COME ARRIVARE

 


 

Alaska

In aereo. L'Anchorage International Airport (tel. 907/266.2437), a circa 10 chilometri dalla downtown, è servito, oltre che dall'Alaska Airlines, da molte delle maggiori compagnie americane. Da qui si può proseguire praticamente per tutte le località dell'Alaska dotate di aeroporto, quasi sempre direttamente, qualche volta via Fairbanks. Se si vuole raggiungere invece il centro di Anchorage si possono utilizzare gli shuttle messi a disposizione da alcuni alberghi o il taxi, la cui corsa costa circa 20 dollari.

In treno e pullman. Per i viaggi in treno bisogna rivolgersi all'Alaska Railroad, 411 W 1st Avenue, tel. 907/265.2494 o 800/544.0552 (fuori dallo Stato); alcuni servizi di pullman fanno invece capo alla Gray Line of Alaska, raggiungibile telefonicamente al numero 907/277.5581.

In auto. Le strade chiave per raggiungere lo Stato dal confine con il Canada sono l'Alaska Highway e la Glenn Highway, che portano ad Anchorage.

 


 

Costa californiana (Highway 1)

Il mezzo più comodo è senza dubbio l'auto a noleggio.

Da San Francisco a Monterey si deve guidare per circa 230 chilometri, mentre raggiungere Carmel non richiede che un'altra decina di minuti. Arrivare a Big Sur è invece un po' più faticoso; da Carmel non sono più di una quarantina di chilometri, ma la strada, immortalata in tantissimi film, serial tv e romanzi di ogni tipo, va percorsa senza fretta e con molta attenzione: nel giro di due chilometri si può passare dal livello del mare agli oltre trecento metri di altezza, alternando così un banco di nebbia grigia e fredda a spazi riscaldati dal sole. Altrettanto spettacolare è il percorso (circa 160 km) che da Santa Barbara va a Los Angeles lungo la Pacific Coast Highway.

La sola Santa Barbara è raggiungibile direttamente in aereo: la città è munita di un suo aeroporto, il Santa Barbara Aviation, al 500 di Fowler Road, cui fanno capo molti servizi nazionali, inclusi quelli operati da United e American Airlines.

I treni della Amtrak arrivano, sempre nella sola Santa Barbara, al 209 di State Street (la zona non è totalmente sicura dopo il tramonto).

Una valida alternativa sono i pullman dell'onnipresente Greyhound: a Monterey non esiste un ufficio, ma i mezzi si fermano al 351 di Del Monte Avenue; qui è appeso un orario e i biglietti possono essere acquistati direttamente dal guidatore. A Santa Barbara il terminal è invece al 34 di West Cabrillo Street. Per spostamenti locali e per raggiungere Carmel e Big Sur, possono invece essere utilizzati i bus della Monterey-Salinas Transit (Mst, tel. 899.2555), molti dei quali si fermano nella Transit Plaza, nel cuore della downtown di Monterey; i biglietti costano meno di un dollaro e mezzo ed esiste anche la possibilità di comprare un pass giornaliero. Per Big Sur il bus 22 parte ogni tre ore tra le 7 e le 16, soltanto da maggio a ottobre, dal Monterey Conference Center (il biglietto costa intorno ai due dollari e mezzo, informazioni dettagliate tel. 899.2555).

Nell'area fanno infine servizio i taxi della Yellow Cab (tel. 646.1234 a Monterey e 965.5111 a Santa Barbara).

Chi ha tempo a disposizione non disdegnerà certamente l'idea di noleggiare una bicicletta: Bay Sports, 640 Wave Street, Monterey, tel. 646.9090); Cycles-4-Rent, 101 State Street, Santa Barbara.

 


 

Disneyland (Orange County)

La vita dell'Orange County ha il suo centro principale nella città di Anaheim, dove sono concentrate, oltre a Disneyland, le maggiori attrazioni e la gran parte degli alberghi.

