Portogallo

Il Portogallo è una terra di marinai che hanno conquistato il mondo intero: fierezza delle origini e attenzione per la tradizione sono rintracciabili dovunque in questo paese che si divide tra città d'arte e cultura e belle spiagge su cui passare rilassanti vacanze, panorami splendidi e viste mozzafiato sull'Oceano che rugge contro le scogliere a Cabo de Roca (punta più occidentale dell'Europa), poco distante da Lisbona e a Cabo de Sao Vicente (la punta sud ovest più estrema del continente) nell'Algarve.
Lisbona è indubbiamente una delle città più belle e suggestive d'Europa, dove elementi della cultura araba si confondono con testimonianze dell'era cristiana e il passato convive accanto al futuro con le costruzioni dell'Expo 1998 che hanno trasformato il volto della città senza però rinnegarne l'eredità storica. Città interessanti da visitare sono anche Sintra, a venti minuti d'auto da Lisbona, un gioiello arabo che sembra uscito dalle Mille e una Notte, amato dal poeta Byron, Oporto, la città di granito famosa per il suo dolce e inebriante vino e Coimbra che ben conserva il suo retaggio medievale.
Nell'Algarve, sulla costa sud, si trovano le spiagge più conosciute e frequentate, mentre il Portogallo nell'Atlantico possiede anche i gioielli di Madeira, isola ricca di vita dove si produce un ottimo vino e il paradiso vulcanico delle Azzorre.

Esplorato dai Fenici nell'800 a.C. e poi dai Greci che vi fondarono una colonia alla foce del Tago, nell'area dell'atttuale Lisbona intorno al 500 a.C., il Portogallo diviene colonia romana con il nome di Lusitania nel I secolo a.C e rimarrà tale fino alla conquista della penisola iberica da parte dei Visigoti, e poi dei Mori nel 711. Gli Arabi fecero prosperare il paese, ma intorno all'anno Mille i cristiani spagnoli cominciano la riconquista della penisola, cominciando dall'area di Porto. Nel 1094 il re di Spagna Alfonso VI, per ricompensare il francese Enrico di Borgogna del suo appoggio contro gli arabi gli dona le contee di Porto e di Coimbra, nominandolo conte del Portogallo. Ma nel 1143 Alfonso Enrique, figlio di Enrico si proclama re di un Portogallo indipendente dalla Spagna, stabilendo la sua capitale a Lisbona. Il regno prospera con i suoi successori grazie anche ad un' alleanza militare con gli inglesi nel 1386 e comincia la sua espansione coloniale con Enrico il Navigatore verso il Marocco (1415) e successivamente oltreoceano con le spedizioni di Bartolomeo Diaz (1488) che scopre il Capo di Buona Speranza e poi di Vasco de Gama (1497-1498) che circumnaviga l'Africa per raggiungere l'India. Nel 1500 il navigatore portoghese Pedro Alvarez Cabral scopre il Brasile e le conquiste lusitane si spingeranno fino alla Cina, a Macao.
Nel 1580, dopo un periodo di indebolimento della monarchia dovuto a problemi economici e dispute interne, il re Filippo II di Spagna rivendica il trono del Portogallo, e le colonie portoghesi sono attaccate da Inglesi, Olandesi e Francesi, ma nel 1640 Giovanni duca di Braganza restaura l'indipendenza e viene incoronato re come Giovanni IV. Nel Settecento, grazie ad un trattato commerciale con l'Inghilterra, il Portogallo supera una nuova crisi economica, ma il suo dominio in patria e nelle colonie si sta indebolendo sempre più, e viene attaccato dalle forze napoleoniche, che prendono Lisbona nel 1807, riuscendo a respingerle solo grazie all'intervento militare inglese con il duca di Wellington, mentre i regnanti si rifugiano in Brasile. Nel 1822 il Portogallo perde il Brasile, che dichiara la sua indipendenza. Scoppiano moti rivoluzionari e nel 1908 il re Carlos e il primogenito principe Luigi vengono assassinati nelle strade di Lisbona. Nel 1910 i patrioti proclamano la Repubblica.
Salazar, il primo ministro, assume pieni poteri nel 1932 dichiarandosi dittatore e mantiene il paese neutrale nella seconda guerra mondiale, cosa che fa di Lisbona un passaggio strategico importante per gli Europei che vogliono fuggire in America. Al termine del conflitto, il Portogallo entra nella Nato e nel 1955 si unisce all'ONU. Nel 1961 la disgregazione del potente impero è completata quando l'India si riprende le provincie di Goa e Damao e Diu. Nel 1968 un infarto pone termine alla dittatura di Salazar, che morirà due anni dopo, gli succede Marcelo Caetano e il paese, dopo decenni di depressione, si avvia sulla strada di un rilancio economico che lo sta portando ad essere una delle nazioni emergenti in Europa.

