Guide alle città: San Francisco

Chi programma di fare un viaggio a San Francisco di solito ha aspettive ben precise su quanto vedrà nella città californiana: i famosi tram, Chinatown, il Golden Gate Bridge, le case color pastello in stile vittoriano. Ma ciò che è davvero sorprendente è che una volta lì ci si rende conto che tutto quanto visto in fotografia, al cinema o nelle brochure di viaggio è tutt’altro che familiare e ordinario. Ci si accorge per esempio che le tanto fotografate colline sulle quali la città si adagia sono tutt’altro che un semplice elemento di contorno, che la campana dei tram ha un suono diverso se la si ascolta quando si è a bordo. Ci si accorge insomma che San Francisco è in realtà un luogo molto più vitale e attraente di quanto si possa pensare.

VISITA GUIDATA

San Francisco è una concentrazione di luoghi turistici dal nome fuorviante: a Fishermen's Wharf non ci sono pescatori, a North Beach non c’è nessuna spiaggia, a Japantown di giapponesi neanche l’ombra, a Seal Rocks di foche se ne vedono davvero poche. Nessuno però sembra lamentarsi molto perché, nomi a parte, chi visita San Francisco difficilmente ne rimane deluso. La città è una combinazione perfetta di bellezze naturali, capolavori artistici, atmosfere suggestive ed esuberanti.

Dopo aver visto il Golden Gate Bridge e il Golden Gate Park, e aver passeggiato lungo Lombard Street, the Crookedest Street in the World (la strada più tortuosa del mondo), vale la pena esplorare i musei d’arte e di scienza più importanti, così come gli straordinari dettagli di architettura che caratterizzano i piani alti di molti edifici che si trovano downtown.

Con le trasformazioni che hanno interessato il Presidio (ex zona militare) e l’Embarcadero (ex superstrada), in teoria sarebbe possibile percorrere a piedi o in bicicletta i 15 chilometri di costa a forma di U che abbracciano la zona nord di San Francisco. Noi però vi consigliamo di non strafare e di suddividere invece la città in più parti visto il numero di luoghi da visitare. Il lungomare è tutto da vedere dal South Beach Marina and Park (nei pressi di Bay Bridge sul molo n. 40) al Golden Gate Promenade che passa per il Presidio.

Ma il vero fascino di San Francisco sta nell’essere epicentro di una grande baia che ospita luoghi quali Muir Woods, Sausalito, Palo Alto e Berkeley.

Monumenti e luoghi di interesse storico

Coit Tower – Questa torre, che si trova sulla sommità della collina Telegraph Hill, offre una magnifica vista della città. All’interno della torre, splendidi murales di celebri e riconosciuti pittori degli anni ’30 e un’ascensore che vi porterà fino in cima. Costo del biglietto: 3.75 dollari per gli adulti (2.50 dollari per gli anziani, 1.50 dollari per i bambini). Orario di ingresso: dalle 10:00 alle 18:00. Telegraph Hill Boulevard. Raggiungibile con un il MUNI Bus 39 o utilizare le scale dall’estremità ovest di Greenwich Street. Telefono (415) 362-0808.

Crookedest Street in the World – Dagli anni ’20, cioè da quando fu tracciata, Lombard Street si è guadagnata il titolo di strada più tortuosa del mondo. Fra Hyde Street e Leavenworth c’è una ripida, spettacolare discesa (inclinata di circa 40 gradi) da cui si può godere una splendida vista della baia e di San Francisco. Ci sono almeno otto curve (c’è chi ne conta nove, chi addirittura dieci) quindi è di gran lunga più divertente percorrerla in automobile che a piedi.

Golden Gate Bridge – Il ponte a lungo considerato come un’impresa impossibile è stato reso accessibile nel 1937 e da allora è la struttura più fotografata mai costruita dall’uomo. Questo ponte, dal caratteristico colore rosso arancio, si estende per due chilometri e collega San Francisco alle Marin Headlands. Il ponte è percorribile a piedi, ma non aspettatevi troppo nell’attraversarlo. La vista è grandiosa ma non c’è molto da fare una volta arrivati sul lato del Marin County. E’ consigliabile fare questa passeggiata durante una giornata di sole visto che sul ponte di solito tira un forte vento. Per I pedoni l’accesso al ponte è gratuito. Per i veicoli il costo del pedaggio è di tre dollari. Per raggiungere il ponte, si può prendere un tram da Union Square, e poi il MUNI Bus 76.

Mission Dolores – Si tratta dell’edificio più antico della città. La missione, fondata nel 1776 da padre Junipero Serra come Missione San Francisco di Assisi, fu la sesta di 21 che si stabilirono in California. Orario d’ingresso: tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00 (16:30 nel periodo estivo). Fra la 16a e Dolores Street, telefono (415) 621-8203.

ARCHITETTURA IMPORTANTE – Edifici residenziali (a cinque isolati l’uno dall’altro, a ovest di Van Ness, in Washington Heights): l’Haas-Lilienthal House, 2007 Franklin Street (chiamare il (415) 441-3000 per visite il mercoledì e la domenica); Chateau Tivoli, 1057 Steiner Street (al Golden Gate); Spreckels Mansion, 737 Buena Vista W. Edifici commerciali: The Hallidie Building, 130 Sutter Street (tre isolati a est di Union Square fra Montgomery e Kearny); il Palace of Fine Arts (originariamente fatto di cartapesta in occasione della Panama-Pacific Exposition del 1915 e poi in seguito rinforzato), Baker Street (sul lato est del Presidio, a ovest del Marina District); il Conservatory of Flowers (ispirati al Kew Gardens Conservatory di Londra), Martin Luther King Jr. Drive (nel Golden Gate Park, nei pressi del Strybing Arboretum).

 

Transamerica Building – Un tempo considerata come una struttura di gusto sgradevole e discutibile, questo edificio dalla forma piramidale è oggi insieme al Golden Gate Bridge una pietra miliare della città. E’ la costruzione più alta di San Francisco (260 metri). Ospita mostre ed esposizioni. Orario d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00. Ingresso gratuito. 600 Montgomery Street (fra Clay e Washington), telefono (415) 983-4000. Altra singolare struttura è quella che ospita il quartier generale della Bank of America World, un grattacielo di 52 piani al 555 di California Street. Di grande suggestione anche il cortile all’aperto al 43o piano della Citicorp Tower, uno Sansome Street.

MUSEI

Ansel Adams Center for Photography – Questo centro di fotografia ha ospitato più di 275 mostre, oltre ad aver pubblicato cataloghi e promosso laboratori di fotografia. Il Centro riaprirà in autunno 2000. 650 Mission Street. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.friendsofphotography.org/ o telefonare al (415) 495-7000. Fax (415) 495-8517.

Asian Art Museum – Il più grande museo di arte asiatica del mondo occidentale. Dipinti, bronzi, ceramiche di ogni epoca e stile. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 17:00. Costo del biglietto: sette dollari per gli adulti, cinque dollari per gli anziani, quattro dollari per i ragazzi dai 12 ai 17anni. Ingresso gratuito per chi è sotto i 12 anni d’età. Adiacente al de Young Museum. (Sono disponibili biglietti combinati) Golden Gate Park. Per informazini chiamare il (415) 668-8921 o il (415) 379-8801, oppure visitare il sito http://www.asianart.org/.

California Academy of Sciences – Situata nel Golden Gate Park di fronte al M. H. de Young Museum. Qui potete osservare le stelle in pieno giorno e tuffarvi nel mare senza bagnarvi. La più antica istituzione in campo scientifico della costa occidentale ospita il Morrison Planetarium (e Laserium), il Steinhart Aquarium (with a "touching tide pool" that delights children) nonché il Natural History Museum (ognuno dei più grandi al mondo). Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Costo del biglietto: 8.50 dollari per gli adulti, 5.50 dollari per gli anziani e i ragazzi dai 12 ai 17 anni, due dollari per i bambini dai quattro agli 11 anni, ingresso gratuito per i bambini sotto i tre anni d’età. Golden Gate Park. Telefono (415) 750-7145.

California Palace of the Legion of Honor—Situato all’interno di Lincoln Park, questo museo è un capolavoro neoclassico ispirato al Palais de la Legion d'Honneur (Palazzo della legione d’onore) di Parigi. Ospita collezioni di pittori olandesi, francesi e americani. Anche da qui si gode una meravigliosa vista della città. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 17:00. Costo del biglietto: otto dollari per gli adulti, sei dollari per gli anziani, cinque dollari per i ragazzi dai 12 ai 17 anni, ingresso gratuito per chi è sotto i 12 anni d’età. Lincoln Park, fra la 34a Avenue e Clement Street. Telefono (415) 863-3330.

Cartoon Art Museum – Se vi trovate nei pressi del Museum of Modern Art e dei Yerba Buena Gardens e avete voglia di un cambiamento di velocità e di ritmo, il Cartoon Art Museum è sicuramente quello che fa per voi. Il museo ospita mostre ed esposizioni che vanno dai classici di Walt Disney ai Latino taggers (artisti di graffiti). Aperto dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 17:00, il sabato dalle 10:00 alle 17:00, la domenica dalle 13:00 alle 17:00. Costo del biglietto: cinque dollari per gli adulti, tre dollari per gli anziani e gli studenti, due dollari per i bambini dai sei ai 12 anni, ingresso gratuito per chi è sotto i cinque anni d’età. 814 Mission Street. Telefono (415) 227-8666.

