AUTOSCUOLA REGAZZONI PAOLO             
 
Patenti in generale

CATEGORIE PATENTI: Quadri sintetici
Categorie di patenti in base ai veicoli che è possibile guidare (artt. 116-121 C.d.S. aggiornati):

  ABILITAZIONE ALLA GUIDA
Senza
Patente
ciclomotori (veicoli a due o a tre ruote di cilindrata fino a 50 cm3 e con una velocità max di 45 Kmh);
quadricicli leggeri (veicoli a quattro ruote di massa a vuoto inferiore a 350 Kg, cilindrata max di 50 cm3 e velocità massima di 45 Kmh);
Bisogna avere almeno l'età di 14 anni ed essere muniti di carta d'identità.
Attenzione: il trasporto è limitato a una sola persona, ovvero al conducente.

A1

Motocicli oltre i 50 cm3 e fino a 125 cm3 (o potenza massima fino a 11 Kw) senza passeggero
• Tricicli a ruote simmetriche con cilindrata oltre i 50 cm3 e velocità max di 45 kmh (es: Ape Piaggio) di massa inferiore a 1,3 t. senza passeggero
• Quadricicli di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg se per trasporto merci) e potenza fino a 15 kW, di massa non superiore a 1,3 t. senza passeggero
• Macchine agricole con massa fino a 2500 kg., larghe fino a m. 1,60, lunghe fino a 4 m., alte fino a m. 2,50, senza passeggeri e a velocità max di 40 Kmh
Attenzione: mentre questa patente prima si poteva tramutare in "A limitata" al compimento dei 18 anni, ora per accedere alla categoria A si deve svolgere obbligatoriamente la prova pratica.

A

Motocicli oltre i 50 cm3 con passeggero, con o senza sidecar (la prova pratica va effettuata su moto di cilindrata superiore a 125 cm3 e potenza superiore a 11 Kw ovvero 15CV)
• Tricicli a ruote simmetriche della categoria A1 ma con passeggero
• Quadricicli della categoria A1 ma con passeggero
• Macchine agricole della categoria A1 ma con passeggero.

B

Motoveicoli guidabili con la patente A qualunque sia la loro massa (tranne i motocicli superiori a 125 cm3 e potenza massima di 11 Kw ovvero 15CV se la patente è stata conseguita dopo il 25.04.1988);
Autoveicoli per trasporto di persone e di cose con massimo di nove posti totali, compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t., esclusi autobus o scuolabus;
• Macchine agricole qualunque sia la loro massa e sagoma;
• Macchine operatrici qualunque sia la loro massa tranne le eccezionali;
si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico), mentre i rimorchi pesanti si possono trasportare solo se la massa complessiva a pieno carico del rimorchio non supera quella a vuoto (tara) della motrice e se la massa complessiva a pieno carico dell'intero complesso (motrice+rimorchio) non supera le 3,5 t. (devono sussistere entrambe le condizioni contemporaneamente), altrimenti occorre la E.

C

• Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B;
Autoveicoli per trasporto di cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.;
• Trattori stradali
• Macchine operatrici eccezionali (es. gru o scavatori);
si possono trainare rimorchi leggeri (cioè fino a 750 kg. di massa totale a pieno carico).

D • Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B e C;
Autobus ad uso proprio con posti a sedere superiori a nove compreso il conducente (per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente, oltre alla patente D occorre anche il KD);
•si possono trainare rimorchi leggeri con le stesse norme previste per la patente B, ma per rimorchi pesanti (come gli autobus snodabili) occorre anche la patente E.

Categorie di patenti in base all'eta'
(artt. 116-121 C.d.S. aggiornati):


  ETA' MINIMA E CARATTERISTICHE

A1

Occorre avere più di 16 anni per conseguire questa patente che e' stata introdotta per venire incontro alle normative della Comunità Europea. La patente A1 è stata di recente distinta dalla A con una categoria a parte.

A

Sempre in base alle normative della Comunità Europea la patente A è stata di fatto rivoluzionata rispetto al passato per cui resta accessibile a chi ha più di 18 anni, ma per i primi due anni consente solo la guida di motocicli di potenza inferiore a 25 Kw (patente A2), tuttavia chi sostiene l'esame ed ha più di 21 anni può ottenere subito la A completa (patente A3) e guidare qualsiasi motociclo purché l'esame pratico sia svolto con una moto superiore ai 35 Kw. Resta comunque una categoria anomala perché è l'unica che non consente la guida a chi ha una patente di categoria superiore tranne che nei casi descritti nella tabella a lato.

B Accessibile a chi ha almeno 18 anni. Chi ha conseguito la patente B per tre anni non può superare la velocità di 100 km/h sulle autostrade e di 90 km/h sulle principali strade extraurbane.
C Accessibile a chi ha almeno 18 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da oltre 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive CEE 91/439, tale comma è stato abrogato. Per guidare autoveicoli a pieno carico superiori a 7,5 t. occorre avere più di 21 anni o avere il KC (vedi C.A.P.).
D Accessibile a chi ha almeno 21 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive 91/439/CEE, tale comma è stato abrogato.
E E` un'estensione delle patenti B, C e D perché abilita solo al traino di rimorchi pesanti.
Patenti Speciali Vengono rilasciate a persone affette da particolari difetti fisici; abilitano alla guida delle stesse categorie di veicoli di cui alle patenti A, B e C, con particolari prescrizioni o adattamenti in relazione alla patologia da cui si è affetti (queste sono indicate sulla patente). Comunque non si possono assolutamente guidare veicoli con massa a pieno carico superiore a 11,5 tonnellate e numero di posti a sedere superiore a 16, escluso il conducente.
   

