FOOTBALL  N.F.L. USA

1946
Alla ricerca dell'oro

Tony Morabito, proprietario di un'azienda di trasporti di San Francisco non diede alla II^ Guerra Mondiale quasi neanche il tempo di finire per realizzare l'idea di un nuovo affare: costituire una squadra di football professionistico a San Francisco e portarla nella NFL.

La storia insegna che gli Stati Uniti vinsero la guerra (assieme ai loro alleati, ovviamente), ma Morabito non realizzò completamente il suo progetto.
La NFL, infatti rifiutò la sua candidatura e si dovette accontentare della All American Football Conference.

Restava da decidere l'allenatore, i giocatori ed il nome della squadra.
Alcuni nomi: Buck Shaw, dalla Santa Clara University, fu scelto come primo allenatore per guidare Frankie Albert, QarterBack mancino stella della Stanford University, assieme al suo ex-compagno di squadra alla scuola militare di St. Mary, Len Eshmont, HalfBack, e Alyn Beals, WideReceiver della St. Clara Univ., allenata da Shaw.

Mancava il nome della franchigia e la scelta cadde sui ragazzi del 1849, rievocando l'epoca di fango della corsa dell'oro in California, quando per una pepita si era disposti a spellarsi le mani.

Morabito cercò la sua pepita d'oro in una squadra di football americano che divenne i San Francisco 49ers. Il logo raffigurava un cercatore d'oro con due pistole sfoderate.

Costituita la squadra si doveva passare all'atto pratico: 24 agosto 1946, San Diego, gara amichevole contro i Los Angeles Dons. Vittoria per 17-7. La settimana successiva prima partita in casa, al Kezar Stadium davanti a 40.000 persone ad assistere alla vittoria sui Chicago Rockets di Elroy "Crazy Legs" Hirsch per 34-14.

Certamente un inizio promettente che catalizzò interesse attorno alla squadra neonata. La prima partita della stagione regolare si giocò contro i New York Yankees al Kezar Stadium ed i 49ers persero 21-7 ma si rifecero nelle due partite successive che vinsero. I 49ers finirono la prima stagione con il record di 9 vinte e 5 perse ed il secondo posto nella Western Division dietro i Cleveland Browns (che dopo tre anni di oblio, sono tornati nella NFL nel 1999 dopo che il loro ex-presidente spostò la franchigia a Baltimore cambiandogli il nome in Ravens. I tifosi di Cleveland non hanno né perdonato né dimenticato), allenati da Paul Brown e guidati da Otto Graham; record buono ma non sufficiente per raggiungere i Playoffs.
In ogni caso fu una bella stagione con Albert che passò per 14 TD e corse per 4 TD e Beals che con 10 TD ricevuti fu il migliore della Lega.
Chi ben comincia...


1947
A metà dell'opera

Solo il secondo anno della franchigia e già si profilava all'orizzonte la prima grande rivale per i 49ers, gli stessi Browns che l'anno precedente arrivarono primi.

L'ottava partita della stagione si giocò al Kezar Stadium davanti a 54.500 persone, proprio contro Cleveland, e la squadra dell'Ohio (lo stato "tedesco" degli USA, che annovera anche la franchigia dei Cincinnati Bengals nella NFL odierna) si aggiudicò la posta in palio per 14-7.

Tre giornate più tardi, a Cleveland, i Browns sconfissero ancora i 49ers per 37-14.
I 49ers finirono la stagione con il record di 8-4-2 e con il secondo posto. Anche questa volta svanirono le speranze di giocare nella postseason a causa dei Browns.

Albert giocò ancora meglio che nel '46 con 18 TD e 5 TD di corsa; Beals segnò altri 10 TD, Strzykalski (HB) corse per 906 yds, secondo nella Lega, con 5 TD e Standlee (FB) segnò 8 TD.


1948
Grandi speranze

Puntare ai Playoffs. Questa era la parola d'ordine per i 49ers per il 1948 e per riuscirci si doveva creare una squadra più forte dei Browns. Serviva gente nuova e si puntò su 17 rookies, tra i quali c'era anche un certo Joe Perry (FB), che servirono per rivoltare la squadra come un guanto.

I risultati furono quasi incredibili e tutti i giocatori migliorarono le proprie statistiche: Albert passò per 29 TD, 14 dei quali per Beals, ma impressionante fu lo sforzo compiuto dai runningback (Perry, Strzykalski, Standlee, Eshmont e Lillywhite) che corsero per 3.663 yds totale, cioè 6.5 yds per corsa e 261 yds di media a partita.

I 49ers segnarono 5 TD di media a partita e 495 punti complessivi, un record che durò per 13 anni.

10-0 fu il record prima del finale di stagione e prima delle due gare contro i Browns. La prima si giocò a Cleveland davanti a 87.769 persone. I Browns vinsero per 14-7 con i 49ers che si rovinarono con le loro stesse mani perdendo tre palloni (fumbles).

I Niners vinsero la partita successiva prima di ospitare di nuovo i Browns al Kezar Stadium ed era necessaria una vittoria per giocarsi lo spareggio per il titolo della Western Division (indovinate contro quale squadra ?) ma i Browns vinsero per 31-28, segnando 3TD nel terzo periodo, quando i 49ers erano in vantaggio per 21-10.

Cleveland prima, San Francisco seconda, con i Browns che andranno ad aggiudicarsi per la seconda volta di seguito il titolo della AAFL.

Il record dei 49ers fu di 12-2 e rimase il miglior record per più di 30 anni.


1949
Rivincita ?

Quella del 1949 fu la stagione della rivincita parziale. Ancora 49ers contro Browns questa volta con esito diverso.

Kezar Stadium, sesta partita della stagione. Cleveland subì quella che per molto tempo rimase la sua peggior sconfitta: 56-28. Perry fu la chiave della vittoria per San Francisco.

Successivamente i 49ers persero a Cleveland e finirono secondi nella Division ma grazie alle nuovo regole per la postseason, riuscirono a giocare i primi Playoff della loro storia.

Vinsero la prima partita contro i New York Yankees per 17-7 e finirono in finale contro i Browns, detentori del titolo.

Ma un fatto importante tolse attenzione all'evento.

Due giorni prima della finale la AAFL si fuse nella NFL e tre squadre, i Cleveland Browns, i Baltimore Colts (franchigia poi spostata a Indianapolis)e gli stessi San Francisco 49ers passarono nella nuova Lega.

La finale fu giocata davanti a 22.000 persone ed i Browns vinsero per 21-7.


1950
Debutto nella NFL

Una stagione di transizione. Finì con il disastroso record di 3-9 mentre i Browns vinsero il titolo NFL.

Albert passò per 14 TD ma fu intercettato per 23 volte. I Baltimore Colts si sciolsero e i 49ers presero il loro QB Tittle.

Se all'inizio stagione qualcuno li predisse come possibili contendenti al titolo, alla fine un coach avversario definì i 49ers non abbastanza duri per il professionismo.