SAN FRANCISCO

(Golden Gate Park, Seacliff, Presidio, Marina District)

 

 

Dopo aver avuto una visione d'insieme della città, facendo un giro in macchina  oggi inizia la vera e propria visita alla città.

L'itinerario di oggi è dedicato alla visita di due parchi,il Golden Gate Park e il Presidio, successivamente siamo andati alla scoperta di alcune zone poco frequentate dai turisti, ma ben conosciute da chi ci vive quali la spiaggia di Seaciff.

Il Golden Gate Park, occupa una striscia di terreno lunga 5 chilometri e larga 800 m, si trova nei pressi della zona di Haight Asbury, quartiere dal quale è nata la beat generation e i movimenti "reazionari" degli anni 60-70, non a casa denominata "Hippieland" (fate attenzione se passate di sera).

I punti di maggior interesse sono concentrate all'inizio del parco e sono il Japanese Tea Garden (la cosa più bella), il De Young Museum (museo molto famoso di arti asiatiche) e il Conservatory of Flower.

Il Japanese Tea Garden (ingresso a pagamento) è un vero e proprio giardino giapponese con tanto di pagoda e numerosi Bonsai; ottima atmosfera rilassante e silenziosa (contemplazione) e soprattutto grande scenario del paesaggio con molti giochi d'acqua.

Il Conservatory of Flower è un vero giardino botanico dove troverete preservate centinaia di piante; all'interno di questa zona sono state ricreate tutte le zone climatiche del nostro pianeta, dalla macchia mediterranea alla grandi foreste del Canada, in tutto oltre 6000 piante.

Per chi è appassionato di astronomia, potete trovare la California Academy Science e il Morrison Planetarium, dove i bambini possono fin da piccoli avvicinarsi col gioco ai problemi delle scienze.

Il parco però è soprattutto un luogo dove camminare, passeggerete ore e ore senza accorgervene, potete fare diverse attività fisiche dal footing al pattinaggio, usare la bicicletta o andare a cavallo nelle scuderie. Il parco offre inoltre molte attività culturali; oltre ai musei, troverete il Music Concourse, dove diversi musicisti rock, jazz ecc...si trovano e suonano  gratuitamente in quest'area. Da vedere è il National AIDS Memorial Grove, boschetto in ricordo delle molte vittime di questa malattia (molto toccante).

Sempre nella zona di Haight Asbury, presso Alamo Square, troverete uno dei simboli della città di San Francisco, le Sette sorelle, ovvero sette case una affianco all'altra in puro stile vittoriano. 

Attenzione gli abitanti delle case sono stufi di vedersi continuamente invasi da turisti e fotografi, sono un po' scorbutici....ma allora cosa l' hanno comprata a fare ?????

Le sette sorelle al tramonto

L'altro grande parco verde di San Francisco è il Presidio: posto all'estremità nord del Golden Gate, per la sua posizione strategica è stato fino al 1994 zona militare e in precedenza era il luogo dove dal 1776 gli spagnoli avevano eretto la loro fortezza.

Per tutto il percorso (a piedi o in bici) tra i pini e gli eucalipto, vedrete le vecchie costruzioni militari ma soprattutto potrete godere delle bellissime viste sul Golden Gate Bridge.

Sempre nella zona del Presidio si trovano due dei quartieri più borghesi della città: Pacific Heights e Marina. Marina Beach è un ottimo punto di vista dell'intera baia di San Francisco; siamo infatti a pochi passi dal Golden Gate ed è possibile vedere anche Alcatraz e la sponda opposta con la zona di Sausalito.

Marina District è uno dei quartieri più alla moda della città e Union Street è la via più importante; negozi boutique, ma soprattutto ristoranti rinomati; la zona è frequentata molto dai ragazzi giovani in particolare è un punto vitale della vita notturna a Frisco.

La giornata si conclude con la visita di due spiagge lungo la costa oceanica, ovvero Baker Beach e Seacliff, frequentate dai bagnanti e dai surfisti soprattutto per il fatto che tira sempre un vento fortissimo.

 

Photo GalleryCONSIGLI E SUGGERIMENTI, TRUCCHI

 San Francisco a differenza di Los Angeles è una città da vivere a piedi; potete girare tranquillamente per le strade di San Francisco, sia perché che le cose da vedere sono concentrate in alcune zone, comunque la città non è grande (800.000 ab.), sia per il fatto che girare in macchina a San Francisco e parcheggiare sono imprese veramente memorabili. Certamente occorrerà un fisico ben allenato per fare su e giù dalle colline che caratterizzano la metropoli; se siete atletici, beh....il modo migliore è girarsela in bicicletta, soprattutto tra i parchi. Esistono numerose indicazioni, veri e propri cartelli stradali lungo le strade, di appositi percorsi da seguire per girare la città su due ruote; uno dei migliori prevede l'attraversamento del ponte Golden Gate andando dall'altra sponda della baia da dove poter ammirare dall'alto delle colline delle magnifiche vedute sulla città.