Exploratorium - Le 650 mostre ospitate dall’Exploratorium sono state concepite come esperienze interattive. Situato all’interno del Palace of Fine Arts nel Marina District, l’Exploratorium è senza dubbio fra i musei più innovativi del mondo. Da non perdere la Tactile Dome. Un percorso buio e tortuoso da percorrere affidandosi al solo senso del tatto. (Costo del biglietto per la Tactile Dome : 12 dollari. Per informazioni: (415) 561-0362. Aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00, è richiesta la prenotazione). Orari dell’Exploratorium: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00 (il mercoledì fino alle 21:00). Costo del biglietto: nove dollari per gli adulti, sette dollari per gli anziani e gli studenti, cinque dollari per i bambini fra i sei e i 17 anni, 2.50 dollari per i bambini fra i tre e i cinque anni. 3601 Lyon Street. Per informazioni chiamare il (415) 561-0360 o visitare il sito http://www.exploratorium.edu/.

Holocaust Memorial - A pochi metri dalla fontana che si trova di fronte al Palazzo della Legione d’onore a Lincoln Park, questo monumento è stato donato dallo scultore George Segal alla città nel 1984. L’opera ritrae dieci corpi privi di vita distesi al suolo e un sopravvissuto che tende una mano oltre il filo spinato. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 17:00. Lincoln Park, fra la 34a Avenue e Clement Street. Telefono (415) 863-3330.

M. H. de Young Memorial Museum—Il più antico, il più grande e il più diverso museo d’arte di San Francisco con 22 gallerie contenenti dipinti, sculture e opere d’arte decorativa americana, pre-columbiana, africana, greca, egizia, italiana. Orario d’ingresso: dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 17:00. Costo del biglietto: sette dollari per gli adulti, cinque dollari per gli anziani, quattro dollari per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Ingresso gratuito per chi è sotto i 12 anni di età. (Sono disponibili biglietti combinati con l’Asian Art Museum). Golden Gate Park (fra la 10a Avenue e Kennedy Drive). Telefono (415) 863-3330.

Mexican Museum—La collezione consta di oltre 9.000 opere d’arte e cultura messicana. Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 12:00 alle 17:00, i weekend dalle 11:00 alle 17:30. Costo del biglietto: quattro dollari per gli adulti, tre dollari per gli anziani e gli studenti; ingresso gratuito per i minori di 12 anni. Building D, Fort Mason Center. Telefono (415) 202-9700.

San Francisco Art Institute—Le gallerie dell’istituto ospitano opere sperimentali di arte contemporanea. All’interno vi segnaliamo anche un murale di Diego Rivera. Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00. Ingresso gratuito. 800 Chestnut Street (su Jones Street). Per informazioni chiamare il (415) 771-7020 o visitare il sito http://www.sfai.edu/.

San Francisco Maritime Museum—Il museo marittimo offre modelli di imbarcazioni, resti di navi, ma anche collezioni di fotografie, reliquie e mappe. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. L’ingresso al museo è gratuito. La visita alle antiche imbarcazioni attraccate nel molo Hyde Street Pier prevede invece l’acquisto di un biglietto. Nei pressi di Fisherman's Wharf, Beach e Polk Street. Telefono (415) 556-3002.

San Francisco Museum of Modern Art—Dal 1935 questo museo ha continuato ad offrire esempi di arte avventurosa. L’edificio, progettato dall’architetto Mario Botta, è di per sé un’opera d’arte. All’interno, i capolavori di Pollock, Rothko, Johns e Rauschenberg. Il museo ospita anche opere di scultura moderna nonché una collezione di 8.000 immagini di fotografia contemporanea. Orario d’ingresso: dal lunedì al martedì, dal giovedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00, il giovedì è aperto fino alle 21:00. Costo del biglietto: nove dollari per gli adulti, sei dollari per gli anziani, cinque dollari per i ragazzi fra i 12 e i 17 anni. 151 3a Strada (di fronte al Moscone Convention Center). Per informazioni chiamare il (415) 357-4000 o visitare il sito http://www.sfmoma.org/.

Zeum at Yerba Buena Gardens—Spettacolare centro artistico per bambini. Situato downtown, a sud del mercato (south of Market = SoMa). Si estende per circa due ettari di parco urbano (the Rooftop at Yerba Buena Gardens) e offre diversi programmi di arte figurativa. C’è una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una pista di bowling, un anfiteatro, un carosello. E’ aperto dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00. 701 Mission (sulla 3a Strada; nei pressi del Moscone Convention Center). Per informazioni (415) 978-2787 o visitare il sito http://www.yerbabuenaarts.org/.

QUARTIERI

Barbary Coast Trail—Una passeggiata downtown lunga sei chilometri che si concentra su luoghi ed episodi storici della città: dal Gold Rush (terremoto e l’incendo del 1906), alla ‘beat generation’ degli anni ’50 di North Beach. Il percorso è segnato da 150 targhe incastonate lungo i marciapiedi. Per ulteriori informazioni contattare la San Francisco Historical Society. Telefono (415) 775-1111.

The Castro District—Questa è l’anima della comunità omosessuale di San Francisco. Il Castro District è una concentrazione di negozi, bar, caffé e ristoranti frequentati da lesbiche e omosessuali. La parte più interessante di questo quartiere è quella che fra la 17a e la 20a Strada e include Collingwood, Castro e Hartford Street. Raggiungibile con un vecchio MUNI dalla zona a sud del mercato. Scendere prima del tunnel.

Chinatown—Grant Avenue è la via principale del quartiere cinese. Per otto isolati da Bush Street a Columbus Avenue, è un susseguirsi di mercati ortofrutticoli, negozi, ristoranti e templi. Insegne e indicazioni sono scritte rigorosamente in cinese.

Golden Gate Promenade—Questo percorso si estende per 5/6 chilometri sul lungomare della città all’altezza del Presidio. Da qui potete godere una spettacolare vista del Golden Gate Bridge e della baia, famosa in tutto il mondo come luogo ideale per praticare windsurf. L’area è in fase di trasformazione. I lavori in corso puntano al ripristino di aree verdi, alla salvaguardia di monumenti storici, alla costruzione di strutture per scampagnate e picnic, insomma alla trasformazione di questa zona militare in area di uso pubblico. Solo una sezione del lungomare percorribile a piedi, la Promenade, si trova fra il St. Francis Yacht Club, alla fine di Baker Street, e Fort Point, direttamente sotto il Golden Gate Bridge.

Japantown—E’ il punto nevralgico della grande comunità giapponese con i suoi centri culturali, ristoranti, sale da tè, negozi e teatri. Il quartiere circonda per due ettari il Japan Center (Nihonmachi). Il teatro Kabuki offre film, rappresentazioni teatrali tradizionali (teatro No), bagni e massaggi giapponesi. Fra Geary e Laguna Street, telefono (415) 921-1782. La Peace Plaza è il luogo dove si tengono i più importanti festival estivi e primaverili. Il cuore di Japantown è fra Post e Geary Street, Laguna e Fillmore Street.

PARCHI E GIARDINI

Golden Gate Park—Il parco, iniziato nel 1870 su una nuda e sottile striscia di sabbia, ospita oggi 6.000 varietà di piante e consta di 412 ettari di terreno che comprendono il Japanese Tea Garden, il M. H. de Young Museum, l’Asian Art Museum, la California Academy of Sciences, il Strybing Arboretum, i Botanical Gardens, il Conservatory of Flowers. Luogo ideale per praticare hiking, jogging, pattinaggio e ciclismo su pista. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. Telefono (415) 661-1316.

Japanese Tea Garden—Il giardino risale al 1894 ed è considerato un vero e proprio gioiello nel cuore di Golden Gate Park. Poiché la tradizione vuole che il male e i pensieri negativi percorrano strade larghe e diritte, i vialetti di questo giardino sono stretti e tortuosi. L’atmosfera tranquilla rende questa zona verde un luogo ideale per rilassarsi e passeggiare. Nella sala da tè all’aperto vengono serviti miscele di tè occidentale ed asiatico. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. Costo del biglietto: 3.50 dollari per gli adulti, 1.25 dollari per gli anziani e I bambini fra i sei e i 12 anni. Golden Gate Park (vicino all’Asian Art Museum). Telefono (415) 752-1171.

ZOO

Underwater World—Le pareti e il soffitto di questo acquario sono di un materiale acrilico trasparente quindi vi ritroverete faccia a faccia con squali e pesci di ogni specie. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. Costo del biglietto: 12.95 dollari per gli adulti, 9.95 dollari per gli anziani e i disabili, 6.50 dollari per i bambini dai tre agli 11 anni. Parte est del molo 39, Embarcadero at Beach. Tel. (415) 623-5300.

ALTRI LUOGHI DI INTERESSE

49-Mile Scenic Drive—Questo percorso per auto, tratteggiato da una linea blu, permette di attraversare in circa tre ore i luoghi più storici e suggestivi della città: Ghirardelli Square, il Palazzo della legione d’onore, il Golden Gate Park e Twin Peaks. Cartine disponibili presso il Visitor Information Center, 900 Market Street (Hallidie Plaza), 94142-9097. Telefono (415) 391-2000.