In auto. Le strade-chiave, se si giunge da Los Angeles o da altre località come San Francisco o Las Vegas, sono la I-405 (San Diego Freeway) e la I-5 (Santa Ana Freeway): entrambe traversano la Orange County in direzione nord-sud.

In aereo. Il John Wayne Orange County Airport (la statua dell'attore è stata installata da tempo proprio davanti ai terminal) offre collegamenti con molte città americane ed è ad appena una ventina di minuti di automobile. Molti i servizi di shuttle, anche per il più lontano (oltre un'ora di guida, se non c'è traffico) Los Angeles International Airport. Se si noleggia un'auto in quest'ultimo scalo è bene utilizzare i computer messi a disposizione dei clienti dalle maggiori compagnie e che, in base alla destinazione, stampano un itinerario ideale con tutte le istruzioni. Se sulla vettura è stato installato un sistema di navigazione (il servizio è in rapida espansione), sarà il display stesso a darvi le indicazioni necessarie.

In treno e in pullman. Cinque sono, nel territorio della contea, le fermate dell'Amtrak: i treni, oltre che ad Anaheim (la stazione è al 2150 di East Katella Avenue, ad appena due miglia dall'ingresso di Disneyland), fanno tappa a Irvine, Santa Ana, San Juan Capistrano e Oceanside. Anche i pullman della Greyhound prevedono naturalmente alcuni stop: nella stessa Anaheim (la stazione è al numero 1000 di E Santa Ana Boulevard, a tre isolati da Disneyland), a Santa Ana e a San Clemente. I bus, abbastanza utili per gli spostamenti soprattutto verso le località della costa, sono gestiti dalla Orange County Transportation Authority, che ha sede al 550 di S Main Street, Anaheim, tel. 714/636.7433.

Palm Springs può essere raggiunta in un paio d'ore di auto dalla downtown di Los Angeles, o in circa tre ore se si parte da San Diego. Da L.A. si deve prendere la Interstate 10 in direzione est, verso la Highway 111; da San Diego si percorrono la I-15, da prendere verso nord e l'Highway 60, raggiungendo poi la I-10 e la stessa Highway 111.

Sconsigliabile l'aereo. Il Palm Springs Regional Airport (3400 S Tahquitz-Canyon Road) offre servizi regionali e una limitata gamma di collegamenti nazionali.

La Greyhound, che ha il suo terminal al 311 di N Indian Canyon, offre sette corse giornaliere in pullman da e per Los Angeles, al prezzo di circa 14 dollari per la corsa semplice e di 21 per l'andata e il ritorno.

I bus locali gestiti dalla Sun Bus collegano, dalle 6 alle 18, le città della Coachella Valley. I taxi sono gestiti dalla Desert Cab (tel. 619/325.2868) e dalla Valley Cabousine (tel. 619/340.5845.

 


 

Las Vegas

In aereo. Le maggiori compagnie aeree fanno capo al McCarran International Airport (tel. 702/261.5743), uno scalo modernissimo dove, nell'attesa, si può giocare con decine di slot-machine. L'aeroporto è a poco più di tre chilometri dall'estremità sud dello Strip, la via dei maggiori alberghi-casinò il cui nome ufficiale è Las Vegas Boulevard. I vari servizi di shuttle, come quelli della Gray Line Airport Express, assicurano il trasporto sia per questa zona che per la downtown per una cifra oscillante tra i 4 e i 6 dollari; la corsa in taxi costa invece intorno ai 20 dollari.

In treno e pullman. I convogli dell'Amtrak (tel. 702/386.6896 o 800/872.7245) fanno capo alla Union Station (1 N Main Street, nella downtown); i pullman della Greyhound (tel. 702/382.2292 o 800/231.2222) fermano invece al 200 S Main Street.

