LO SHOPPING


Disneyland (Orange County)

Innanzitutto, naturalmente, i negozi Disney, sia all'interno del parco, sia al Disneyland Hotel. C'è davvero di tutto, anche se quasi ogni cosa ha immancabilmente il marchio di Topolino. A parte questo, sparsi per la zona e a breve distanza da Disneyland, ci sono alcuni interessanti shopping center, aperti orientativamente dalle 10 alle 21 i giorni feriali, dalle 10 alle 18 il sabato e da mezzogiorno alle 17 la domenica. Nel resto della Contea ci sono i consueti mall, tra i quali segnaliamo i più forniti.

Main Place Mall, 2800 North Main Street, Santa Ana, vicino all'intersezione tra Santa Ana e Garden Grove Freeways. Shuttle abbastanza frequente con gli hotel di Anaheim. Oltre 190 negozi e ristoranti, sale cinematografiche, le filiali di grandi magazzini come Bullock's, Nordstrom e Robinson's May.

Westminster Mall, 405 Freeway, a Golden West e Bolsa, circa 15 chilometri a sud di Disneyland. Uno dei migliori shopping center della contea, con abbastanza negozi e ristoranti da occupare, per la visita, un'intera giornata. Due complessi cinematografici, uno interno e un altro esterno.


Las Vegas

Lo shopping center più elegante e originale, con tanto di cielo artificiale, strade e piazze all'italiana con riproduzioni a grandezza naturale di statue e fontane, è sicuramente il Forum Shops at Caesar's (3500 Las Vegas Boulevard South, all'interno del complesso del Caesar's Palace), un grande insieme di eleganti negozi e ristoranti che, visto il successo, ha già avuto una notevole espansione. Più tradizionali, ma comunque molto interessanti, sono il non lontano Fashion Show Mall (3200 Las Vegas Boulevard South), in cui sono ospitati 150 negozi e importanti grandi magazzini, e il Boulevard Mall (3528 S Maryland Parkway, a circa 5 chilometri dallo Strip), le cui dimensioni richiedono alcune ore per la visita.


Los Angeles

Los Angeles ospita naturalmente le filiali di alcune delle più importanti catene di grandi magazzini degli Stati Uniti. Tra questi, Bloomingdale's, Neiman Marcus, Saks Fifth Avenue e Sears.

Da Hermès a Tiffany, da Gucci a Chanel: Rodeo Drive non ha bisogno di molte presentazioni. Negozi splendidi, ristoranti adeguati e boutique esclusive rischiano di «spazzolare» anche il più robusto dei portafogli.

Arco Plaza, 505 S Flower Street (downtown), è considerato uno dei più grandi shopping center sotterranei degli Usa.

Decine di negozi e ristoranti sotto le torri della Bank of America, vero e proprio tempio dello shopping.

Larry Edmund's Bookstore, 6644 Hollywood Boulevard (Hollywood) rappresenta il meglio per quanto riguarda l'editoria cinematografica.

Melrose Avenue, tra La Ceniega Boulevard e La Brea Avenue, ospita i negozi con i vestiti più trendy del momento.

Virgin Megastore, 8000 Sunset Boulevard (West Hollywood) è la filiale (la prima negli Usa) della famosa catena di grandi magazzini specializzati in dischi e videocassette.

Aron's Records, 1150 N Highland Avenue (Hollywood) offre a sua volta dischi, ma con un occhio di riguardo ai vecchi successi.

Book Soup, 8818 Sunset Boulevard (West Hollywood) propone libri di ogni genere, giornali e riviste provenienti dall'estero.


Oahu/Honolulu (Hawaii)

Le opportunità per lo shopping, a Honolulu, sono a dir poco eccezionali. Se riuscirete a trovare la forza di abbandonare il sole e le spiagge, potrete perlustrare il fantasmagorico Ala Moana Shopping Center (1450 Ala Moana Boulevard), che molti considerano il mall più grande del Pacifico, dove si possono trovare centinaia di negozi, molti department stores (ce n'è anche uno specializzato in articoli e cibi giapponesi) e una grande food-plaza: un luogo davvero pericoloso per la salute del portafoglio.

In piena Waikiki i turisti affollano l'International Market Place (2330 Kalakaua Avenue), un mercato folkloristico e interessante dove però abbonda la paccottiglia, mentre una visita merita il più sofisticato Royal Hawaiian Shopping Centre (2201 Kalakaua Avenue), con tre piani di negozi che si allungano su altrettanti isolati.


Portland

Molte a Portland, come sempre nelle città americane, le opportunità per lo shopping, anche per la presenza delle filiali di tutti i grandi magazzini e delle maggiori catene di negozi. In questo caso però, per i prodotti locali, esiste un riferimento ben preciso è cioè la catena Made in Oregon, con numerose location sparse per la città: qui si può trovare di tutto, dai libri ai vini della zona passando per interessanti oggetti di lana.


San Diego

Molte le occasioni di shopping sia a San Diego che nelle città più frequentate dai turisti dell'area metropolitana. I luoghi strategici comprendono il Bazaar del Mundo (Juan Street, Old Town, aperto tutti i giorni) pittoresco mercato in stile messicano con ristoranti e negozi specializzati soprattutto in vestiti, souvenir e gioielli; l'Horton Plaza (4th Avenue, Broadway e G Street, aperto tutti i giorni), spettacolare shopping center nella downtown, arredato con sculture originali e con gallerie su sette livelli; il Seaport Village (Pacific Highway e W Harbor Drive, aperto tutti i giorni), molto originale perché intende ricreare l'atmosfera di un villaggio vittoriano del XIX secolo; le strade di Girad Avenue e Prospect Street a La Jolla, cittadina che offre anche il Coast Walk (1298 Prospect Street), lussuosa galleria di negozi.

Anche Tijuana offre al turista molte occasioni per gli acquisti, soprattutto di artigianato messicano, a prezzi convenienti. Tra i numerosi negozi e mercati, aperti tutti i giorni, segnaliamo: Sara, in avenida Revolución 635; Mercado Artesanía, in avenida Niegreta e calle 1; il Bazar Las Palomas, in calle 6, tra Revolución e Madero.


San Francisco

Negozi per tutti i gusti e, veramente, tutte le tasche. Dall'elettronica di consumo alle antichità di epoca vittoriana, dalle griffe più famose all'abbigliamento più tipicamente country. Insomma, a San Francisco lo shopping è una delle attività principali: la scelta spazia dalle più eleganti boutiques ai grandi magazzini, passando per i sempre più diffusi outlets.

In Union Square si affacciano le filiali di molti, famosi department stores: Macy's, Saks Fifth Avenue e Neiman Marcus. Il Pier 39, Ghirardelli Square e The Cannery offrono shop, ristoranti, un'atmosfera stile Disneyland e una bella vista sulla baia. In Jackson Square ci sono almeno una dozzina di antiquari.Molti negozi hanno poi sede all'Embarcadero Center e nei 24 isolati da cui è composta Chinatown.