Beach Chalet—Questo edificio in stile spagnolo del XIX secolo si trova all’estremità occidentale del Golden Gate Park. All’interno i murales di Lucien Labaudt ritraggono la San Francisco degli anni ’30. Dal ristorante-birreria si gode una splendida vista sull’oceano. Aperto dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 18:00, il venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Beach Chalet Visitors Center, the Great Highway, a sud di Fulton Street. Telefono (415) 751-2766.

Camera Obscura—Si tratta di una replica dell’invenzione di Leonardo da Vinci. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 al tramonto. Costo del biglietto: un dollaro per gli adulti, 0.50 dollari per ragazzi fino agli 11 anni. 1096 Point Lobos Avenue. Telefono (415) 750-0415.

Golden Gate Fortune Cookies Factory—Storica fabbrica di biscotti cinesi. La leggenda narra che il primo biscotto fu confezionato nel 1909 da Makoto Hagiwara, che è anche l’artefice del Japanese Tea Garden. La fabbrica è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. 56 Ross Alley (fra Jackson e Washington, a Chinatown). Telefono (415) 781-3956.

Metreon—Si tratta di un’enorme centro commerciale e di intrattenimento per bambini di ogni età. Costruito nel 1999 dalla Sony, comprende un cinema, otto ristoranti e un negozio Discovery Channel. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. Fra Fourth e Mission Street. Per informazioni chiamare il (415) 369-6000 o visitare il sito http://www.metreon.com/.

Ocean Beach – Situata all’estremità occidentale del Golden Gate Park, questa spiaggia è il luogo ideale per una passeggiata. Da una piccola collina potrete osservare le foche che giocano sugli scogli di Seal Rock nonché i resti delle terme di Sutro Bath House. Fermatevi per un drink alla famosa Cliff House, e poi visitate il Musee Mecanique, un museo interattivo di vecchi flipper e videogiochi. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso gratuito. 1090 Point Lobos Avenue. Telefono (415) 386-1170.

Pier 39—Potete iniziare la vostra esplorazione del Molo 39 fra la 4a e King, prendendo la linea E Caltrain della metropolitana che vi condurrà nei pressi del Ferry Building (a nord di Market Street), dove per due chilometri e mezzo vedrete come si svolge la vita del porto e l’attività navale. Da aprile ad ottobre, tutti i sabati c’è un mercato ortofrutticolo. Passeggiando lungo l’Embarcadero per circa cinque chilometri e mezzo incontrerete café, ristoranti, pontili e banchine nonché le vere attrazioni del molo 39, Fisherman's Wharf e Ghirardelli Square. Camminando per altri cinque chilomentri raggiungerete Fort Mason e Marina Green. Se avrete ancora energie continuate a camminare lungo il Presidio, Golden Gate Promenade, fino al Golden Gate Bridge a Fort Point.

LE VIE DELLO SHOPPING

Se lo shopping è la vostra passione allora San Francisco fa al caso vostro. Una varietà di negozi di arte, antiquariato, abbigliamentofra cui Gumps (negozio che si trova downtown), Macys, Neiman Marcus, Saks e poi ancora i centri commerciali di Anchorage Center, Ghirardelli Square, Sutter Street, Cannery, molo 39, Crocker Galleria, Embarcadero e Union Square.

A Chinatown e Japantown potrete trovare splendidi oggetti d’arte e articoli cinesi e giapponesi di ogni tipo: giada, porcellana, seta. A sud di Market Street, si trova il SoMa district (South of Market street), per chi è in cerca di boutique e negozi che vendono abiti firmati. A pochi passi anche il San Francisco Shopping Centre.

Ultimamente anche Sacramento Street (Presidio Heights) è diventata un paradiso dello shopping per chi è alla ricerca di mobili, abiti e oggetti antichi ma anche nuovi di zecca. Per gli amanti di arredamento e abbigliamento alla moda c’è anche Hayes Street, alle spalle della San Francisco Opera House, e lungo Union Street nel Marina District. Per gli appassionati d’arte consigliamo le gallerie di Union Square che appartengono all’associazione San Francisco Art Dealers. In ottobre, l’aperturta dei San Francisco Open Studios rappresenta un’imperdibile opportunità per coloro di voi interessati al lavoro di artisti e pittori locali.

Anche la zona della baia (Bay Area) è sede di negozi e magazzini all’ingrosso come per esempio il centro commerciale Great Mall of the Bay Area di San Jose.

NEGOZI D’ANTIQUARIATO

Fumiki Fine Asian Arts— Specializzato in arte e antichità giapponese e coreana ma anche in opere di famosi artisti locali ed internazionali. Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00, la domenica dalle 12:00 alle 17:00. 2001 Union Street (Cow Hollow su Union Street). Telefono (415) 922-0573.

Jackson Square Art and Antique Dealers Association—Questa organizzazione comprende 21 negozi d’antiquariato. Mobili, arazzi, tappeti, ceramiche e porcellane provenienti dall’Asia ma anche dall’Europa. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, il sabato dalle 10:00 alle 16:00. 414 Jackson Street. Telefono (415) 296-8150.

John Doughty Antiques—Specializzato in pitture a olio e mobili d’antiquariato inglesi e francesi. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:00. 619 Sansome Street. Telefono (415) 398-6849.

GRANDI MAGAZZINI

Gump's—Casalinghi e oggetti d’arte di importazione asiatica. Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. 135 Post Street (a meno di due isolati daUnion Square). Telefono (415) 982-1616.

Macy's—Solo uno dei grandi magazzini che trovate a Union Square. Nel piano sotterraneo vi troverete persino un ufficio postale. Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00, la domenica dalle 11:00 alle 19:00. 170 O'Farrell Street (a Stockton). Telefono (415) 397-3333.

Neiman Marcus—Abbigliamento maschile e femminile. Aperto il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle 10:00 alle 20:00, il martedì, il mercoledì e il sabato dalle 10:00 alle 18:00, la domenica dalle 12:00 alle 18:00. 150 Stockton Street (a Geary, Union Square). Telefono (415) 362-3900.

Nordstrom—Il negozio più grande di questa famosa catena si trova all’interno del San Francisco Shopping Center. Aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 21:00, la domenica dalle 11:00 alle 19:00. 865 Market Street (sulla 5a Strada, a tre isolati da Union Square). Telefono (415) 243-8500.

Saks Fifth Avenue—Un’altro grande magazzino di Union Square, suddiviso in due diversi negozi, uno per l’abbigliamento maschile (220 Post Street), l’altro per quello femminile (384 Post Street). L’orario dei due negozi è lo stesso: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:30 (il giovedì e il venerdì fino alle 20:00), la domenica dalle 12:00 alle 18:00. Telefono (415) 986-4300.

GALLERIE

Braustein Quay Gallery—Specializzato in arte contemporanea e sperimentale. Aperto dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 17:30. 430 Clementina Street. Telefono (415) 278-9843 o (415) 278-9850.

John Berggruen Gallery—Una delle gallerie più prestigiose di San Francisco si articola su tre piani di esposizione di arte contemporanea. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30 pm, il sabato dalle 10:30 alle 17:00. 228 Grant Avenue. Telefono (415) 781-4629.

Larry Evans and James Willis Gallery—Oggetti e antichità dal sudest asiatico, specie dall’Indonesia e dalla Nuova Guinea. Aperto dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 18:00. 77 Geary Street. Telefono (415) 398-7545.

CENTRI COMMERCIALI

Galleria Crocker—Cinquanta fra negozi, boutique e ristoranti sotto questa cupola di vetro situata nel Financial District. Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. 50 Post Street. Telefono (415) 393-1505.

Embarcadero Center—Il più grande centro commerciale di San Francisco. La grande piazza, circondata dagli alberi e progettata da John Portman ospita vari caffé e il Hyatt Regency Hotel. Oltre 140 fra negozi e ristoranti suddivisi in otto edifici lungo Clay Street e Sacramento Street (fra Battery e Embarcadero). I negozi di solito sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, il sabato fino alle 17:00, la domenica dalle 12:00 alle 17:00. Embarcadero Center, Clay Street all’Embarcadero. Telefono (415) 772-0500.

Ghirardelli Square—Questa vecchia fabbrica di cioccolata oggi ospita 75 negozi e ristoranti. Orario: dalla domenica al giovedì dalle 10:00 alle 18:00, il venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 21:00. 900 N. Point Street (a Larkin). Telefono (415) 775-5500.

Haight-Ashbury—Un tempo culla del movimento hippie degli anni ’60, oggi zona commerciale esclusiva. Haight Street, a est del Golden Gate Park.

San Francisco Shopping Center—Nove piani di negozi e grandi magazzini. Aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 20:00, la domenica dalla 11:00 alle 18:00. Fra la 5a e Market. Telefono (415) 495-5656.

Union Square—Boutique con prodotti di griffe internazionali, sontuosi negozi di regali, oltre a negozi delle maggiori marche. In una parola: uno dei migliori luoghi per shopping di tutta la città. A nord di Market, tra Geary e Post.

Union Street—Negozi, bar, ristoranti, fast food. Fra Franklin e Scott Street.

Upper Polk Street— Negozi di antiquariato e di arredamento da ogni parte del mondo, librerie, locali e ristoranti. Polk Street, fra Pacific e Filbert.

Valencia Street—Boutique dell’usato, caffé e ristoranti latino americani. Fra la 16a e la 20a strada.