In auto. Las Vegas è nel cuore del deserto del Nevada e può essere raggiunta con la I-15 da Los Angeles e Salt Lake City, con la Us 95 da Reno e la Us 93 dall'Arizona. Queste le distanze da alcune città: Denver 1248 km, Los Angeles 451 km, Phoenix 456 km, Salt Lake City 702 km, San Francisco 908 km; la Death Valley (Furnace Creek) dista 227 km.

Muoversi in città. Nel programare gli spostamenti nell'area urbana bisogna considerare che le temperature estive diurne oscillano mediamente tra i 35 e i 40°C (fortunatamente con clima molto asciutto), che i casinò più importanti sono a una certa distanza l'uno dall'altro e che le strade sono lunghe e senza riparo dal sole: ce n'è a sufficienza per prendere in esame l'eventualità del noleggio di un'auto con l'aria condizionata che possa permettere trasferimenti confortevoli sfruttando gli enormi parcheggi (gratuiti) delle varie attrazioni. I bus gestiti dalla Citizens Area Transit (Cat) sono lenti ma abbastanza efficienti e servono sia lo Strip che la downtown, anche se la notte potrebbe essere preferibile evitarli. Il numero 301 si muove sull'intera lunghezza dello Strip 24 ore su 24 e costa circa un dollaro e mezzo; le altre linee sono in funzione tra le 5.30 e le 1.30 del mattino e costano circa un dollaro.

I taxi sono gestiti da varie compagnie, per esempio dalla Yellow Cab (tel. 702/873.2227), ma sono abbastanza cari: oltre due dollari in partenza, circa un dollaro e mezzo per ogni miglio in più.

 


 

Los Angeles

Los Angeles si allunga sulla costa della California, a circa 200 km da San Diego e 650 da San Francisco. Anche quando la downtown dista ancora un'ottantina di chilometri, si dice tranquillamente «siamo a L.A.» (pronuncia el-ei), che è il modo in cui viene chiamata dagli Americani la metropoli.

In aereo. Il Los Angeles International Airport (Lax), punto d'arrivo per chi giunge dall'Europa o dalla costa Est, è posizionato pochi chilometri a sud di Santa Monica ed è diviso in due livelli, il più alto riservato alle partenze, quello più basso per gli arrivi. Se si viaggia da soli, è bene prestare molta attenzione all'uscita dagli edifici portuali, sia per la grande confusione, sia per la presenza, illegale, di molte persone che offrono trasporti gratuiti. Gli hotel più noti e le maggiori compagnie di autonoleggio hanno proprie navette: chiedere in aeroporto dove sono le fermate. Per raggiungere la downtown o altri luoghi di interesse le possibilità non sono tantissime: oltre ai taxi, ovviamente cari (oltre 24 dollari per la downtown, anche 80 per Disneyland), esistono compagnie di shuttle vans. Confrontare sempre i prezzi (molto variabili) e chiedere aiuto al personale aeroportuale addetto che staziona appena all'esterno dell'area dove vengono riconsegnati i bagagli.

In auto. Per chi arriva in auto, il più comune approccio con la città è attraverso la Interstate 5 da sud (provenienza San Diego), la Us 101 da nord (San Francisco) e la Interstate 15 da est (Las Vegas). Pianificare sempre, prima di entrare nell'area della Grande Los Angeles, gli spostamenti sulle freeways con l'aiuto di una mappa che può fornire anche la stessa compagnia di noleggio; se si ha bisogno di aiuto e non si conosce la zona è bene non uscire dall'autostrada, ma fermarsi di lato, magari con il cofano aperto: in un tempo ragionevole arriva normalmente una pattuglia della polizia.

In treno e pullman. Il terminal ferroviario della Amtrak è a Union Station, 800 North Alameda, all'estremità nord-ovest della downtown, mentre la Greyhound, oltre che nella downtown, ferma a Hollywood, Santa Monica, Pasadena e altre zone dell'area metropolitana.

