CIBO - Cosa mangiare e cosa evitare in California


In Italia si mangia molto bene, sotto tutti i punti di vista, ma le porcherie che si mangiano qui sono imbattibili. 
A partire dalla colazione...Chi di voi è già stato in California, avrà sicuramente notato la presenza di "french fries" (patate fritte), come colazione. In più Crepes ai gusti più strani, 'French Toast' (libidine), omelettes ecc. Non si può proprio dire che sia una sana alimentazione, ma ogni tanto ci sta bene...
Ma non è solo la colazione ad essere abbondante e "ipercalorica"...sandwich a più strati, dentro i quali non osi guardare (si sa mai), bistecche alte 5 cm e insalate con le salse più strane. Il tutto, in questo caso, all'Hard Rock Cafè di Stateline, in Nevada, praticamente sul confine con la California.
Nell'insalata di cui parlavo prima...si notano i 'nachos' a forma di cactus...molto originali.
Sempre all'Hard Rock ma in questo caso a San Diego...come vedete la storia non cambia...hamburger tripli a go-go per la gioia del mio colesterolo...
Al Sea World di San Diego, sempre alle prese con un'altra porcheria, uno dei più grossi 'cotton candy' che io abbia mai visto. Gusto? Fragola e qualcos'altro di non ben definito.
Potete vedere anche la vetrina di un negozio (fortunatamente chiuso) di 'popcorn-all-flavors', sempre a San Diego.
Il 'frozen yogurt' locale (da Fresh Choice), su due livelli, per l'occasione. Non è come il nostro, ma mi posso accontentare...;-)
I 'pancakes' sono un'altra cosa 'da colazione'. Noi invece ce li siamo fatti a metà pomeriggio (iHOP)...sono da provare, almeno una volta nella vita.
Volevo togliermi lo sfizio di ordinare cibo cinese e aprire tutte quelle scatoline che si vedono nei film...beh, detto fatto...quanta roba...che mangiata!!! E in più, come vuole la tradizione, una manciata di 'fortune cookie' con frasi peggio di quelle dei nostri Baci, ma moooooolto più 'sagge', ovviamente!
Sempre alle prese con uno dei miei soliti CheeseBurger, ma stavolta siamo al 'Thanks God it's Friday', un locale di San Francisco decisamente originale (a partire dal nome).
Dopo tante bombe ipercaloriche mi son fatta venire la voglia di cucinare qualcosa di sano. E allora eccomi qui, con gli attrezzi del mestiere e col risultato del mio impegno: un bel piatto (due in realtà) di Maccheroncini alla polpa di granchio. Come prima esperienza dire che non è sta niente male...sono stati moooolto apprezzati...e per un po' non ho fatto altro che quelli, visto che erano venuti bene...ma mi hanno accusato di essere 'ripetitiva'...chissà perchè...mah, valli a capire gli uomini! ;-)

 