MERCATI

Chinatown—E’ il quartiere cinese più grande del mondo fuori dai confini asiatici. Inizia dalla porta color verde e ocra (dono di Taiwan) fra Grant Avenue e Bush Street e si estende per circa 24 isolati fra stradine strette e di solito molto affollate. Ovunque erboristerie e negozi di souvenir, ristoranti e gioiellerie. I negozi sono aperti dalle 9:30 alle 21:30.

Ferry Plaza Farmers Market—Un’esplosione di profumi e colori in questo mercato all’aperto dove si vendono pane, formaggi, frutta e ortaggi di stagione. Ogni sabato dalle 8:00 alle 14:00. Ferry Building (Embarcadero).

Heart of the City Farmers Market—Una gigantesca cornucopia piena di fiori e cibi provenienti da ogni parte del mondo nel Civic Center. Ogni mercoledì e domenica dalle 7:00 alle 17:00. United Nations Plaza, 1182 Market Street. Telefono (415) 558-9455.

Treasure Island—Si tratta di un mercato delle pulci che si tiene ogni domenica, dalle 6 alle 16:00 nei pressi del San Francisco-Oakland Bay Bridge. Per informazioni chiamare (415) 274-0660.

UNICI O INSOLITI

Britex Fabrics—Emporio di tessuti di ogni tipo. 146 Geary Street (due isolati a est di Union Square). Telefono (415) 392-2910.

Joseph Schmidt Confections—Il migliore negozio di dolciumi della città. 3489 16a Street (a Sanchez, Mission District). Telefono (415) 861-8682 o 800-861-8682.

Limn—Negozio di arredamento e accessori per la casa. 290 Townsend (sulla 4a Street, SoMa). Telefono (415) 543-5466.

Quantity Postcards—Migliaia di vecchie cartoline d’epoca o pop-art a soli 75 cent l’una. 1441 Grant Avenue (North Beach). Telefono (415) 986-8866.

RetroFit Vintage—Abbigliamento dagli anni ’40 agli anni ‘70. 855 Valencia Street Telefono (415) 550-1530.

Tangerine Accents—Qui troverete le più straordinarie riproduzioni di figurine che i samurai usavano per chiudere le loro sacche portasoldi. Di osso, legno o metallo ritraggono immagini di fiori o animali. 733 Grant Avenue a Chinatown. Telefono (415) 982-6654.

RISTORANTI

Se siete appassionati di cucina cinese Chinatown e Richmond sono sicuramente le zone che fanno al caso vostro. Polk e Larkin Street ospitano invece moltissimi ristoranti vientnamiti e cambogiani. Per chi ha nostalgia di casa North Beach è il quartier generale della cucina italiana, mentre il Mission District è la zona dove si concentrano ristoranti messicani e latino americani. Agli amanti del pesce consigliamo Fisherman's Wharf, mentre SoMa (south of Market) resta la zona ideale per chi è alla ricerca di caffè e locali alla moda.

I piatti della cucina californiana sono per lo più a base di pesce e verdure e sono di solito accompagnati da ottimi vini di produzione californiana.

Segue una lista di ristoranti. I prezzi sono indicativi (non includono bevande, tasse, mancia): $ = meno di 15 dollari; $$ = fra 16 e 25 dollari; $$$ = fra 26 e 50 dollari; $$$$ = oltre 50 dollari.

I MIGLIORI

Delfina—Una piccola oasi nel Mission District. Aperto per cena dal lunedì al giovedì dalle 17:30 alle 22:00, il venerdì e il sabato dalle 17:30 alle 23:00, la domenica dalle 17:30 alle 22:00. Si consiglia di prenotare. $$. 3621 18a Strada (fra Dolores e Guerrero). Telefono (415) 552-4055.

Fournou's Ovens—Aperto tutti i giorni a pranzo (dalle 6:30 alle 15:00) e a cena (dalle 17:30 alle 22:00), il venerdì e il sabato fino alle 22:30. E’ richiesta la prenotazione. $$$. 905 California Street (su Powell), Renaissance Stanford Court Hotel. Telefono (415) 989-1910.

Globe—Aperto per cena fino all’1 del mattino. Si consiglia la prenotazione. $$$. 290 Pacific. Telefono (415) 391-4132.

Jardiniere—Aperto tutti i giorni dalle 17:30 alle 22:30. E’ richiesta la prenotazione. $$$. Nella zona del Civic Center. 300 Grove Street. Telefono (415) 861-5555.

Masa's—Una scelta di oltre seicento vini per questo famoso ed elegante locale aperto dal martedì al sabato dalle 18:00 alle 24:00. Chiuso le prime due settimane di gennaio e la settimana del quattro luglio. Si consiglia di prenotare. $$$$. A Union Square. 648 Bush Street. Telefono (415) 989-7154.

MC2—Aperto a pranzo dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 14:30, e a cena dal lundì al giovedì dalle 17:30 alle 22:00, il venerdì e il sabato fino alle 22:30. Chiuso la domenica. E’ richiesta la prenotazione. $$$. A Montgomery. 470 Pacific Avenue. Telefono (415) 956-0666.

Plouf—L’atmosfera è quella di un bistrot francese. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 14:30, e dal lunedì al sabato dalle 17:30 alle 22:30. Si consiglia di prenotare. $$. Beldon Place. Telefono (415) 986-6491.

Postrio—Cucina californiana con un tocco mediterraneo ed asiatico. Aperto a colazione (dalle 7:00 alle 10:00) e a pranzo (dalle 11:30 alle 14:30) dal lunedì al venerdì; a cena dalla domenica al giovedì dalle 17:30 alle 22:00, il venerdì e il sabato dalle 17:30 alle 22:30. E’ richiesta la prenotazione. $$$. 545 Post Street (all’interno del Prescott Hotel). Telefono (415) 776-7825.

SPECIALITA’ REGIONALI

Aqua—Specialità di pesce. Aperto a pranzo dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 14:15 pm, e a cena dal lunedì al sabato dalle 17:30 alle 22:30. $$$. Si trova nel Financial District. 252 California Street. Telefono (415) 956-9662.

Beach Chalet Brewery—Questa birreria, situata sopra il Visitors Center, in un edificio in stile spagnolo, è aperta dalla domenica al giovedì dalle 11:30 alle 23:00, il venerdì e il sabato dalle 11:30 alle due del mattino. Brunch domenicale dalle 11:30 alle 15:00. $. 1000 Great Highway. Telefono (415) 386-8439.

Fringale—Si trova a SoMa (South of Market district) questo piccolo locale dall’atmosfera intima ed elegante aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 15:00, e tutti i giorni dalle 17:30 alle 23:30. $$. 570 4a Strada. Telefono (415) 543-0573.

Garden Court— Aperto dal lunedì alla domenica dalle 6:30-11:00 e dalle 11:30 alle 14:00, dal mercoledì al sabato dalle 18:00 alle 22:00. Brunch domenicale dalle 11:30 alle 14:00 e sala da tè dal mercoledì al sabato dalle 14:00 alle 17:00. $$$. Situato all’interno del Palace Hotel su Market Street. Indirizzo: 2 New Montgomery Street. Telefono (415) 512-1111.

Stars—Aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 14:30, la domenica e il lunedì dalle 17:30 alle 22:00, da martedì al sabato dalle 17:30 alle 00:30. $$. Nella zona del Civic Center. 555 Golden Gate Avenue. Telefono (415) 861-7827.

CUCINA ORIENTALE

Khan Toke Thai House—Uno dei migliori ristoranti tailandesi. Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00. $$. 5937 Geary Blvd. (sulla 23a Strada). Telefono (415) 668-6654.

Pot Sticker—Situato nel cuore di Chinatown. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00. $. 150 Waverly Place (Chinatown). Telefono (415) 397-9985.

Sam Woh's—Aperto dal lunedì al sabato dalle 11:00 all’1 del mattino, la domenica dalle 11:30 alle 21:30. $. 813 Washington Street. Telefono (415) 982-0596.

Tommy Toy's—Aperto a pranzo dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle alle 14:30 e a cena tutti I giorni dalle 18:00 alle 21:30. $$$. 655 Montgomery Street (di fronte alla Transamerica Pyramid). Telefono (415) 397-4888.

COLAZIONE E PRANZO

Sears Fine Foods—Da 60 anni una vera e propria istituzione a San Francisco. Aperto dal mercoledì alla domenicadalle 7:00 alle 15:30. $. 439 Powell Street (fra Post e Sutter). Telefono (415) 986-1160.

CUCINA FRANCESE

Fleur de Lys—Aperto dal lunedì al sabato dalle 17:30 alle 18:00 e dalle 20:00 alle 20:30. $$$. 777 Sutter Street (Union Square). Telefono (415) 673-7779.

PIZZERIE E RISTORANTI ITALIANI

Fior d'Italia—Si tratta del più antico ristorante italiano di tutti gli Stati Uniti (1886). Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 22:30. $$. 601 Union Street (North Beach). Telefono (415) 986-1886.

Julius' Castle—Sin dal 1922 è conosciuto come il ristorante più romantico di San Francisco, per la favolosa vista che si gode dalla collina Telegraph Hill. Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00. $$$. 1541 Montgomery Street (adiacente alla Coit Tower). Telefono (415) 362-3042.

Rose Pistola—Specialità liguri e piatti genovesi. Aperto tutti i giorni 11:30 alle 17:00; dalla domenica al giovedì la cena è servita dalle 17:30 alle 00:30, il venerdì e il sabato dalle 17:30 all’una del mattino. $$. 532 Columbus Avenue (North Beach). Telefono (415) 399-0499.