In città. Spostarsi in città, se non si ha un'automobile, è decisamente un'impresa. Le alternative sono i pacchetti «tutto compreso»degli alberghi (sicuri ma costosi), i bus della Metropolitan Transit Authority e il parzialissimo sistema di metropolitana, assolutamente insufficiente e ancora in lentissima costruzione. I taxi sono gestiti da varie compagnie, tra cui la Checker Cab (482.3456), l'Indipendent (385.8294), l'United Indipendent (653.5050) e la Celebrity Red Top (934.6700).

 


 

Oahu/Honolulu (Hawaii)

In aereo. L'Honolulu International Airport (tel. 808//836.6411), a cui si arriva con la Nimitz Highway, è posizionato a circa 20 minuti di auto dalla downtown. Alcuni alberghi offrono ai clienti un servizio di shuttle, altrimenti si può usufruire di alcune compagnie come l'Airport Motorcoach (tel. 808/839.0911), in funzione tra le 6.30 e le 22.30 al costo di circa 7 dollari a persona. Consigliamo di prendere in seria considerazione l'idea del noleggio di un'auto perché è il sistema meno costoso per raggiungere la città e per esplorare l'isola durante il soggiorno. Tra l'altro le tariffe praticate alle Hawaii sono tra le più basse di tutti gli Stati Uniti.

L'aeroporto di Honolulu è anche lo scalo attraverso il quale si raggiungono le altre isole. Hawaiian Airlines (tel. 808/838.1555 o 800/367.5320) e Aloha Airlines (tel. 808/484.1111 o 800/367.5250) sono le maggiori compagnie che assicurano questi collegamenti; linee minori (commuter) sono gestite anche da Island Air (tel. 808/484.2222 o 800/323.3345) e Mahalo Air (tel. 808/833.5555 o 800/462.4256).

Muoversi sull'isola. Il servizio di trasporto pubblico è gestito da The Bus (tel. 808/848.5555) e la corsa costa circa un dollaro; tra le compagnie di taxi segnaliamo Sida of Hawaii (tel. 808/836.0011), ma le tariffe non sono particolarmente economiche. Non si può che ripetere il consiglio di affittare un'auto, informandosibene sulle possibilità e i costi di parcheggio se si dorme in un albergo della sempre congestionatissima Waikiki. In tutte le altre località dell'isola non esiste normalmente alcun problema per la sosta.

 


 

Phoenix

In aereo. Il Phoenix Sky Harbor International (tel. 602/273.3300) è posizionato a meno di 7 chilometri dalla downtown. I bus della Supershuttle (tel. 602/244.9000, dai circa 7-8 dollari ai 18-20) assicurano il trasporto per ogni destinazione dell'area urbana. La corsa in taxi per la downtown costa intorno ai dieci dollari.

In treno e pullman. I convogli dell'Amtrak (tel. 602/253.0121 o 800/872.7245) fanno capo alla Union Station, 401 W Harrison Street; i pullman della Greyhound (tel. 602/271.7425 o 800/231.2222) si fermano invece al 525 E Washington Street.

In auto. La I-10 è la strada da utilizzare se si proviene da ovest o da est (El Paso e Tucson); la I-17 è invece la strada di collegamento da prendere se si utilizza in direzione est-ovest la I-40. Queste le distanze da alcune città: Alberquerque 725 km, Grand Canyon National Park 350 km, Las Vegas 456 km, Los Angeles 625 km, San Diego 568 km, Tucson 189 km.

Muoversi in città. La Valley Metro (tel. 602/253.5000) gestisce il servizio di bus con molte linee che fanno capo al City Bus Terminal (Central e Washington). I mezzi sono in funzione generalmente tra le 5 e le 20 dal lunedì al venerdì, con orario ridotto nei weekend; i biglietti costano poco più di un dollaro. I taxi fanno capo a varie compagnie tra cui la Ace Taxi (tel. 602/254.1999), ma sono abbastanza cari: circa due dollari e mezzo in partenza, cui ne va aggiunto oltre uno per ogni miglio percorso. Vista la situazione del trasporto pubblico, il consiglio è quello di noleggiare un'automobile.

