlazione tra lo sviluppo del seno e l'inizio dei cicli. In alcuni casi Il seno può completare lo sviluppo dopo il menarca

 

 

I 5 stadi di sviluppo del seno

Prime mestruazioni

E' successo fra gente estranea. Avevo conosciuto una nuova compagna a scuola e mi ha chiesto di passare a casa sua il fine settimana. L'intera famiglia era presente, anche i suoi fratelli. Andando in bagno, le mie mestruazioni erano iniziate. Sapevo di cosa si trattava, ma ero mortificata. Ho dovuto imbottire le mie mutandine con carta igienica sperando nel meglio. In seguito chiamai mia madre chiedendole di venirmi a prendere in macchina. Non capiva perchè volessi già tornare a casa. Non potevo dirle il perchè in quanto tutti ascoltavano.
Jeanette

E' successo all'estero . Mamma, papà ed io eravamo in un albergo in Germania. La mattina, la mamma entrò nella mia stanza e ambedue notammo che le lenzuola erano sporche di sangue. Chiamò la cameriera per chiederle se avevano delle assorbenti ma al posto della cameriera arrivò il portiere. Un uomo! Inorridimmo. Avevamo utilizzato il dizionario per essere certe che in Germania si chiamassero pure assorbenti, ma quando vedemmo un uomo e non una cameriera, rimanemmo senza parole. Deve aver pensato fossimo matte. Lo mandammo via e fummo costrette ad uscire per trovare una farmacia . Non so se mia madre l'abbia detto o meno a mio padre.
Alexandra

A mille miglia dalla civiltà Eravamo in gita scolastica per un giorno, camminando sulle colline. Avevo 16 anni. Ci mettemmo in marcia alle 7 del mattino, circa alle 11 ebbi la sensazione di esser bagnata e m resi conto che era arrivata la mia prima mestruazione (lo sapevo, ma non avevo mai provato niente di simile prima di allora). Ho passato l'intera giornata con il pullover allacciato in vita sperando che il sangue non scendesse lungo i miei pantaloni. Avevo un freddo cane ma dovevo far finta di avere caldo. Oggi posso ricordare questi momenti e riderne, ma è stata una giornata veramente infelice.
Alison

il flusso è variabile

Il flusso mestruale non è costituito solo da sangue, ma anche da cellule. Il colore può variare, anche da un ciclo all'altro, senza che questo sia indice di qualcosa che non va.

Anche la quantità di sangue mestruale che viene persa è variabile.
A volte ci sono dei piccoli coaguli. Anche questo è del tutto normale.

Il flusso mestruale esce dalla vagina, non dalla uretra il canale da cui esce l'urina.

Non sono sempre prevedibili

non farti prendere dall'ansia

Molte ragazze temono di avere la prima mestruazione quando sono lontano da casa o comunque fra estranei.

le mestruazioni arrivano lo stesso giorno di ogni mese?
No, soprattutto all'inizio. I primi cicli sono in genere molto irregolari.
L'endocrinologia del sistema riproduttivo è infatti piuttosto complessa e ci vuole del tempo perchè raggiunga un buon assestamento

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master