Aereo
La compagnia di bandiera Tap collega l'Italia al Portogallo con voli quotidiani da Milano e Roma e 4 voli settimanali da Bologna Alitalia effettua voli quotidiani da Milano e Roma per Lisbona e durante la settimana per Oporto. Altri collegamenti aerei sono assicurati da Portugalia su Milano, Roma e Torino.
 
Treno
Non esistono collegamenti diretti tra Italia e Portogallo, il viaggio prevederebbe numerosi cambi sia in Francia che in Spagna con un enorme dispendio di tempo.E'quindi meglio utilizzare l'aereo
 
Auto e Moto
Il Portogallo è raggiungibile in auto dall'Italia attraversando la Francia e la Spagna, è un viaggio piuttosto lungo da affrontare ma può costituire un modo interessante di scoprire il paese, naturalmente frazionandolo in più tappe
Mangiare
Lasciar marinare per 2 ore 4 trance di tonno, di 150 g di peso cadauna, in una salsa preparata con 8 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe macinato al momento, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di spezie (rosmarino, salvia, maggiorana e origano) tritate e 1 bicchiere di vino bianco secco. Rivoltare ogni tanto le trance di tonno nella marinata in modo che si insaporiscano bene e poi cuocerle alla griglia, ungendole con la loro marinata.
Ricetta  
 

Bistecca di tonno
Lasciar marinare per 2 ore 4 trance di tonno, di 150 g di peso cadauna, in una salsa preparata con 8 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe macinato al momento, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di spezie (rosmarino, salvia, maggiorana e origano) tritate e 1 bicchiere di vino bianco secco. Rivoltare ogni tanto le trance di tonno nella marinata in modo che si insaporiscano bene e poi cuocerle alla griglia, ungendole con la loro marinata.

Gennaio Lisbon Travel Market, fiera turistica, Lisbona
Febbraio Lisboa Fado Festival, concerti ed esibizioni in tutta la città
Fantasporto, festival del cinema scientifico e fiction, Porto
Maggio Annuale pellegrinaggio a Fatima
Fiera internazionale del gusto, Lisbona
Giugno Portugal's National Day 10. Festa nazionale del Portogallo
Madeira Music Festival-Madera
Festival del Teatro, Almada
Luglio Festival Internazionale della Fotografia, Almada
Festival Jazz Internazionale, Estoril (Lisbona)
Settimana di musica barocca, Porto
Agosto Festival internazionale della Musica, Figueira da Foz
Ritual Rock Nights, concerti rock, Porto
Settembre Festival nazionale del Folklore, Algarve
Festival del vino di Madeira, Funchal
Mostra internazionale della strip comica, Porto
Festival nazionale di Gastronomia e Artigianato, Santarem
Novembre Festival internazionale di Fotografia, Coimbra
Festival jazz internazionale, Guimaraes
Dicembre Fiera dell'Artigianato, Porto

•  Prodotti portoghesi dall'alimentazione all'artigianato on line epronti per voi.
  
http://www.portugalshop.pt/

•  Direttamente dai produttori i grandi vini di Madeira
  
http://www.madeiran.net/cgi-bin/wineshop/wineshop.cgi?ACTION=ENTER%20WINE%20SHOP&thispage=page1%2Ehtml&ORDER_ID=!ORDERID!