APERTI FINO A TARDA NOTTE

Caffe Trieste—Uno dei più antichi caffé di San Francisco, nato ai tempi della ‘beat generation’. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 23:00, il sabato e la domenica dalle 7:00 alle 24:00. $. 601 Vallejo Street (North Beach). Telefono (415) 392-6739.

Yuet Lee Seafood— Aperto dal mercoledì al lunedì dalle 11:00 alle tre del mattino. $. 1300 Stockton Street (su Broadway). Telefono (415) 982-6020.

ALTRE SPECIALITA’

Chez Panisse—Caffé e risdorante aperto dal lunedì al giovedì dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 22:00, il venerdì e il sabato dalle 11:30 alle 16:00 e dalle 17:00 alle 23:30. $$-$$$$. 1517 Shattuck Avenue (a Berkeley). Telefono 510-548-5525.

Cypress Club—Musica jazz dal vivo. Aperto dalla domenica al giovedì dalle 16:30 alle 23:00. E’ richiesta la prenotazione. $$$. 500 Jackson Street (Jackson Square). Telefono (415) 296-8555.

Delancy Street—Aperto dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 23:00, il sabato e la domenica è aperto per il brunch e la cena dalle 10:00 alle 23:00. $-$$. 600 The Embarcadero (a Brannon). Telefono (415) 512-5179.

Greens—Il primo ristorante vegetariano degli Stati Uniti, ancora oggi fra i migliori del paese. Aperto a pranzo dal martedì al venerdì dalle 11:30 alle 14:00, il sabato dalle 11:30 alle 14:30; brunch domenicale dalle 10:00 alle 14:00. Aperto a cena dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 21:30, il sabato dalle 18:00 alle 21:00. $-$$. Fort Mason Building A (fra Buchanan e Marina). Telefono (415) 771-6222.

McCormick & Kuleto's—Tutte le varietà di pesce in questo ristorante con fantastica vista sulla baia. Si trova a Ghirardelli Square ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 23:00, la domenica dalle 10:30 alle 23:00. $$. 900 N. Point Street. Telefono (415) 929-1730.

Millennium—Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 21:30. $$. Situato all’iinterno dell’Abigail Hotel, 246 McAllister Street (su Larkin). Telefono (415) 487-9800.

Moose's—Si trova sul lato est del Washington Park a North Beach. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 22:00. $$. 1652 Stockton Street (fra Union e Filbert). Telefono (415) 989-7800.

VITA NOTTURNA

Ce n’è per tutti i gusti: tranquilli piano bar a Nob Hill, locali alla moda a SoMa, colorati saloon downtown e a North Beach. Potrete trovare tutte le ultime novità sulla vita notturna di San Francisco nel San Francisco Chronicle's Datebook, la sezione di color rosa contenuta nel quotidiano domenicale.

BAR, TAVERNE E PUB

15 Romolo— 15 Romolo (Columbus). Telefono (415) 398-1359.

Buena Vista—Situato di fronte alla fermata del tram di Hyde Street, è aperto tutti i giorni fino alle due del mattino. 2765 Hyde Street. Telefono (415) 474-5044.

Toronado—Cinquanta diversi tipi di birra alla spina. 547 Haight (a Fillmore). Telefono (415) 863-2276.

Tosca's—A North Beach è una vera istituzione. Provate il famoso drink "White nun" (monaca bianca)—latte e caffé caldo con kahlua. Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle due del mattino. 242 Columbus Avenue. Telefono (415) 391-1244.

Vesuvio—Un pezzo di storia di North Beach. Situato di fronte a Jack Kerouac Alley. Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle due del mattino. 255 Columbus Avenue (su Broadway). Telefono (415) 362-3370.

CABARET

Cobb's Comedy Club—Comici sette giorni su sette. Orario degli spettacoli: lunedì alle 20:00, dal martedì alla domenica 21:00, più uno spettacolo alle 23:00 il venerdì e il sabato. Costo del biglietto: fra i dieci e i 13 dollari. The Cannery, 2801 Leavenworth Street (a Beach). Telefono (415) 928-4320.

Punch Line—Il più grande ed elegante locale di cabaret di San Francisco. Dalla domenica dal giovedì alle 21:00, il venerdì e il sabato alle 21:00 e alle 23:00. Costo del biglietto fra i cinque e i dieci dollari. 444 Battery Street. 2a piano. Telefono (415) 397-4337.

DISCOTECHE E NIGHTCLUB

Bahia Cabana—Ristorante brasiliano dalle 17:00 alle 22:00, poi si balla al ritmo della salsa con musica dal vivo o discoteca. Aperto tutte le sere. Costo del biglietto fra i sette e i dieci dollari (il martedì l’ingresso è gratuito). 1600 Market Street. Telefono (415) 626-3306.

DNA Lounge—Musica da discoteca ma anche lettura di poesie e sfilate di moda. Aperto tutte le sere dalle 20:30 alle quattro del mattino. Costo del biglietto dai cinque dollari in sù. 375 11a Strada (su Harrison). Telefono (415) 626-1409.

El Rio—Disco bar con grande patio all’aperto. Costo del biglietto: dai tre agli otto dollari. 3158 Mission (su Precita). Telefono (415) 282-3158.

The Great American Music Hall—Uno dei leggendari locali di musica pop e jazz. Costo del biglietto fra i cinque e i 20 dollari. 859 O'Farrell Street. Telefono (415) 885-0750.

Harry Denton's—Situato sull’Embarcadero, con una splendida vista sulla Bay Bridge, questo è il locale più esclusivo e alla moda di San Francisco. Jazz, blues e soul ma anche musica da discoteca. Il bar e il ristorante sono aperti anche di giorno. Alle 22:00 si balla dal giovedì alla domenica. Costo del biglietto: dieci dollari il giovedì, 15 dollari il venerdì e il sabato. 161 Steuart Street. Telefono (415) 882-1333.

Harry Denton's Starlight Room—Famoso nightclub all’ultimo piano del Sir Francis Drake Hotel. Vista mozzafiato e ottima musica dal big band al blues tutte le serre dalle 16:30 alle due del mattino. 450 Powell Street. Telefono (415) 395-8595.

Mercury Lounge—Già noto col nome DV8, questo club è ora ristorante, bar e discoteca. 540 Howard (sulla 2a Strada). Telefono (415) 777-1419.

Top of the Mark—La pietra miliare di Nob Hill dal 1939: vista spettacolare e musica dal vivo (swing, jazz, R&B) tutte le sere alle 20:30.Costo del biglietto: dai sei ai dieci dollari. Dal lunedì al venerdì è anche sala da tè dalle 15:00 alle 17:00. Brunch domenicale dalle 10:00 alle 14:00. 1 Nob Hill (all’interno del Mark Hopkins Inter-Continental Hotel). Telefono (415) 616-6916.

MUSICA DAL VIVO

Cafe du Nord—Un tempo luogo di ritrovo durante il periodo del proibizionismo, oggi tempio della musica salsa. Aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle due del mattino (si può anche cenare dal mercoledì al sabato). Spettacoli alle 21:00. Fino alle 21:00 l’ingresso è gratuito poi il costo del biglietto è di dieci dollari. 2170 Market Street. Telefono (415) 861-5016.

Jazz at Pearl's—Musica dal lunedì al sabato dalle 21:00 all’1 del mattino. 256 Columbus Avenue (vicino Broadway). Telefono (415) 291-8255.

John Lee Hooker's Boom Boom Room—Negli anni ’30 era una sala da ballo, oggi è il tempio del rhythm and blues. Aperto dal martedì alla domenica alle 21:00. Costo del biglietto dai due ai sette dollari. Ingresso gratuito la domenica. 1601 Fillmore Street. Telefono (415) 673-8000.

Justice League—Concerti di musica hip hop, elettronica, africana e a cappella. Aperto alle 21:00. Costo del biglietto: dai cinque ai 15 dollari. 628 Divisadero (a Hayes). Telefono (415) 289-2038.

Maritime Hall—Gruppi hardcore e punk, ma anche musica rap e folk. 450 Harrison Street. Per informazioni chiamare il (415) 974-0634 o visitare il sito www.maritimehall.com.

Slim's—E’ situato in una zona piuttosto industriale della città questo locale di musica rock. Costo del biglietto: dai dieci ai 20 dollari. 311 11a Strada. Per informazioni chiamare il (415) 522-0333 o visitare il sito http://www.slims~sf.com/.

ATTIVITA’ RICREATIVE

SPIAGGE

Baker Beach—Baker Beach è una sezione del Golden Gate National Recreation Area. Luogo ideale per lunghe passeggiate e per fantastiche vedute del Golden Gate Bridge. In questo punto le correnti sono piuttosto pericolose, si sconsiglia qualsiasi attività natatoria.

China Beach—Decisamente più sicura per chi ama praticare nuoto o surf è invece China Beach costantemente controllata da bagnini e guardiacoste dalla metà di aprile alla metà di ottobre. Adiacente a Baker Beach nel Golden Gate National Recreation Area.

Point Reyes National Seashore—Un parco sulla Point Reyes Peninsula che si estende lungo la costa per circa 60 chilometri a nord di San Francisco (Highway 1). Da gennaio ad aprile è possibile osservare le balene. Il parco offre meravigliose spiagge e piste ciclabili. Si può campeggiare nonché praticare equitazione e hiking.

