CARMEL - SAN FRANCISCO (Km 210)

 

Siamo in una zona molto esclusiva e il villaggio di Carmel ne è una testimonianza; descritta come città pittoresca, è un paese da cartolina, gallerie d'arte, negozi di antiquariato, sale da tè. Le abitazioni sono in stile normanno, con tetti di pietra, per le strade non troverete nemmeno un semaforo e neppure cartelloni pubblicitari o insegne luminose; tutto questo perché giudicato antiestetico dai cittadini.

Addirittura non troverete nemmeno i chioschi per panini e neanche un Mc Donalds .

Ocean Avenue è il fulcro della zona lungo il mare (Carmel-by-the-Sea), che ovviamente è la parte più interessante da vedere e che vi porterà alla lunghissima spiaggia di sabbia fine, quasi bianca. La giornata è terrificante, sembra di stare sul Mare del Nord, il cielo è grigio pioviggina e ci sono appena 15° C, nonostante ciò qualcuno fa lo stesso il bagno .

Dopo Carmel ci trasferiamo per una visita all'altra cittadina rinomata di questa penisola, ovvero Monterey. Di chiara originale ispano-messicana è una cittadina molto vivace e gli influssi di questa colonizzazione sono evidenti nell'architettura delle case .

A Monterey troverete l'Acquario più grande degli Usa e Cannery Row, antiche fabbriche di trasformazione di acciughe oggi adibite a zona turistica, con negozi e ristoranti. Molto carino è il Fisherman Wharf, ovvero il molo, dove potete mangiare dell'ottimo pesce fresco .

Lasciata Carmel alla volta di San Francisco, imboccate la strada panoramica denominata "17-Miles-Drive".

Si tratta di una strada lunga 17 miglia che costeggia la penisola di Monterey (ingresso a pagamento per le automobili,libero per le biciclette), passerete tra campi da golf (Pebble Beach uno dei più famosi campi del mondo), ville miliardarie, tutto immerso in una vegetazione costituita dai classici cipressi che si piegano alla forza del vento .

Uno dei punti più visitati, e simbolo della zona, è il Lone-Pine, ovvero il cipresso solitario, posto su di un promontorio verso il mare .

Terminata la 17-Mile-Drive entrerete in Monterey, per poi dirigervi verso l'interno fino ad incontrate la Us 101 che prenderete in direzione Nord fino a raggiungere San Francisco .

Se dovete fermarvi nella zona di Carmel, sappiate che questa area è una delle più care d'america. Andate sia a dormire che a mangiare a Monterey, li spenderete qualcosina in meno. Se passate in zona percorrete

  assolutamente la 17-Mile-Drive, è la parte migliore della penisola di Monterey.