•  Lo shopping dalla perla dell'oceano
  
http://www.madeira-shopping.com/

 Lisbona
Una città che ha dovuto cambiare volto per diverse volte, senza mai tradire la propria anima, legata ad un tempo che non è più ma che si affaccia priva di complessi al terzo millennio. Lisbona è la capitale di un antico impero decaduto che sta diventando una delle culle europee del futuro ed è bellissimo vedere come le creazioni più ardite degli architetti moderni convivano con gli splendidi monumenti, le chiese, i quartieri tipici. La capitale portoghese, con il suo fiume che diventa mare, l'ospitalità della sua gente e un'atmosfera unica riesce a stregare il viaggiatore anche senza usare l'arma segreta del suo fascino, il Fado.
Lisbona è città che si gode per quartieri, ammirandone tutte le singole differenze: dai negozi brulicanti della città bassa (la Baixa), alle vie eleganti del Chiado, dall'intricato dedalo di viuzze strette fino all'impossibile dell'Alfama, ai teatri e alle centinaia di bar e café del Bairro Alto.

Lisbona era già nota ai Fenici che la consideravano un porto commerciale sicuro per la sua posizione alla foce del grande fiume. Più tardi i romani la ribattezzarono Felicitas Julia, ma addirittura la leggenda vuole che a fondare la città sia stato Ulisse. Di certo si sa invece che il nome lo assunse nel 1147 dopo la conquista del trono del primo re del Portogallo, Alfonso Henrique. Con il passare degli anni, l'importanza del suo porto la fece diventare presto capitale dell'intero paese. Rasa praticamente al suolo nel 1344 da uno spaventoso terremoto, rinacque presto e vide un nuovo periodo di prosperità sotto la dinastia degli Avis, grandi mecenati per esploratori e navigatori che fecero del Portogallo una potenza mondiale con colonie in ogni continente, tra periodi di stabilità e successioni di re. Una nuova età di ricchezza per il paese si aprì con il commercio di diamanti dal Brasile. Purtroppo nel 1755 un'altro violento terremoto e una serie di incendi la colpirono in modo gravissimo: la ricostruzione in stile moderno fu promossa da Re José I, e i lavori continuarono anche nell'Ottocento.
Quando la rivoluzione delle rose mise fine alla dittatura di Salazar e Caetano, e cominciò il periodo socialista con Mario Soares, l'entrata del Portogallo nella Cee nel 1986 diede un forte impulso all'economia, finora fortemente arretrata rispetto al resto dei paesi europei.
Nel 1988 un incendio distrusse una parte del quartiere cittadino del Chiado, oggi quasi interamente ricostruito. Negli ultimi anni la città è stata sotto i riflettori per avere ospitato l'Expo 98, con nuove trasformazioni urbanistiche che hanno favorito un'intelligente modernizzazione della città. Lisbona si presenta ora come una delle capitali culturali e storiche più importanti d'Europa.

Cosa mangiare
 
Come tutte le grandi capitali l'offerta gastronomica di Lisbona non ha limiti: si va dalla cucina africana a quella creativa, ma naturalmente essere in città e non provare le specialità del posto sarebbe un peccato. Lisbona vi offre tutti i piatti a base di pesce e gli antipasti fra i quali primeggiano le crespelle e le gustose polpettine di pesce e carne, la canka, una minestra di brodo di pollo con carne, le sardine alla brace, la tipica "caldo verde" (minestra di cavoli e patate con fette di salsiccia), la bistecca di tonno, le " linguado grelhado" ossia sogliole alla griglia. Naturalmente il tutto innaffiato da vinho verde (bianco, verde significa giovane) o da ottimo vino de mesa rosso
   
