Giamaica

La Giamaica è universalmente nota come la terra del reggae, musica amata in tutto il mondo: il Sunsplash Festival a Montego Bay attira ogni anno milioni di persone al suono dei ritmi resi celebri da Bob Marley e Peter Tosh. Ma è anche uno straordinario mix di popoli che hanno lasciato profonde tracce nella cultura dell'isola: gli indiani Arawak, che per primi hanno dato il nome all'isola, Xaymaca (isola di primavera), gli Spagnoli, da cui sono derivati nomi come Ocho Rios e Rio Grande, gli inglesi, che hanno dato lingua e leggi. Le spiagge argentate e il mare di zaffiro di Montego Bay sono un giardino dell'Eden conosciuto fin dagli anni Venti da principi e mercanti in cerca di relax e benessere. Se amate la natura e il verde, la South Coast con la sua flora e la sua fauna selvaggia è l'ideale per voi.
I primi abitanti della Giamaica furono gli Arawaks che la denominavano "Xaymaca" che significa "isola di primavera". Inizialmente occupata dagli spagnoli (Colombo 1494) e successivamente dagli Inglesi (Olivier Cromwell 1655), la Giamaica diventa presto la più importante isola coloniale inglese. In poco più di 100 anni l'isola fu divisa in grandi piantagioni possedute dai ricchissimi latifondisti inglesi e coltivate dalla mano d'opera degli schiavi neri importati dall'Africa. Proprio da loro nascerà la cultura Rasta, estremamente viva anche oggi che, attraverso la voce di profeti come Bob Marley, si è diffusa e ha fatto conoscere l'isola a tutto il mondo. In seguito all'abolizione della schiavitù nel 1834, la Giamaica inizia un periodo di relativa prosperità sotto il controllo delle autorità coloniali fino all'inizio del ventesimo secolo, in cui una serie di disastri naturali, uniti alla depressione economica del 1930, portano l'isola all'inizio di un declino economico che dura tutt'oggi. Il 1930 segna anche la presa di coscienza della razza nera della propria individualità e importanza con l'affermarsi della stessa, prima in campo sociale e successivamente anche sulla scena politica. La struttura politica moderna fu stabilita a inizio secolo con la fondazione del Partito Nazionale Popolare e del Partito Laburista Giamaicano; entrambi i partiti hanno le loro origini nelle antiche rivalità razziali e culturali. All'inizio degli anni sessanta la Giamaica costituì la Federazione delle Indie insieme ad altre nove colonie inglesi e il 6 agosto del 1962 l'isola diventa un membro indipendente del Commonwealth britannico.

Aereo
La compagnia di bandiera è la Air Jamaica che non ha voli diretti da/per l'Italia. Air Europe collega con più voli settimanali, sia di linea che charter, Roma e Milano Malpensa a Montego Bay. British Airways opera voli da Milano Malpensa o da Roma a Kingston con scalo a Londra. Lufthansa collega Milano Malpensa e Kingston (scalo a Francoforte) insieme ad Air Jamaica.

Kingston, situata sulla costa sud-est ai piedi delle Blue Mountains, è il centro delle attività governative e commerciali dell'isola. Capitale cosmopolita, Kingston unisce la calda e pacifica atmosfera giamaicana a numerose opportunità mondane. Le persone che si incontrano qui sono davvero speciali, testimoni della loro cultura antica e moderna.
Per quanto riguarda i trasporti, è consigliabile scegliere solo i taxi contrassegnati con una targhetta rossa e accordarsi prima sul prezzo della corsa. Esiste all'interno dell'isola un servizio di minibus anch'essi contraddistinti da una targhetta rossa. Come per i taxi è consigliabile chiedere il prezzo prima della corsa. La guida è piuttosto avventurosa e spericolata, ma viaggiare in minibus è il modo migliore per conoscere gente.

Negril, capitale del casual, si trova nella parte più occidentale, ma è un viaggio che vale la pena di intraprendere. Per godersi la vista di una spiaggia bianchissima che si estende per dieci chilometri e per vedere gli splendidi tramonti che riscuotono più applausi dei gruppi reggae e rock delle discoteche. Si festeggia lo spettacolo del sole che tramonta con aragoste appena pescate, e in allegra armonia. I turisti di Negril scoprono ogni giorno quello che questa località ha di particolare e che la rende la più speciale di tutte le mete.

Mangiare
Se non amate l'avventura dei gusti non apprezzerete la scoperta della particolarissima cucina locale. La gastronomia giamaicana unisce molte influenze etniche diverse combinate con fantasia creando ricette dai nomi simpatici e singolari. L'abbondanza di erbe e spezie, di frutti tropicali come l'ackee, il pollo piccante alle spezie e marmellata o il pesce salato conferiscono alla tradizione gastronomica un unico ed inconfondibile sapore.
Ricetta

Torta giamaicana
Ingredienti per 6/8 persone: pan di spagna 400gr, ananas sciroppato 500gr, zucchero semolato 300 gr, panna montata 1/2 l, uova 3 tuorli e uno intero, vanillina 1 bustina, mandorle tostate 100 gr, curaçao 3 cucchiai, zucchero a velo 1 cucchiaio
Preparazione:In una terrina mettete un cucchiaio di curaçao ed il succo di ananas. Le fette di ananas sgocciolate tagliatele a cubetti, unite 50 grammi di zucchero semolato ed il liquore rimasto. Fatelo riposare per 30 minuti. Nel frattempo tagliate il pan di spagna a fette larghe un centimetro e ricoprite con parte di queste la base dello stampo. Bagnatele con lo sciroppo di ananas. A parte sbattete con una frusta le uova con lo zucchero, appena il composto si gonfia unite la panna montata, la vanillina, l'ananas e lo sciroppo avanzato. Inserite tutto nello stampo e coprite con le fette di pan di spagna rimaste. Versate sopra lo sciroppo rimasto, coprite con un foglio di alluminio e poi con un coperchio. Fate riposare il dolce 5 ore in frigo prima di servire spolverizzando sulla superficie le mandorle tritate e lo zucchero a velo.

 

Eventi

Gennaio 6, Accompong Maroon Festival, festa folcloristica animata da danze e cerimonie tradizionali
Febbraio 5-9, "Celebrating Bob Marley", cinque giorni di intense attività tra reggae, cultura rasta e Jamaica
Marzo The Jamaica Music Awards, gli Oscar della musica giamaicana
Aprile Carnival in Jamaica, celebrazioni e folklore
Giugno Ocho Rios Jazz Festival, concerti di artisti locali e internazionali
Luglio Jamaica Spice Food Festival, festa della tradizione culinaria giamaicana
Agosto Reggae Sumfest, concerti musicali, Montego Bay
Ottobre 19, Peter Tosh Birthday, celebrazioni di un maestro reggae, Belmont

•  Centro di shopping online dove acquistare CD e prodotti locali come il Blue Mountain coffee
  
http://discoverjamaica.com/shop/

•  In questo store online si acquistano libri, CD e prodotti tipicamente giamaicani
  
http://www.jamaicanstore.com/

•  Altro on line shop per CD, libri, specialità etniche e prodotti locali
  
http://www.buyjamaica.com/

•  Store generalista di prodotti tipici
  
http://www.jamaicaplace.com/

 

solo su www.piazzabrembana.com trovi tanto.......

 

comune@piazzabrembana.com  |  turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

 

 

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master

 

 

0345 - 81xx1