 


 

Portland

In aereo. Il Portland International Airport (7000 NE Airport Way, tel. 503/335.1234), a poco più di 15 chilometri dalla downtown, è lo scalo cui fanno capo le maggiori compagnie americane. Gli shuttle della Raz Transportation (tel. 503/246.3301) assicurano i collegamenti con glii hotel del centro per circa 9 dollari. La corsa in taxi oscilla tra i 20 e i 25 dollari.

In treno e pullman. I convogli dell'Amtrak (tel. 503/273.4866 o 800/872.7245) fermano in Union Station, all'800 NW 6th Avenue; i pullman della Greyhound (tel. 503/243.2357 o 800/231.2222) fanno invece capo al 550 NW 6th Avenue.

In auto. La I-84 e la Highway 26 assicurano i collegamenti in direzione est-ovest, la I-5 e la I-205 sulla direttrice nord-sud. Queste le distanze da alcune città: Reno 918 km, Salt Lake City 1230 km, San Francisco 1015 km, Seattle 280 km.

Muoversi in città. Il servizio di bus è gestito dalla Tri-Met (701 SW 6th Avenue, tel. 503/238.7433, aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30) le corse vengono effettuate generalmente tra le 5 del mattino e la mezzanotte, ma sono ridotte nei weekend. Le tariffe oscillano mediamente intorno al dollaro. La downtown è collegata con i sobborghi per mezzo del sistema ferroviario gestito dalla Max (tel. 503/228.7246).

 


 

Sacramento e Lake Tahoe

Sacramento è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto.

Il Sacramento Metro Airport dista circa 12 miglia a nord della downtown, sulla strada I-5. La corsa in taxi per raggiungere la città è abbastanza cara e oscilla tra i 19 e i 24 dollari.

Le linee ferroviarie della Amtrak collegano agevolmente centri importanti come Los Angeles, San Francisco, Reno nel Nevada, e Seattle nello Stato di Washington. Il terminal è sulla Quarta strada, all'altezza della connessione con l'Interstate, mentre quello dei pullman della Greyhound è fra la Settima e l'Ottava. Entrambe queste aree non sono sicure durante la notte.

LaSacramento Regional Transit Bus and Light Rail gestisce la rete dei trasporti cittadini a prezzi davvero convenienti (un quarto di dollaro nel centro, poco più di un dollaro per le aree esterne). I taxi fanno capo alla Old Checker Cab Company (tel. 457.2222).

La zona del Lago Tahoe, come dicevamo, è divisa tra California e Nevada: due terzi alla prima, un terzo al secondo. Traffico permettendo, è facilmente raggiungibile in circa quattro ore di auto da San Francisco: South Lake Tahoe (via Sacramento, lungo la I-80 e la 50) dista poco più di 330 km. Funziona un ottimo servizio di informazioni sulle condizioni delle strade: è utile soprattutto nei mesi invernali, per sapere se occorre montare le catene alle auto e se le strade sono aperte e percorribili. In California il numero telefonico è l'800/427.2757; in Nevada il 793.1313.

Gli unici collegamenti con i mezzi pubblici sono quelli garantiti dall'Amtrak (il percorso in treno è oltretutto molto spettacolare) e dalla Greyhound, che fa base al numero 1098 della Us 50, dentro l'Harrah's Hotel Casino, a South Lake Tahoe. In aereo si può invece arrivare a Reno, nel Nevada, distante circa 90 chilometri, e prendere uno degli shuttle (in attività dalle 8 alla mezzanotte e mezzo, circa 15 dollari) gestiti dalla Tahoe Casino Express. Il Lake Tahoe Airport, sulla Highway 50 è servito invece dalla Transworld Express, che offre voli per San Francisco e Los Angeles.