Dove mangiare
• Martinho da Arcada, Praça do Comèrcio 3, tel.887.92.59. Locale storico di Lisbona, prezzi medi

• A Tasquinha d'Adelaide, Patrocínio 70-74, Campo de Ourique, tel.396 2239. Cucina portoghese creativa, prezzi medi per persona 3500 escudos (Pte)

• O Painel de Alcântara, Rua do Arco à Alcântara 7, Alcântara, tel.396 5920. Specialità portoghesi e riso ai frutti di mare. A partire da 3500 Pte

• Aviz Amoreiras, Shopping Center, Avenida Engenheiro Duarte Pacheco, Amoreiras, 1070, tel.385 1888. Locale storico, cucina internazionale e portoghese a partire da 5500 Pte

• Painel de Alcântara, Beco dos Armazéns do Linho 1, tel. 886 37 67. Specialità di pesce, prezzi a partire da 2500 Pte

• Restaurante Artis, Rua do Diário de Notícias, 95/97, tel.342 47 95. Spuntini veloci in un ambiente cool a partire da 1000 Pte

• Além-Montes, Travessa de Santa Marta 4-A/B, tel.315 77 93. Cucina regionale specialistica. Prezzi a partire da oltre 5000 Pte

• O Nobre, Rua das Mercês à Ajuda 71 A-B, tel. 363 38 27. Cucina locale e internazionale, frequentato da Vip e politici, a partire da 11.000 Pte

 
 
Dove dormire
•  As Janelas Verdes  Rua das Janelas Verdes 47, Lisbona. Prezzo per la camera doppia a partire da 20.000 Pte

•  Albergaria Palacio Belmonte  Rua Belmonte, tel.351-21-886-2582 fax: 351-21-886-2592. Uno dei più esclusivi hotel della capitale. Prezzi a partire da 40.000 Pte

•  Eduardo VII  Av. Fontes Pereira de Melo 5, Lisbona 1050, tel.01-353-0141 fax: 01-353-3879. Prezzi a partire da 15.000 Pte

•  Arco Bandeira   Rua dos Sapateiros 226, Lisbona 1100, tel.01-342-3478. Prezzi a partire da meno di 15.000 Pte

•  Camões  Travessa do Poço da Cidade 38, Lisbona 1250, tel.01-346-7510. Prezzi a partire da 14.000 Pte

Febbraio Festival das Músicas e dos Portos, musica tradizionale e Fado
Maggio Giorno della Cultura Africana, incontri e manifestazioni con la comunità delle ex-colonie
Jornadas de Musica Contemporanea, concerti di musica contemporanea
Festa della Croce o Nostra Signora del Castello, celebra la fine dell'assedio medievale di Monsanto. Processioni e musiche tipiche
Giugno Festa di San Pedro, feste e processioni in onore del Santo. (Sintra)
Agosto Jazz em Agosto, concerti con ospiti internazionali
Settembre BAIXAnima Street Festival, musica e spettacoli per le strade del quartiere
Nostra Signora di Nazare, feste e processioni di pescatori
Novembre Jornadas de Musica Antiga, rassegna di musica antica non solo del Portogallo
Dicembre Spettacolo di fine anno in Praça do Comercio, concerti e fuochi artificiali

 

 

• Museu de Arte Antiga
E'dedicato alla pittura figurativa e ai tesori d'arte che i Portoghesi hanno collezionato nelle loro colonie nella cosidetta Età d'Oro.Vi si possono ammirare capolvaori di Bruegel e il trittico delle Tentazioni di Sant'Antonio, di Hyeronimus Bosch
lun 14-18, mer-dom 10-18 - tel.(351)213912800, fax 213973703 - Rua das Janelas Verdes 1249

• Museu Do Chiado
Fondato nel 1911, occupa l'antico convento di S. Francisco, interamente ristrutturato nel 1994. L'esposizione permanente riunisce opere di pittura e scultura dal 1850 al 1960, fornendo una panoramica dell'arte moderna in Portogallo, un percorso che copre Romanticismo, Naturalismo, Modernismo, Surrealismo e Astrattismo.
lun 14-18, mer-dom 10-18 - tel.(351)213432148/9 - 213432150 fax 213432151 - Rua Serpa Pinto 4