Stinson Beach—Questa spiaggia dalla sabbia bianchissima è situata ancora più a nord, oltre Muir Woods e Muir Beach, ed è un luogo ideale per gite brevi e weekend.

PEDALARE CHE PASSIONE

Bikes & Blades—Qui si affittano bici, tandem, pattini e risciò. 50 Stow Lake Drive (all’interno del Golden Gate Park). Telefono (415) 668-6699.

Skates on Haight—1818 Haight Street. Telefono (415) 752-8375.

Start to Finish—Si affittano mountain bike per 25 dollari al giorno. 672 Stanyan Street. Telefono (415) 750-4760.

BIRD WATCHING

Angel Island State Park—La più grande isola della baia di San Francisco, un tempo zona di quarantena per immigrati asiatici, è oggi una riserva naturale dove vivono centinaia di uccelli marini. Raggiungibile da Tiburon o da San Francisco con l’Angel Island State Park Ferry.

Audubon Canyon Ranch—Ancora più a nord (sulla Highway 1) oltre Muir Woods e Stinson Beach si trova questa meravigliosa oasi naturale.

A VELE SPIEGATE

Adventure Cat Sailing Charters—Un catamarano o una barca a vela sono senz’altro il modo migliore per visitare la baia. Molo 39, Jay Dock. Telefono (415) 777-1630.

Rendezvous Charters—Una scelta di oltre 40 barche a vela. Molo 40, South Beach Harbor. Telefono (415) 543-7333.

PALESTRE

24-Hour Nautilus Fitness Centers—Fa parte di una delle più grandi catene del nord California (cinque sedi solo a San Francisco). Aperto 24 ore su 24 dalle 16:30 del martedì fino alle 24:00 del venerdì, il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 20:00. 100 California Street. Telefono (415) 434-5080.

Club One—Centro fitness convenientemente situato nel Financial District. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 05:00 alle 21:00. uno Sansome Street. Telefono (415) 399-1010.

Kabuki Springs and Spa—Centro estetico giapponese (terme e massaggi shiatsu). Si trova a Japantown ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22.00. Solo per appuntamento. 1750 Geary Blvd. Telefono (415) 922-6002.

PER CHI AMA CAMMINARE: MARCIA E HIKING

Embarcadero—Iniziate la vostra attività motoria alla fine di Market Street, e procedete poi lungo Imbarcadero per una vista della East Bay, di Alcatraz e del Golden Gate Bridge.

Golden Gate Bridge—Il famoso ponte di colore rosso arancio corre per due chilometri fra San Francisco e le Marin Headlands. Il percorso pedonale offre una delle migliori viste panoramiche della città. Una volta arrivati dall’altra parte (Marin County side) non c’è molto da fare, ma potrete riposarvi prima di affrontare il viaggio di ritorno. Si consiglia di programmare questa passeggiata durante una giornata di sole perchè sul ponte tira sempre un forte vento. Per i pedoni l’accesso al ponte è gratuito, mentre gli automobilisti pagano un pedaggio di tre dollari. Raggiungibile con il tram da Union Square, e poi con il MUNI Bus 76.

Golden Gate National Recreation Area—Il Golden Gate National Recreation Area, include gran parte della fascia costiera di San Francisco (compreso il Presidio, la baia e le Marin Headlands). Telefono (415) 331-1540.

Golden Gate Park—Cinque chilometri di prati, colline e percorsi di hiking. La domenica John F. Kennedy Drive è chiusa al traffico per favorire ciclisti e pattinatori.

HOTEL

Potete trovare sistemazioni più economiche nella zona di Lombard Street nel Marina District. Le zone migliori sono Union Square, Nob Hill, Imbarcadero, SoMa e Fisherman's Wharf. Di seguito troverete una lista indicativa di prezzi per una camera singola : $ = dagli 80 ai 140 dollari; $$ = dai 141 ai 200 dollari; $$$ = oltre 200 dollari.

ZONA DELL’AEROPORTO

Marriott San Francisco Airport—A sud dell’aeroporto. Camere con vista sul mare. Due ristoranti, piscina, palestra, sauna, idromassaggio. $-$$. 1800 Old Bayshore Hwy, Burlingame. Telefono 650-692-9100. Numero verde 800-228-9290. Fax 650-692-8016.

IN CITTA’

The Donatello—Hotel di stile europeo con palestra, idromassaggio, sauna, ristorante (cucina italiana) e ampio parcheggio (cinque piani). L’hotel si trova ad un solo isolato da Union Square. $$. 501 Post Street. Telefono (415) 441-7100. Numero verde 800-227-3184. Fax (415) 885-8842.

The Fairmont San Francisco—Famoso ed elegante hotel situato in un grattacielo di 23 piani in una delle zone più eslcusive della città. L’hotel ha 600 stanze, sei ristoranti, sale per convegni e conferenze, una palestra, un centro estetico, e un servizio di macchina con autista. $$$. 950 Mason Street. Telefono (415) 772-5000. Numero verde 800-866-5577. Fax (415) 772-5086.

Galleria Park Hotel—117 stanze nel cuore del Financial District. Due ristoranti, un piano bar, centro congressi, palestra. $. 191 Sutter Street. Telefono (415) 781-3060. Numero verde 800-792-9639. Fax (415) 433-4409.

Grand Hyatt San Francisco—Situato a Union Square, nel cuore della città (su Post Street), è il luogo ideale per il business, lo shopping e per l’intrattenimento. 693 stanze, due ristoranti, un centro congressi, una palestra. $$-$$$. 345 Stockton Street. Telefono (415) 398-1234. Numero verde 800-233-1234. Fax (415) 391-1780.

Hyatt Regency San Francisco—Punto nevralgico dell’Embarcadero e del centro commericiale. 805 camere, sala conferenze e palestra. $$. cinque Embarcadero Center. Telefono (415) 788-1234. Numero verde 800-788-1234. Fax (415) 981-3638.

Palace Hotel—Questo grand hotel di 550 stanze è una vera tradizione dal 1875. Adiacente al Financial District e a pochi passi dal Moscone Convention Center, dall’Embarcadero e da Union Square. Tre ristoranti, sala conferenze, centro estetico, piscina e palestra.. $$$. due New Montgomery Street. Telefono (415) 512-1111. Numero verde 800-325-3589. Fax (415) 543-0671.

The Pan Pacific—L’atrio con fontana in bronzo e le toilette in marmo e ottone sono un progetto di John Portman. L’ospitalità invece è tutta orientale. 329 stanze, ottima cucina, sala convegni e palestra. $$$. 500 Post Street. Telefono (415) 771-8600. Numero verde 800-327-8585. Fax (415) 398-0267.

Renaissance Stanford Court Hotel—Classico hotel in stile californiano, situato a Nob Hill. 402 stanze, sala conferenze e ottimo ristorante (Fournou's Ovens). $$$. 905 California Street. Telefono (415) 989-3500. Numero verde 800-HOTELS-1. Fax (415) 986-8195.

Sheehan Hotel—Piccolo hotel (65 stanze) a due isolati da Union Square con grande piscina al coperto. Vicino al Theater District. $. 620 Sutter. Telefono (415) 775-6500. Numero verde 800-848-1529. Fax (415) 775-3271.

Sheraton Fisherman's Wharf Hotel—Ristorante, piscina all’aperto riscaldata, centro congressi e parcheggio sotterraneo. 524 stanze $$. 2500 Mason Street. Telefono (415) 362-5500. Numero verde 800-325-3535. Fax (415) 956-5275.

The Westin St Francis—Progettato nel 1904 e recentemente rinnovato. 1.192 stanze, tre ristoranti, un centro congressi e una palestra. $$-$$$. 335 Powell Street, Union Square. Telefono (415) 397-7000. Numero verde 800-WESTIN-1. Fax (415) 774-0124.

CALENDARIO DEGLI EVENTI

Segue un calendario di eventi per i prossimi mesi (le seguenti informazioni sono ovviamente soggette a cambiamenti).

NOVEMBRE 2000

Fino a tutto NovembreNBA Basketball. The Golden State Warriors giocano in casa nell’Arena di Oakland, Hegenberger Road, Oakland. Biglietteria: 888-479-4667. Il campionato continua fino a metà Aprile 2001.

1, 4, 7, 10, 15, 19, 22, 25 NovOpera. La San Francisco Opera presenta Semele di Handel. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330.

1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30 NovMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

4-30 NovMostra. I capolavori d’infanzia di artisti contemporanei. Yerba Buena Center for the Arts, 701 Mission Street. Telefono (415) 978-2787. Fino al 28 Gennaio 2001.

16-18 NovConcerts. La San Francisco Symphony presenta la sinfonia n. 2 di Brahms. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

17, 20, 24, 29 NovOpera. La San Francisco Opera presenta Der Rosenkavalier. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330. Fino al 10 Dicembre 2000.

19 NovNFL Football. La squadra dei 49ers contro Atlanta. Alle 13:15 a 3Com Park. Biglietteria: (415) 656-4900.

22, 24, 25 NovConcerti. La San Francisco Symphony presenta la sinfonia n. nove di Dvorak. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

23 NovGiorno del ringraziamento. Festa nazionale

28 NovOpera. La San Francisco Opera presenta Die Zauberflote di Mozart al War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330. Fino al 14 Gennaio 2001.

29, 30 NovConcerti. Gil Shaham e la San Francisco Symphony nella sifonia n. 6 di Beethoven. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000. Fino al 3 Dicembre 2000.

