IN BREVE
La guida all'estero
Come richiedere la Patente Internazionale
La Patente Internazionale è rilasciata dalla Motorizzazione dopo esibizione di un documento di guida. E' sufficiente anche delegare a tale scopo un'autoscuola o un'agenzia di patiche auto.

Guidare all'estero:
alcuni casi.

Per guidare all'estero molti paesi riconoscono patente e assicurazione auto italiane.
In Europa si può viaggiare senza problemi in tutta l'Unione Europea, in Croazia, Slovenia, Cekia, Slovacchia, Svizzera, Ungheria, Islanda e Turchia, mentre con Carta Verde in luogo dell'assicurazione è possibile guidare nei rimanenti paesi europei tranne che in certe zone come Albania, Jugoslavia, Lituania, Bielorussia e Russia dove occorre un'assicurazione fatta alla frontiera. Per alcuni paesi come la Bulgaria è meglio utilizzare anche la traduzione della patente.
Fuori dell'Europa occorre quasi sempre la Patente Internazionale e un'assicurazione fatta nel paese di destinazione in quanto solo alcuni paesi (come Cile, Paraguay, Cuba, Israele, Mauritius, Tunisia) riconoscono la patente italiana, altri come Marocco e Kenya lo fanno per un periodo limitato.

IN BREVE
L'anno di residenza:
Da quale data bisogna calcolarlo?

Un problema potrebbe sorgere nel momento in cui iniziare a calcolare l'anno di residenza in Italia per considerare valida la Patente Internazionale: alcuni sostengono che l'anno vada calcolato nel momento in cui si richiede la residenza, tuttavia appare più esatto calcolare tale data dal momento in cui l'interessato era nel diritto di chiedere tale iscrizione anagrafica, anche se poi non lo ha fatto. Ad esempio uno straniero con documento di soggiorno superiore ai tre mesi dovrebbe iscriversi nel registro comunale dei residenti, per cui è dal momento che si trasferisce in Italia che va considerato residente.
Tuttavia chi guida con una Patente Internazionale non più valida viene considerato come un guidatore con Patente scaduta e punito con un'ammenda simile.


Conversione di Patenti UE
derivate da patenti extracomunitarie.

Ogni stato dell'Unione Europea ha accordi internazionali con stati extracomunitari sulla conversione della patente. Per tale motivo la Direttiva 91/439/CEE consente ad uno stato dell'Unione Europea di disapplicare la conversione di una patente di altro stato dell'Unione qualora questa sia derivata da conversione di patente extracomunitaria.

 

solo su www.piazzabrembana.com trovi tanto.......

 

comune@piazzabrembana.com  |  turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

 

 

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master

 

 

0345 - 81xx1

 

le leggi sono in continuo fermento ciò che oggi è sicuro domani la
comunità europea potrebbe modificarlo, quindi per sapere il testo attuale vigente
 in tema di circolazione stradale, lo trovate presso l'autoscuola Regazzoni Paolo.