• Museo Nazionale della Marina
Il passato e il presente marinaro del Portogallo, dalle barche di pescatori alle conquiste coloniali fino ai sommergibili viene riassunto in questo museo che documenta la storia navale portoghese. Vi sono esposti molti modellini e imbarcazioni in grandezza naturale, come quelle utilizzate per le parate ufficiali sul Tago. Il Museo è ospitato in un'ala del Mostero do Jeronimos
mar 14-18, mer-dom 10-18 - Tel.(351)218147747-99 fax 218149534 - Rua da Madre de Deus 4

• Museu Nacional do Azulejo
La caratteristica lavorazione dell'azulejo, ceramica smaltata con cui vengono realizzati pannelli artistici che si possono trovare un po'dovunque a Lisbona e nel Portogallo, viene documentata in questo museo ospitato nell'antico convento della Madre de Deus (1509)
mar 14-18, mer-dom 10-18 - Tel.(351)218147747-99 fax 218149534 - Rua da Madre de Deus 4

• Calouste Gulbenkian Museum
Collezioni d'arte con oggetti e opere provenienti dall'Europa, dall'oriente e dall'Egitto. In particolare, della terra dei faraoni si possono ammirare bassorilievi, sculture, statuette e idoli. Il museo ospita anche una collezione di gioielli di René Lalique ed una sezione dedicata all'arte contemporanea
10-17 - Avenida de Berna, 45

 

• Praça do Comercio
E' la piazza più grande e famosa di Lisbona, viene comunemente chiamata Terreiro do Paço. Dotata di bellissimi portici, su di essa si affacciano numerosi uffici pubblici e ministeri. Ospita tutte le celebrazioni ufficiali della città e il suggestivo spettacolo di fuochi d'artificio a fine anno. In centro alla Piazza sorge il monumento equestre al Re Josè I

• Avenida de Libertade
Uno splendido viale, in leggera salita, costeggiato da platani, sul percorso il monumento ai caduti e statue di portoghesi illustri. Termina a Praça do Marques de Pombal, comunemente chiamata dai lisbonesi "La Rotunda".

• Rossio
Conosciuto come Rossio, il centro della città ha come nome ufficiale Praça Dom Pedro IV. Qui si incontrano le grandi arterie cittadine, al centro la statua di Re Pedro IV imperatore del Brasile, e intorno il Teatro Nazionale e il palazzo dell'Indipendenza dove fu riconfermata l'indipendenza del Portogallo dalla Spagna.

• Castello di Sao Jeorge
Questa fortificazione, costruita nel V sec. dai Visigoti e poi ristrutturata con mura più potenti dagli Arabi nel IX secolo domina la città. Una lunga serie di camminamenti permette di godere di splendide viste di Lisbona da diverse angolazioni
10-18 - Rua Costa do Castelo

• Torre di Belém
E'il simbolo di Lisbona e fu costruita tra il 1515 e il 1521 da Francisco d'Arruda: ha un aspetto sorprendente in quanto accomuna una struttura romano gotica a decorazioni indubbiamente di sapore moresco. All'interno si possono ammirare mobili del periodo e dalla terrazza superiore si gode un panorama mozzafiato sul fiume Tago sino al mare.
10-17 - Tel.21 886 67 52 - Avenida de Brasília

• Elevador de Santa Justa
In pieno centro, nella città Baixa, un ascensore in gusto liberty progettato da un allievo di Gustave Eiffel porta al livello superiore nel quartiere del Chiado. In cima si gode una stupenda veduta della città, a 360° ed è possibile pranzare in un piccolo ristorante

 

solo su www.piazzabrembana.com trovi tanto.......

 

comune@piazzabrembana.com  |  turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

 

 

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master

 

 

0345 - 81xx1