Fino a tutto novembreMostra d’arte. "An American Focus: The Anderson Graphics Arts Collection." Legion of Honor, Lincoln Park (fra la 34a Avenue e Clement Street). Telefono (415) 863-3330. Fino al 31 Dicembre 2000.

Fino a tutto novembreMostra d’arte "The Kingdom of Edward Hicks." M. H. de Young Museum, 75 Tea Garden Drive. Golden Gate Park. Telefono (415) 863-3330. Fino al 7 gennaio 2001.

Fino a tutto novembre Mostra d’arte. "Celebrating Modern Art: The Anderson Collection." Fra gli artisti: Jackson Pollock, Richard Diebenkorn e Alberto Giacometti. San Francisco Museum of Modern Art, 151 3rd Street. Telefono (415) 357-4000. Fino al 31 Gennaio 2001.

Fino a tutto novembreMostra d’arte. "Between the Thunder and the Rain" dipinti cinesi dalla Guerra dell’oppio fino alla rivoluzione culturale (1840-1979). Asian Art Museum of San Francisco, Golden Gate Park. Telefono (415) 379-8801. Fino al 14 Gennaio 2001.

DICEMBRE 2000

1-3 DicConcerti. Gil Shaham e la San Francisco Symphony nella sifonia n. 6 di Beethoven. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000. Fino al 3 Dicembre 2000.

1, 3, 6, 9 DicOpera. La San Francisco Opera presenta Die Zauberflote di Mozart al War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330. Fino al 14 Gennaio 2001.

1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30, 31 DicMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

2, 5, 7, 10 DicOpera. La San Francisco Opera presenta Der Rosenkavalier. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330. Fino al 10 Dicembre 2000.

7-9 DicConcerti. La San Francisco Symphony insieme al pianista Garrick Ohlsson. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

10 DicNFL Football. La squadra dei 49ers incontra New Orleans. Alle 13:15 a 3Com Park. Biglietteria: (415) 656-4900.

13-16 DicConcerti. La San Francisco Symphony si esibisce in brani tratti dal repertorio di Rachmaninoff, Berlioz e Ravel. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

15-31 DicDance. Il San Francisco Ballet presenta Lo schiaccianoci (The Nutcracker). War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Biglietteria: (415) 865-2000.

17 DicNFL Football. Alle 13:15 pm a 3Com Park si gioca la partita fra 49ers e Chicago. Biglietteria: (415) 656-4900.

25 Dic—Natale. Festa nazionale.

Fino a tutto dicembreNBA Basketball. I Golden State Warriors giocano in casa nell’Arena di Oakland, Hegenberger Road, Oakland. Biglietteria: 888-479-4667. Il campionato continua fino a metà Aprile 2001.

Fino a tutto dicembreMostra d’arte. "An American Focus: The Anderson Graphics Arts Collection." Legion of Honor, Lincoln Park (fra la 34a Avenue e Clement Street). Telefono (415) 863-3330. Fino al 31 Dicembre 2000.

Fino a tutto dicembre Mostra d’arte. "The Kingdom of Edward Hicks." M. H. de Young Museum, 75 Tea Garden Dr., Golden Gate Park. Telefono (415) 863-3330. Fino al 7 Gennaio 2001.

Fino a tutto dicembreMostra d’arte. "Celebrating Modern Art: The Anderson Collection." I capolavori di Jackson Pollock, Richard Diebenkorn e Alberto Giacometti. San Francisco Museum of Modern Art, 151 3rd Street. Telefono: (415) 357-4000. Fino al 31 Gennaio 2001.

Fino a tutto dicembreMostra d’arte. "Between the Thunder and the Rain" dipinti cinesi dalla Guerra dell’oppio fino alla rivoluzione culturale (1840-1979). Asian Art Museum of San Francisco, Golden Gate Park. Telefono (415) 379-8801. Fino al 14 Gennaio 2001.

Fino a tutto dicembreMostra d’arte. I capolavori d’infanzia di artisti contemporanei. Yerba Buena Center for the Arts, 701 Mission Street. Telefono (415) 978-2787. Fino al 28 Gennaio 2001.

GENNAIO 2001

1 GenCapodanno. Festa nazionale.

1-7 GenMostra d’arte. "The Kingdom of Edward Hicks." M. H. de Young Museum, 75 Tea Garden Dr., Golden Gate Park. Telefono (415) 863-3330. Fino al 7 Gennaio 2001.

1-14 GenMostra d’arte. "Between the Thunder and the Rain" dipinti cinesi dalla Guerra dell’oppio fino alla rivoluzione culturale (1840-1979). Asian Art Museum of San Francisco, Golden Gate Park. Telefono (415) 379-8801. Fino al 14 Gennaio 2001.

1-28 GenArt Exhibit. I capolavori d’infanzia di artisti contemporanei. Yerba Buena Center for the Arts, 701 Mission Street. Telefono (415) 978-2787. Fino al 28 Gennaio 2001.

3, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 18, 19, 20, 21, 24, 25, 26, 27, 28, 31 GenMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

6, 9, 10, 12, 14 GenOpera. La San Francisco Opera presenta Die Zauberflote di Mozart al War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330. Fino al 14 Gennaio 2001.

7, 11, 13 GenOpera. La San Francisco Opera presenta L'Elisir d'Amore di Donizetti. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Per informazioni e biglietteria: (415) 864-3330.

11-13 GenConcerti. La San Francisco Symphony in anteprima presenta il nuovo repertorio di John Adam. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

15 GenMartin Luther King Day. Festa nazionale.

18-21 GenConcerti. La violinista Viktoria Mullova e la San Francisco Symphony. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

20-31 GenCapodanno cinese. A Chinatown si celebra l’anno del Serpente fra parate, fiere e balli in maschera. Il 20 e il 21 gennaio c’è la New Year Flower Fair; il 3 e il 4 febbraio la Community Street Fair. La Golden Dragon Parade è particolarmente suggestive e considerate la migliore negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni chiamare il (415) 982-3000. Fino al 4 Febbraio 2001.

27 GenMiss Chinatown USA. Concorso di bellezza che si conclude il due febbraio 2001. Per informazioni chiamare il (415) 982-3000.

30, 31 GennaioDanza. Il San Francisco Ballet presenta Sea Pictures, Black Cake and Prism. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000. Fino al 10 Febbraio 2001.

31 GenConcerto. Itzhak Perlman dirige la San Francisco Symphony. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000. Fino al 3 Febbraio 2001.

Fino a tutto gennaioNBA Basketball. I Golden State Warriors giocano in casa nell’Arena di Oakland, Hegenberger Road, Oakland. Biglietteria: 888-479-4667. Il campionato continua fino a metà Aprile 2001.

Fino a tutto gennaioMostra d’arte. "Celebrating Modern Art: The Anderson Collection." Fra gli artisti: Jackson Pollock, Richard Diebenkorn e Alberto Giacometti. San Francisco Museum of Modern Art, 151 3rd Street. Telefono (415) 357-4000. Fino al 31 Gennaio 2001.

FEBBRAIO 2001

1-4 FebCapodanno cinese. A Chinatown si celebra l’anno del serpente fra Parate, fiere e balli in maschera. Il 20 e il 21 gennaio c’è la New Year Flower Fair; il tre e il quattro febbraio Community Street Fair. La Golden Dragon Parade è particolarmente suggestive e considerate la migliore negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni chiamare il (415) 982-3000. Fino al 4 Febbraio 2001.

1, 3 FebConcerti. Itzhak Perlman dirige la San Francisco Symphony. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000. Fino al 3 Febbraio 2001.

1, 4, 9, dieci FebDanza. Il San Francisco Ballet presenta Sea Pictures, Black Cake e Prism. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000. Fino al 10 Febbraio 2001.

1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24, 25, 28 FebMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach).Telefono (415) 421-4222.

2 FebMiss Chinatown USA. Concorso di bellezza che si conclude il 2 febbraio 2001. Per informazioni chiamare il (415) 982-3000.

2, 3, 6, 7, 8, 11 FebDanza. Il San Francisco Ballet presenta Fanfare, Vertiginous Thrill. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000.

3 FebChinese New Year Parade. The tradizionale parata celebra l’inizio dell’anno 4699, anno del Serpente. Il percorso inizia fra Market e Second Street fino a Columbus Avenue. Inizia alle 17:30 pm.

7, 9, 11 FebConcerti. La San Francisco Symphony presenta brani dal repertorio di Stravinsky. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

14, 16, 17 FebConcerti. La San Francisco Symphony in un programma di Mahler. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Tickets: (415) 864-6000.

19 FebPresidents' Day. Festa nazionale.

22-25 FebPacific Orchid Exposition. Mostra floreale organizzata dalla San Francisco Orchid Society. Fort Mason Center. Per informazioni chiamare il (415) 546-9608.

23, 24, 27, 28 FebDanza. Il San Francisco Ballet presenta Prodigal Son e Raymonda. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000. Fino al 4 Marzo 2001.

Fino a tutto febbraioNBA Basketball. I Golden State Warriors giocano in casa nell’Arena di Oakland, Hegenberger Road, Oakland. Biglietteria: 888-479-4667. Il campionato continua fino a metà Aprile 2001.

MARZO 2001

Inizio-metà MarzoTulipmania. Oltre 50.000 varietà di tulipani in mostra lungo il Molo 39. Visite guidate tutti i giorni dalle 10:00 alle 11:00. per informazioni chiamare il (415) 705-5500.

