THE ITALIAN DANCE AWARD 




  Linus e Albertino hanno presentato la prima edizione del premio dedicato alla musica dance; la manifestazione - prodotta dalla Friends & Partners in collaborazione con Barley Arts - è stata organizzata da Radio Deejay e Italia 1. Nasce da un’idea di Linus e Albertino che realizzano dopo vent’anni il sogno di organizzare un premio per celebrare una passione che li accomuna: la musica da discoteca. Otto sono state le categorie in corso e le votazioni sono state effettuate tramite internet al sito di Radio Deejay.
La trionfatrice assoluta della serata è stata Kylie Minogue, che si è aggiudicata tre premi, come “Miglior Artista Straniera”, “Miglior Video” e “Miglior Canzone” con la ormai celeberrima dominatrice delle classifiche mondiali “Can’t get you out of my head”. La cantante australiana è doppio disco di platino ed ha raggiunto oltre 100.000 copie vendute con il solo singolo. Si è esibita con tutta la sua carica di sensualità e spigliatezza ringraziando il pubblico che l’ha votata, gettando fiori ai presenti ed annunciando l’unica data italiana del suo tour, il 18 giugno 2002 a Milano.
Per sottolineare il carattere internazionale e un po’ modaiolo della musica dance, ad aprire le buste contenenti i nomi dei vincitori per ogni categoria, sono state scelte delle splendide modelle europee che hanno dato un tocco di colore indossando abiti eccentrici in pieno stile disco.
Una serata leggera e divertente dove non sono mancate le battute delle iene del Trio Medusa e dei comici Luca e Paolo. I momenti più belli sono stati scanditi dalla partecipazione di tanti ospiti che si sono esibiti sul palco dell’Alcatraz; i primi ad entrare in scena sono stati i French Affair cantando “Sexy”, seguiti dal grande e sempre acclamato Vasco Rossi con “Stupido Hotel” e da Kylie con “Can’t get you out of my head”. Gli Alcazar hanno poi proposto un medley “Sexual Guarantee / Crying at the discoteque”, Tiziano Ferro (definito da Linus come il personaggio della prossima stagione e conosciuto per la canzone “Xdono”) ha cantato “L’Olimpiade”. E’ stata quindi la volta dei Planet Funk con il loro famoso contorto sound “Inside of the people” e hanno chiuso la serata i tedeschi Brooklin Bounce con “Club Bizzarre”.
Tra gli italiani Fargetta è stato premiato come “Miglior Dj”, Gigi D’Agostino si è aggiudicato il premio come “Miglior Artista”, mentre Molella ha vinto nella categoria “Miglior Remix” con la canzone “Ti prendo e ti porto via” di Vasco; a consegnare la statuetta a quest’ultimo è salito sul palco con un monopattino il campione del mondo nella classe 500 Valentino Rossi, e Vasco - con il premio in mano, prima di esibirsi - ha dichiarato: “Fa molto piacere sentire una propria canzone rivisitata e riletta con un altro linguaggio, quello della dance. Io uso il rock, è come se la canzone acquistasse una seconda vita, anzi una doppia vita, quella notturna, di quelle che “tiri tardi la notte” e vai a letto con il mal di testa… io lo so bene!”.
Come “Miglior Rivelazione” sono stati premiati gli svedesi Alcazar, diventati famosi con “Crying at the discoteque”, che l’hanno spuntata su Noelia e Planet Funk. L’ultima nomination è stata dedicata al “Miglior Club/Discoteca” e, tra la Villa delle Rose di Riccione, il Divine Follie di Risceglie, il Goa di Roma, il Pineta di Milano Marittima e il Cafè Solaire di Milano, ha avuto la meglio il locale milanese. Si è svolta così la prima edizione del Dance Award, che ha avuto come protagonisti la musica da discoteca e la gente da discoteca che la segue, la ama e l’ha votata.
L’appuntamento è per l’anno prossimo.