AREA IN COSTRUZIONE                   

 

 

frigidità

definizione:

Afrodite era la dea dell'amore femminile, al pari di Eros che, invece, lo era dell'amore maschile. Ipoafrodisia, significa diminuzione del desiderio, della pulsione sessuale in ambito femminile. È una condizione che noi vediamo sempre più frequentemente probabilmente proprio perché il sesso femminile ha raggiunto o sta raggiungendo una sempre migliore consapevolezza del proprio diritto al piacere erotico e dei meccanismi psico-emotivi che lo caratterizzano. "Ciò che una volta la donna non aveva il coraggio di dire o di chiedere, Σ.oggi lo fa con la sicurezza del proprio diritto" (Mac Kinley, 1998).

La difficoltà nell'ottenere l'orgasmo, che non si può propriamente chiamare frigidità, riconosce quasi sempre dei motivi di natura psicologica. Rari sono i problemi ormonali e/o anatomo-funzionali che, comunque vanno studiati, poiché non si possono escludere aprioristicamente. Dopo un'accurata visita ginecologica che vada a documentare un apparato genitale interno ed esterno in ordine e dopo una serie di esami endocrinologici che vadano a verificare una costellazione ormonale nella norma per l'età della paziente, si dovrebbe indagare la personalità del soggetto e la relazione in cui si trova. Generalmente le radici culturali della paziente e il vissuto sessuale in epoca preadolescenziale e adolescenziale hanno grande importanza nel determinare la disponibilità a percepire le sensazioni e le emozioni che provengono dal proprio corpo e, quindi a, godere del piacere sessuale. Il meccanismo dell'eccitazione femminile è molto più complesso e delicato rispetto a quello maschile. Spesso, pertanto, la terapia è un po' complessa, vale a dire che una volta verificata la condizione anatomo-funzionale, occorre lavorare sul comparto psicologico del singolo e della relazione con sistemi terapeutici assolutamente mirati.

Molto utili, in molti casi, sono il training sensuale basato su alcuni esercizi da fare prevalentemente in coppia. Altrettanto utile è anche il training autogeno mirato, basato sul rilassamento, sullo scioglimento delle difese psichiche e sulla valorizzazione delle sensazioni corporee e specificamente quelle che vengono dal comparto genitale e dal mondo fantastico. Molto utili, in alcuni altri casi, i training di gruppo che vengono strutturati per gruppi omogenei, vale a dire gruppi formati da persone che hanno il medesimo problema o quasi. Assolutamente innovativo è il massaggio PSICOCORPOREO che migliora la percezione del sé corporeo attraverso tecniche corporee integrate con l'aromaterapia. Solo raramente si deve ricorrere al farmaco quando vi sono dei problemi specificatamente ormonali o psichiatriciΣ ma questo va fatto da specialisti che conoscano bene il problema e fondino la terapia su diagnosi precise.

cause:

sono rare le cause ormonali e/o anatomo-funzionali, mentre invece solitamente i disturbi dell'orgasmo femminile sono provocati da cause psicologiche, come stati di ansia, paure legate al sesso, rigida educazione o scarsa educazione sessuale.

rimedi:

training sensuale basato su alcuni esercizi da fare prevalentemente in coppia.
è utile anche il training autogeno mirato, basato sul rilassamento e sullo scioglimento delle difese psichiche .

-saperne di più:

 www.margherita.net/sessualita/frigidita.shtml
Ma la frigidità esiste?
Un articolo frutto di approfondite ricerche e dell'esperienza di alcune collaboratrici di Margherita.net .
- www.amicamia.it/forum/list.php?f=72
Un forum dedicato ai disturbi dell'orgasmo femminile.
- tropicodelcuore.supereva.it/sesso1.htm
Ancora un articolo sulla frigidità.

comune@piazzabrembana.com  | turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master