1, 4 MarDanza. Il San Francisco Ballet presenta Prodigal Son e Raymonda. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000. Fino al quattro Marzo 2001.

1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 15, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30, 31 MarMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

2-4 MarConcerti. La San Francisco Symphony presenta la sinfonia n.6 di Bruckner. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

8-10 MarConcerti. La San Francisco Symphony presenta brani di Strauss e Cherubini. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

14-17 MarConcerti. La San Francisco Symphony presenta un programma di Handel. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25 MarDanza. Il San Francisco Ballet presenta The Sleeping Beauty(La bella addormentata nel bosco). War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000.

17 MarSt. Patrick's Day Parade. Parata del giorno di San Patrizio. Il percorso inizia fra la 5a e Market fino all’Embarcadero. Per ulteriori informazioni chiamare il (415) 661-2700.

20-23 MarBouquets to Art 2001. In mostra combinazioni floreali di oltre 100 designer. Seminari e conferenze di esperti del settore. California Palace of the Legion of Honor, Lincoln Park. Per informazioni chiamare il (415) 750-3504.

21-25 MarSan Francisco Garden Show. Mercato di prodotti e articoli per il giardinaggio all’interno del Cow Palace, fra Geneva Avenue e Santos. Per ulteriori informazioni chiamare il (415) 771-6909 o (415) 750-5442.

22-24 MarConcerti. Haydn, Mozart e Schubert nel programma della San Francisco Symphony. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

28-31 MarConcerti. Il pianista Andras Schiff insieme alla San Francisco Symphony. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

Fine MarzoMajor-League Baseball. Gli Oakland Athletics al Oakland Coliseum, 7000 Coliseum Way, Oakland (su BART). Biglietteria: 510-762-2255. Il campionato continua fino all’inizio di Ottobre 2001.

Fine MarzoMajor-League Baseball. I San Francisco Giants giocano al Pacific Bell Park, fra Third e King Street. Biglietteria: 510-762-2255; numero verde: 877-734-1001. Il campionato continua fino all’inizio di Ottobre 2001.

Fino a tutto MarzoNBA Basketball. I Golden State Warriors all’Arena di Oakland, Hegenberger Road, Oakland. Biglietteria: 888-479-4667. Il campionato continua fino a metà Aprile 2001.

APRILE 2001

Inizio-metà AprileNBA Basketball. I Golden State Warriors all’Arena di Oakland, Hegenberger Road, Oakland. Biglietteria: 888-479-4667. Il campionato termina a metà Aprile 2001.

Dall’inizio alla fine di AprileSan Francisco International Film Festival. Festival cinematografico internazionale. Oltre cento film in programma al Castro Theatre e in molti altri cinema. Per informazioni sui programmi e gli orari chiamare il (415) 561-5000. Continua fino all’inizio di Maggio 2001.

1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 22, 25, 26, 27, 28, 29 AprMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

3-8 AprDanza. Il San Francisco Ballet presenta L'Arlesienne, Symphony in Three Movements, eNight. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000.

5-7 AprConcerti. La San Francisco Symphony esegue brani del violinista Victor Tretyakov. Fra gli altri compositori Sibelius e Prokofiev. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

11-14 AprConcerti. La percussionista Evelyn Glennie suona insieme alla San Francisco Symphony. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

17-22 AprDanza. Il San Francisco Ballet presenta Pacific, Symphony in C e Magrittomania. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000.

18-21 AprConcerti. La San Francisco Symphony presenta The Creation di Haydn. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

21-29 AprCherry Blossom Festival. Festival giapponese che celebra la primavera. Cibo, combinazioni floreali, arte e artigianato. Il 23 aprile parata dal Civic Center fino a Japantown, attraverso Geary Street. Per ulteriori informazioni chiamare il (415) 563-2313.

25-28 AprConcerti. La San Francisco Symphony e il pianista Martha Argerich presentano brani di Liszt, Bartok e Schumann. Davies Symphony Hall, 201 Van Ness Avenue. Biglietteria: (415) 864-6000.

Fino a tutto AprileMajor-League Baseball. Gli Oakland Athletics all’Oakland Coliseum, 7000 Coliseum Way, Oakland (a BART). Biglietteria: 510-762-2255. Il campionato continua fino all’inizio di Ottobre.

Per tutto il mese di Aprile – Baseball. I San Francisco Giants giocano al Pacific Bell Park, Third e King Street. Per i biglietti chiamare il (510) 762-2255 numero verde (877)734-1001. La stagione continua fino all’inizio di Ottobre.

MAGGIO 2001

Inizio di MaggioSan Francisco International Film Festival. Festival cinematografico internazionale. Oltre cento film in programma al Castro Theatre e in molti altri cinema. Per informazioni sui programmi e gli orari chiamare il (415) 561-5000. Continua fino all’inizio di Maggio 2001.

Dall’inizio alla fine di MaggioUnion Street Spring Festival. Festival primaverile di arte e artigianato che si tiene a Union Square. In programma sfilate di moda, artisti di strada e gare di ballo. Per ulteriori informazioni chiamare il (415) 249-4625.

1-3 MaggioDanza. Il San Francisco Ballet presenta La Bayadere. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000.

2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 18, 19, 20, 23, 24, 25, 26, 27, 30, 31 MayMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

4, cinque MayDanza. Il San Francisco Ballet presenta Le Parc. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue su Grove Street (Civic Center). Telefono (415) 865-2000.

5 MaggioCinco de Mayo. Commemorazione della battaglia messicana di Puebla (1862). Arte, artigianato e cucina messicana nel Mission District, con parata alle 11:00 che inizia fra la 24a e Bryant fino a Harrison Street. Telefono (415) 826-1401.

Metà MaggioBay to Breakers Foot Race. La più grande maratona in costume del mondo cui partecipano oltre 70.000 corridori dall’Embarcadero alla Great Highway. Ora d’inizio: 8:00 del mattino. Per informazioni: (415) 777-7770.

28 MayMemorial Day. Festa nazionale.

Fine MaggioCarnevale 2000. Il Mission District ospita la parata del carnevale dalla 24a e Bryant fino a Harrison Street. Per informazioni chiamare il (415) 826-1401.

Fino a tutto MaggioMajor-League Baseball. Gli Oakland Athletics all’Oakland Coliseum, 7000 Coliseum Way, Oakland (su BART). Biglietteria: 510-762-2255. Il campionato continua fino all’inizio di Ottobre 2001.

Fino a tutto MaggioMajor-League Baseball. I San Francisco Giants giocano al Pacific Bell Park, fra Third e King Street. Biglietteria: chiamare il 510-762-2255 o il numero verde 877-734-1001. Il campionato continua fino all’inizio di Ottobre 2001.

GIUGNO 2001

1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30 JunMusical. Beach Blanket Babylo.. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

1, 6, 10, 20, 23, 28, 30 JunOpera. La San Francisco Opera presenta La Traviata al War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330.

7, 9, 12, 15, 17, 21, 26, 29 JunOpera. La San Francisco Opera presenta Aida. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330. Fino all’1 luglio 2001.

16, 19, 22, 24, 27, 30 JunOpera. La San Francisco Opera presenta Simon Boccanegra di Verdi. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330.

Fino a tutto giugnoMajor-League Baseball. Oakland Athletics all’Oakland Coliseum, 7000 Coliseum Way, Oakland (a BART). Biglietteria: 510-762-2255. Il campionato continua fino all’inizio di Ottobre 2001.

Fino a tutto giugnoMajor-League Baseball. I San Francisco Giants giocano al Pacific Bell Park, fra Third e King Street. Biglietteria: chiamare il 510-762-2255 o il numero verde 877-734-1001. Il campionato continua fino all’inizio di Ottobre 2001.

LUGLIO 2001

1 LugOpera. La San Francisco Opera presenta Aida. War Memorial Opera House, 301 Van Ness Avenue. Informazioni e biglietteria: (415) 864-3330. Ultimo giorno.

1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 22, 25, 26, 27, 28, 29 LugMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green Street (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

4 LugIndependence Day. Festa nazionale. Fuochi d’artifcio alle 21:00 dal Fisherman's Wharf.

Fino a tutto luglioMajor-League Baseball. Oakland Athletics all’Oakland Coliseum, 7000 Coliseum Way, Oakland (a BART). Biglietteria: 510-762-2255. Il campionato continua fino all’inizio di ottobre 2001.

Fino a tutto luglioMajor-League Baseball. I San Francisco Giants giocano al Pacific Bell Park, fra Third e King Street. Biglietteria: chiamare il 510-762-2255 o il numero verde 877-734-1001. Il campionato continua fino all’inizio di ottobre 2001.

AGOSTO 2001

1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30, 31 AugMusical. Beach Blanket Babylon. Club Fugazi, 678 Green St reet (North Beach). Telefono (415) 421-4222.

Fino a tutto agostoMajor-League Baseball. Oakland Athletics all’Oakland Coliseum, 7000 Coliseum Way, Oakland (aBART). Biglietteria: 510-762-2255. Il campionato continua fino all’inizio di ottobre 2001.

Fino a tutto agostoMajor-League Baseball. I San Francisco Giants giocano al Pacific Bell Park, fra Third e King Street. Biglietteria: chiamare il 510-762-2255 o il numero verde 877-734-1001. Il campionato continua fino all’inizio di ottobre 2001.