Approfondimenti


Anyway, a parte tutto...tutto si può dire sulla California tranne che non si trova niente di 'commestibile' da mangiare....e se lo dico io, da buona emiliana e quindi buongustaia, vuol dire che è vero...;-)
Certo, se uno si sogna di mangiare le lasagne, i tortellini, la pizza, le scaloppine, esattamente come se andasse in un ristorante italiano, parte male...oltre che rimanere deluso.
Spesso e volentieri nei ristoranti 'normali' (non quelli ipercostosi) non ci sono portate come le nostre, dove poter partire con l'antipasto e finire con il dolce o la frutta...o meglio, magari ci sono anche, ma le porzioni sono talmente grosse che spesso un antipasto basta e avanza.
Bisogna solo avere un minimo di spirito di adattamento e il gioco è fatto.
Noi per esempio adoriamo mangiare da Denny's, una catena di ristoranti tipicamente americani, sparsi un po'in tutta la California e decisamente alla portata di tutti. Le portate sono sempre decisamente 'huge' ma c'è una bella scelta di cose da mangiare e si riesce anche a non uscire troppo 'appesantiti'.
Altro locale dove ci piace andare, ma con moderazione (mannaggia) è iHOP, che sta per International House of Pancakes...il nome dice tutto. Un'infinità di pancakes con 'toppings' (condimenti) di tutti i tipi, dalla frutta a pezzetti, al cioccolato fuso, alla salsa di frutta, alle noccioline...hhhmmm...adesso capite perchè ho detto che ci andiamo con moderazione! ;-)
TGIF invece è un'altra catena di ristoranti, sempre molto americana, dove l'hamburger è all'ordine del giorno. Una cosa da non perdersi assolutamente, se andate in questo ristorante, sono le 'potato skins'...che non sono altro che patate bollite, con la buccia, servite bollenti con un ripieno di formaggio e robine varie...detto così non vi farà venire voglia di mangiarle, ma sono veramente ottime. L'unica cosa è la quantità...una porzione di queste, che loro considerano antipasto per una persona, va benissimo per 3 persone...giuro!
Un altro localino carino è Sizzler, l'ideale per chi vuole mangiare delle ottime bistecche e altrettanto ottimo pesce, soprattutto gamberetti, cucinati in diversi modi. Qui c'è anche il buffet di contorni, frutta e dolci.
Un posto che ho scoperto solo recentemente è Todai, che in realtà è un ristorante giapponese ma dove, per fortuna, non si mangia solo sushi e soci. E' un self service, all-you-can-eat (praticamente paghi un tot e mangi quello che ti pare) e trovi pollo, pesce (non solo crudo), riso (ovviamente), verdure e...udite udite...le pasteeeeee!!! Si, proprio le paste come abbiamo noi, i bignè che non sono 'bombe' come in altri posti...ovvio, la qualità non è eccellente, ma è la cosa che più si avvicina alla nostra pasticceria. Questo locale è decisamente caratteristico non solo per il menù, ma anche perchè all'apertura del locale, mentre si è in fila da bravi bambini e non si cerca di passare davanti a nessuno...i camerieri del ristorante fanno una specie di 'rito propiziatorio' ... si tengono per mano, intonano una specie di canto in lingua, fanno un gran urlo e spalancano le porte! Se volete andarci, non perdetevi l'apertura...e soprattutto, prenotate perchè è sempre pienissimo.
Se vi piace il gelato e volete provare qualcosa di diverso, vi consiglio il 'Cold Stone'...una gelateria un po' particolare. I gusti non sono tantissimi, giusto una decina con qualche accenno di 'low fat'...ma il bello è 'il resto'. Dopo aver scelto i gusti (o anche uno solo), sarete invitati a scegliere i "mix-ins" e qui viene il bello: 'dentro' al vostro gelato, che nel frattempo avranno spiaccicato su una base fredda, metteranno tutto quello che sceglierete e poi 'impasteranno' il tutto. Potete scegliere tra noccioline tritate, pezzetti di cioccolato bianco o fondente, frutta, biscotti tritati, cocco ecc. ecc.
Alla fine di questa operazione, al momento del pagamento, se lascerete una mancia al ragazzo che vi ha 'confezionato' il vostro gelato, tutti i ragazzi si metteranno a cantare una canzone, che solitamente è ispirata ai film di Walt Disney! ;-)
In praticamente tutti questi posti, vige il 'free refill' della bibita che avete ordinato all'inizio (questo non vale per la birra)...mi spiego meglio: se all'inizio ordinate una coca cola (o pepsi o simili) ve ne porteranno un bicchierone pieno, con tanto di ghiaccio che sarebbe meglio evitare perchè altrimenti è più quello della bibita (quindi un bel "Coke with no ice" è l'ideale)...quando state per finire il bicchiere, la cameriera è solitamente prontissima a riempirvelo di nuovo e così finchè non sarete gonfi come delle mongolfiere e non direte BASTA! ;-)))