Alcatraz, San Francisco


Alcatraz
, l'isola del carcere di massima sicurezza soprannominato "The rock", all'interno del quale sono stati girati famosi film, quali appunto The Rock e Fuga da Alcatraz (con Clint Eastwood). Sull'isola, a circa 5 minuti da San Francisco, c'è solo ed esclusivamente il carcere, nient'altro...era quindi molto difficile scappare da qui. All'entrata, appena sbarcati, un tizio inizia a spiegare le cose fondamentali da sapere riguardo l'isola. Poi inizia il tour, ti forniscono di walkman con un nastro registrato nella tua lingua che ti guida passo passo (nel vero senso della parola) all'interno del carcere e spiega la storia di alcuni dei più famosi "ospiti" di questo carcere. 
Queste sono le celle...tutte uguali, piccolissime. All'interno il letto, il "bagno", tavolino e sedia richiudibili a muro e un paio di ripiani. Niente di più, anche perchè non ci sarebbe stato. Lo spazio vitale era veramente poco. In tutto erano tre piani e le stanze non erano più larghe di 1,50m...un vero "buco". 
Poi c'è la zona "ricreativa", dove i detenuti passavano la loro 'ora d'aria'. Da questo lato dell'isola c'è una bellissima vista sia del Golden Gate che di San Francisco...ma tira un'aria che fredda è dire poco...;-) Questa zona non faceva parte del percorso guidato, è da fare esclusivamente alla fine del tour. 
La cucina è divisa dalla "mensa" da una massiccia cancellata. All'interno è ancora visibile un menù risalente al 1963. 
C'è poi la cella di una delle persone che, secondo alcune "leggende", sono riuscite a scappare dal carcere scavando nel muro della cella con un cucchiaio trafugato dalla sala mensa. Ma niente di tutto ciò è mai stato confermato. 
Eh si, Ale c'ha provato a farmi rinchiudere qui...ma niente da fare, nessuna serratura o chiusura, tutto era controllato da remoto. No way...tentativo fallito...sono tornata indietro con lui...;-))) 
Infatti nella foto siamo sul traghetto della Blu&Gold Fleet (l'unica che organizza i tour all'interno del carcere) che ci riporta sulla terra ferma...un viaggio di ben '5 minuti'...;-)