I collegamenti locali sono gestiti dalla Tahoe Area Regional Transit (12 corse tra Tahoma e Incline Village) e dalla South Tahoe Area Ground Express (corse ogni ora per le spiagge). I taxi, infine, sono gestiti dalla Sierra Taxi, tel. 577.8888.

 


 

San Diego

In auto. La I-5 attraversa la città in direzione nord-sud, la I-8 arriva a San Diego da est e la I-15 da nord-est. Queste le distanza dalle maggiori città: Las Vegas 550 chilometri, Los Angeles 200, Phoenix 568, San Francisco 540, Tucson 662. Il confine messicano è immediatamente a sud, a circa 28 chilometri dalla downtown.

In aereo. Al San Diego International Airport at Lindbergh Field (tel. 619/231.2100) fanno scalo molte delle maggiori compagnie americanee internazionali. La downtown dista circa cinque chilometri e può essere facilmente raggiunta, così come le zone dei principali alberghi, da servizi di shuttle (la Cloud 9 Shuttle, tel. 619/278.8877 o 800/974.8885, porta in tutta la contea a prezzi spesso inferiori di quelli del taxi) o dagli autobus della San Diego Transit. Il percorso in taxi costa circa 7 dollari.

In treno e pullman. L'Amtrak fa base al Santa Fe Depot, al numero 1050 di Kettner Boulevard, a Broadway, tel. 619/239.9021 o 800/872.7245. La Greyhound (tel. 619/239.8082 e 800/231.2222) è invece al 120 di W Broadway, all'altezza di Los Angeles Street.

In città. Vista l'efficienza delle freeways che consentono, in pochi minuti, di andare da un capo all'altro della città (è meglio comunque evitare gli orari di punta), il miglior modo di vedere San Diego è quello di utilizzare un'automobile. Molti comunque i servizi pubblici, a cominciare dai tram della San Diego Trolley (tel. 619/233.3004) che ogni venti minuti portano i passeggeri dalla downtown al confine messicano, mentre altre linee servono Seaport Village, il Convention Center e le aree dell'interno. Oltre agli autobus della Mts, piuttosto lenti, c'è un servizio di taxi acquatici gestiti dalla Harbor Hopper (tel. 800/300.7447).

I taxi, generalmente poco costosi, sono gestiti da varie compagnie tra cui American Cab (tel. 292.1111), Orange Cab (tel. 291.3337) e Yellow Cab (tel. 234.6161).

 


 

San Francisco

In aereo. Il San Francisco International Airport (SFO), dove arrivano i voli a lungo raggio, è situato su una piccola penisola che si affaccia sulla San Francisco Bay, 15 miglia a sud del centro della città, un percorso che viene coperto in 20-30 minuti. La corsa in taxi fino alla downtown costa intorno ai 30 dollari. Un'alternativa più economica è costituita dai bus del SFO Airporter (tel. 415/495.8404) che collegano i tre terminal aeroportuali, il terminal di città situato al 301 di Ellis Street e i maggiori hotel: questo servizio prevede corse ogni dieci minuti, verso l'aeroporto dalle 5.20 alle 22.35 e, in direzione degli alberghi, dalle 6 alle 11. La corsa singola costa intorno agli 8 dollari, il biglietto di andata e ritorno circa 14. Tra gli altri servizi segnaliamo il Supershuttle (tel. 415/558.8500) che, per circa 10 dollari a persona, garantisce il trasporto in ogni punto della città.

In auto. Arrivando a San Francisco da est (I-80), si attraversa il Bay Bridge dall'area di Oakland. La Us 101 taglia la città in direzione nord-sud e transita per il Golden Gate Bridge (il pedaggio, per chi entra in città, è di 3 dollari per auto).

