AREA IN COSTRUZIONE                   

 

METTER SU FAMIGLIA ??? MA SEI FUORI !!!


Un tempo diventare donna corrispondeva anche a diventare moglie e madre, non c'era possibilità di scelta.

Oggi le donne hanno guadagnato più autonomia e consapevolezza nei confronti della sessualità, della vita di coppia e della maternità.

L'età in cui viene concepito il primo figlio viene procrastinata fino a quando le condizioni economiche e familiari si sono stabilizzate. Tieni presente comunque che dopo i 35 anni il potenziale di fertilità diminuisce, e aumentano le probabilità di alcune patologie come la sindrome di Down.
Purtroppo l'orologio biologico non si adegua alle nostre esigenze.

Sospensione della contraccezione
Quando siete sicuri di volere un figlio, solo dopo esservi sottoposti a visita medica di controllo per accertare che lo stato di salute sia adeguato, potete sospendere l'impiego di qualsiasi metodo di controllo delle nascite.

Sospensione dei metodi anticoncezionali di barriera

Se usi il profilattico, il diaframma, il cappuccio cervicale o la spugna, l'unica precauzione che devi adottare prima d'iniziare una gravidanza è sottoporti insieme al tuo partner a una visita medica di controllo per escludere la presenza d'infezioni dell'apparato genito-urinario.

Se, per esempio, il tuo partner ha un'infezione in atto, la potrebbe trasferire al bambino nell'utero durante il rapporto, quindi è importante che vi facciate visitare entrambi.

Rimozione dello IUS

 

Lo IUS può rimanere in sede fino a 5 anni, ma se hai deciso di avere un bambino e chiedi al medico di rimuoverlo, la fertilità viene ripristinata molto rapidamente, spesso entro il ciclo successivo.

Per precauzione, astieniti dai rapporti per le prime 48 ore dopo la rimozione, perché ogni manovra di estrazione o inserimento è sempre a modesto rischio d'infezione.

Poichè questo dispositivo rilascia esclusivamente progestinico, dopo la rimozione potresti accusare un aumentare delle perdite vaginali o una alterazione del muco

Rimozione dell'impianto ormonale

L'impianto ormonale è un metodo contraccettivo molto affidabile, anche se in Italia è utilizzato poco. Rimane in sede fino a cinque anni .

Se hai deciso di avere un bambino, il medico provvederà a rimuoverlo e la fertilità viene immediatamente ripristinata.La manovra può essere un po fastidiosa.

Essendo basato esclusivamente sul progestinico, questo metodo anticoncezionale può aumentare le perdite vaginali o alterare il muco qualche tempo dopo la sospensione dell'utilizzo.

Prima di sospendere la contraccezione, sottoponetevi a una visita medica per escludere la presenza di malattie sessualmente trasmesse (MST) o di altre infezioni dell'apparato genitale.

Sospensione delle iniezioni di ormoni

Le iniezioni di ormoni sono un metodo di controllo delle nascite altamente affidabile e presenta il vantaggio di non doversi ricordare di assumere la pillola ogni giorno.
In Italia è usato mplto poco.
Tutti i metodi ormonali di controllo delle nascite sono reversibili, ma alla sospensione delle iniezioni il ripristino della fertilità richiede un po' più tempo, anche fino a 12 mesi. Non c'e modo di accorciare questo periodo di assestamento.

Se decidi di ricorrere alle iniezioni di ormoni, il medico ti informerà di queste conseguenze.
Sarai tu poi, a valutare i pro e i contro assieme al tuo partner.

Sospensione della pillola

Termina sempre la confezione che stai assumendo.
Il ripristino della della fertilità dopo sospensione della pillola dipende da donna a donna, così come il ripristino dei cicli.
Nella maggior parte delle donne la fertilità viene ripristinata quasi immediatamente.
Se avevi cicli irregolari prima di assumere la pillola, non si è mai che si potrebbero essere regolarizzati.
Viceversa, talora capita di aver avuto cicli regolari prima di iniziare la pillola, poi alla sospensione, compaiono dei ritardi. E' probabile che, indipendentemente dalla pillola, qualcosa sia cambiato nel tuo corpo, come per esempio uno stress, un dimagramento o semplicemente non sei più una ragazzina.

 

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master