PER RINNOVARE LA PATENTE


La patente B va rinnovata ogni 10 anni; al raggiungere dei 50 anni di età, ogni 5 anni; dopo i 70 anni, ogni 3. In ogni caso, la validità della patente è chiaramente indicata sulla patente stessa, dove è scritta la data di scadenza.

Il rinnovo - o revisione - ha lo scopo di stabilire la persistenza dei requisiti psicofisici necessari a potere guidare. Consiste dunque in una visita medica da effettuarsi in una delle seguenti autorità sanitarie:
la ASL; un medico militare; un medico del Ministero della Sanità; un medico della Polizia;
un ispettore medico del ministero del Lavoro o .

A seguito di tale visita (a cui ovviamente occorre prenotarsi, previo versamento di una cifra variabile dalle 25mila alle 50 mila lire), occorre presentarsi presso uno sportello della Motorizzazione con il certificato medico (munito di marca da bollo) e la ricevuta di versamento di 10mila lire sul c/c 9001 intestato alla Direzione generale della Motorizzazione Civile. A questo punto bisogna solo aspettare di ricevere al proprio domicilio dalla Motorizzazione un tagliando adesivo da applicare alla patente.
In media occorre attendere circa un mese, durante il quale è sufficiente allegare alla patente la copia del certificato medico (anche se non si può guidare all'estero)

Le autoscuole e le agenzie di pratiche auto permettono di effettuare la pratica del rinnovo nelle proprie sedi, ad un costo di poco superiore a quello sostenuto con il "fai da te".

PER MODIFICARE LA PATENTE

Cambio di residenza

Per il cambio di residenza è sufficiente recarsi in Comune e comunicare il nuovo indirizzo; negli uffici comunali si compila un modulo che viene inviato - a cura del Comune - alla Motorizzazione Civile.
La Motorizzazione prenderà nota del cambiamento e provvederà a spedire direttamente al nuovo indirizzo il tagliando adesivo da applicare alla patente.

Annullare la dicitura "obbligo di guida con lenti"
Con le moderne operazioni laser, è possibile riacquistare i 10 decimi di vista e dunque non essere più obbligati a portare gli occhiali mentre si guida. Per togliere tale dicitura sulla patente, occorre richiedere il rinnovo della patente.

QUANDO SI PERDE LA PATENTE

In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione della patente, occorre:

1) fare la denuncia presso gli organi di Polizia. Presentarsi con documento di identità valido e due fotografie formato tessera a fondo bianco. Viene rilasciato un permeso provvisorio di guida.
2) Il duplicato della patente arriverà direttamente al proprio domicilio, via posta. L'interessato dovrà pagare al postino 10mila lire più le spese postali. Nel caso il postino non riesce a recapitare il documento, lascia nella cassetta della posta un avviso recante il numero telefonico dell'ufficio postale dove ritirare il documento.
3) Se, passati 45 giorni dalla data del documento provvisorio, il duplicato ancora non è stato consegnato, occorre telefonare al numero verde 800/232323 per avere informazioni sulla pratica in atto.
4)Attenzione! Nel caso, nel frattempo, si ritrova la patente originale, occorre immediatamente distruggerla (cfr. ).
5) Può accadere, nel momento in cui si fa la denuncia presso gli organi di Polizia, che venga comunicato l'obbligo di recarsi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione per avere il duplicato. Questo perchè il nominativo dell'interessato non risulta essere presente nell'Anagrafe Nazionale degli abilitati alla guida.

PATENTE EUROPEA


La patente europea formato "carta di credito" è disponibile solamente per i neopatentati.

Possono, i titolari di una patente "normale" farsela sostituire con quella di nuovo formato?

La sostituzione è possibile solo in questi casi:

- facendo denuncia di smarrimento (vedi sopra)

- dichiarando che la patente vecchia è deteriorata e inoltrando la richiesta alla Motorizzazione (costo 130mila lire circa).

Attenzione però, che nel primo caso, inoltrando una denuncia di "smarrimento" presso le Autorità Pubbliche, non è legittimo dire il falso ovviamente; nel secondo caso la Motorizzazione valuta lo stato di deterioramento secondo parametri piuttosto precisi. Meglio, dunque, chiedere consulenza a un'autoscuola o ad un ufficio di pratiche auto.


 

 

solo su www.piazzabrembana.com trovi tanto.......

 

comune@piazzabrembana.com  |  turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

 

 

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master

 

 

0345 - 81xx1

 

le leggi sono in continuo fermento ciò che oggi è sicuro domani la
comunità europea potrebbe modificarlo, quindi per sapere il testo attuale vigente
 in tema di circolazione stradale, lo trovate presso l'autoscuola Regazzoni Paolo.