In treno e bus. I treni della Amtrak (tel. 800/872.7245) si fermano alla stazione di Oakland (Jack London Square 245, 2nd Street) e a Emeryville (5885 Landregan Street). Numerosi gli shuttle, tra cui segnaliamo quelli gratuiti che assicurano i collegamenti con la città attraverso il Transbay Terminal (425 Mission Street), dove arrivano anche i pullman della Greyhound (tel. 800/231.2222).

Muoversi in città. San Francisco è probabilmente una delle pochissime città americane dove l'auto non è assolutamente indispensabile. Anzi, se si decide di noleggiarne una è bene tenere presente che la guida, nelle vie del centro, è una specie di sfida: le forti pendenze costringono a un uso praticamente continuo del freno a mano e i parcheggi, pur abbondanti, costano piuttosto cari. Il tram, che qui viene chiamato cable-car, è, sembra quasi inutile sottolinearlo, il mezzo di trasporto pubblico preferito dai turisti: risulta lento, scomodo, affollatissimo, ma maledettamente folkloristico. Le coloratissime vetture si muovono (o forse sarebbe meglio dire arrancano) su tre diverse linee: California (C), che è la meno usata e collega il Financial District con Nob Hill, Powell-Hyde (PH), il cui percorso è molto spettacolare per la forte inclinazione delle colline, e Powell-Mason (PM), che è la più richiesta perché collega il centro al Fisherman's Wharf. I cable-cars sono in funzione tutti i giorni dalle 6.30 alle 12.30; il biglietto costa intorno ai due dollari.

Meno romantiche, ma senz'altro più veloci sono le linee di bus e metropolitana della Muni (Municipal Railway System, tel. 415/673.6864), sempre in funzione e abbastanza economiche (il biglietto costa circa un dollaro), mentre chi ha bisogno di spostarsi nelle altre località della baia può usare i mezzi della Bart (Bay Area Rapid Transit, tel. 415/992.2278): i convogli, tutti muniti di aria condizionata, raggiungono velocità di 210 kmh e offrono quindi trasferimenti rapidissimi. La rete è in funzione dal lunedì al sabato dalle 6 alle 24, la domenica dalle 9 a mezzanotte; destinazioni e tariffe sono riportate su grandi mappe murali.

Le tariffe dei taxi sono infine abbastanza alte e non è neanche molto agevole fermarli per strada. Una buona strategia è quella di piazzarsi nei pressi dei maggiori hotel o telefonare a una delle compagnie che operano in città, come la Luxor Cab (tel. 282.4141), la Veterans Cab (tel. 552.1300) e la Yellow Cab (tel. 626.2345).

 


 

Seattle

In aereo. Il Seattle-Tacoma International Airport, circa 32 chilometri a sud della downtown, è lo scalo a cui fanno capo le maggiori compagnie aeree americane e alcune straniere. Per raggiungere i più importanti alberghi del centro della città si possono utilizzare i mezzi della Gray Line Airport Express (tel. 206/626.6088, circa 8 dollari) o i taxi, che coprono il percorso in meno di 45 minuti e costano intorno ai 30 dollari.

In treno e pullman. I convogli dell'Amtrak (tel. 800/872.7245 o 206/382.4125) fanno capo alla King Street Station, all'altezza della 3rd e Jackson Street; i pullman della Greyhound (tel. 206/628.5526 o 800/231.2222) fermano invece nell'8th Avenue e Stewart Street.

In auto. Per raggiungere Seattle si possono utilizzare la I-5 in direzione nord-sud e, se si proviene da est, la I-90. Queste le distanze da alcune città: Portland 280 km, Salt Lake City 1335 km, San Francisco 1295, Vancouver 230 km.

Muoversi in città. Il servizio di bus è gestito dalla Metro Transit (821 2nd Avenue, tel. 206/553.3000, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17). Le tariffe sono differenziate in base alle zone e agli orari, ma fino alle 19 si può circolare gratuitamente nella ride free aerea che coincide, praticamente, con la downtown. Una futuristica monorail (il biglietto costa circa un dollaro) collega inoltre il Seattle Center con il Westlake Center.