San Martino de Calvi

MESSA
Parrocchia di San Martino de Calvi

 

RITI DI INTRODUZIONE

 

C - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

A - Amen.

 

C - La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.

A - E con il tuo spirito.

 

C - Fratelli, per celebrare degnamente i santi misteri, riconosciamo i nostri peccati.

 

(Breve pausa di silenzio per l'esame di coscienza)

 

C - A - Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, (ci si batte) per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli Angeli, i Santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

 

C - Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

A - Amen.

 

C - Signore, pietà.

A - Signore, pietà.

 

C - Cristo, pietà.

A - Cristo, pietà.

 

C - Signore, pietà.

A - Signore, pietà.

 

C - Gloria a Dio nell'alto dei cieli.

C - A - E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo. Ti benediciamo. Ti adoriamo. Ti glorifichiamo. Ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. Signore Dio, re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo. Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre: tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo: Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen

 

C - Preghiamo (orazione del giorno)

A - Amen.

 

LITURGIA DELLA PAROLA

 

Il Lettore o il Celebrante legge la prima lettura. Alla fine aggiunge:

 

C - Parola di Dio.

A - Rendiamo grazie a Dio.

 

Il Lettore legge il salmo responsoriale a cui l'Assemblea partecipa con il ritornello. Se c'è una seconda lettura viene letta come la prima. Poi segue l'Alleluia con il versetto alleluiatico. E infine la lettura del Vangelo:

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

 

C - Dal Vangelo secondo...

A - Gloria a te, Signore.

 

Lettura del Vangelo.

    

C - Parola del Signore.

A - Lode a te, o Cristo.

 

Solitamente c'è l'Omelia del Sacerdote.

 

C - Credo in un solo Dio,

C - A - Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato; della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è risuscitato, secondo le scritture; è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà nella gloria, per giudicare i vivi e i morti: e il suo Regno non avrà fine.

Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato; e ha parlato per mezzo dei profeti.

Credo la Chiesa, una santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. E aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.

Amen.

 

Preghiera dei fedeli.

 

LITURGIA EUCARISTICA

 

Preparazione e presentazione delle offerte.

 

C - Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo. Dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane, frutto della terra e del lavoro dell'uomo; lo presentiamo a te, perché diventi per noi cibo di vita eterna.

A - Benedetto nei secoli il Signore.

 

C - L'acqua unita al vino sia segno della nostra unione con la vita divina di colui che ha voluto assumere la nostra natura umana.

Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo vino, frutto della vite e del lavoro dell'uomo: lo presentiamo a te, perché diventi per noi bevanda di salvezza.

A - Benedetto nei secoli il Signore.

 

C - Umili e pentiti accoglici, o Signore; ti sia gradito il nostro sacrificio che oggi si compie dinanzi a te.

Lavami, Signore, da ogni colpa, purificami da ogni peccato.

Pregate, fratelli, perchè il mio e vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente.

A - Il Signore riceva dalla tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

 

C - Preghiamo...

A - Amen.

 

PREGHIERA EUCARISTICA IV

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

 

C - In alto i nostri cuori.

A - Sono rivolti al Signore.

 

C - Rendiamo grazie al Signore nostro Dio.

A - È cosa buona e giusta.

 

C - È veramente giusto renderti grazie, è bello cantare la tua gloria, Padre santo, unico Dio vivo e vero: prima del tempo e in eterno tu sei, nel tuo regno di luce infinita. Tu solo sei buono e fonte della vita, e hai dato origine all'universo, per effondere il tuo amore su tutte le creature e allietarle con gli splendori della tua luce. Schiere innumerevoli di angeli stanno davanti a te per servirti, contemplano la gloria del tuo volto, e giorno e notte cantano la tua lode. Insieme con loro anche noi, fatti voce di ogni creatura, esultanti cantiamo: 

 

C - A - Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell'alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell'alto dei cieli.

 

C - Noi ti lodiamo, Padre santo, per la tua grandezza: tu hai fatto ogni cosa con sapienza e amore, a tua immagine hai formato l'uomo, alle sua mani operose hai affidato l'universo perché nell'ubbidienza a te, suo creatore, esercitasse il dominio su tutto il creato.

E quando, per la sua disobbedienza, l'uomo perse la tua amicizia, tu non lo hai abbandonato in potere della morte, ma nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro, perché coloro che ti cercano ti possano trovare.

Molte volte hai offerto agli uomini la tua alleanza, e per mezzo dei profeti hai insegnato a sperare nella salvezza.

Padre santo, hai tanto amao il mondo da mandare a noi, nella pienezza dei tempi, il tuo unico figlio come salvatore.

Egli si è fatto uomo per opera dello Spirito Santo ed è nato dalla vergine Maria; ha condiviso in tutto, eccetto il peccato, la nostra condizione umana. Ai poveri annunziò il vangelo di salvezza, la libertà ai prigionieri, agli afflitti la gioia.    

Per attuare il tuo disegno di redenzione, si consegnò volontariamente alla morte, e risorgendo distrusse la morte e rinnvò la vita.

E perché non viviamo più per noi stessi ma per lui che è morto e risorto per noi, ha mandato, o Padre, lo Spirito Santo, primo dono ai credenti a perfezionare la sua opera nel mondo e compiere ogni santificazione.

Ora ti preghiamo, Padre: lo Spirito Santo santifichi questi doni perché diventino il corpo e il sangue di Gesù Cristo, nostro Signore, nella celebrazione di questo grande mistero, che egli ci ha lasciato in segno di eterna alleanza.

Egli, venuta l'ora di essere glorificato da te, Padre santo, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine, e mentre cenava con loro, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse:

 

"Prendete, e mangiatene tutti: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi."

 

Allo stesso modo prese il calice del vino e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse:

 

"Prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio Sangue pr la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remisione dei peccati. Fate questo in memoria di me."

 

Mistero della fede.

 

A - Annunciamo la tua morte, Signore, e proclamiamo la tua risurrezione nell'attesa della tua venuta.

 

C - In questo memoriale della nostra redenzione, celebriamo, o Padre, la morte di Cristo, la sua discesa agli inferi, proclamiamo la sua risurrezione e ascensione al cielo, dove siede alla tua destra, e, in attesa della sua venuta nella gloria, ti offriamo il suo Corpo e il suo Sangue, sacrificio a te gradito, per la salvezza del mondo.

 

Guarda con amore, o Dio, la vittima che tu stesso hai preparato per la tua Chiesa: e a tutti coloro che mangeranno di questo unico pane e berranno di questo unico calice, concedi che, riuniti in un solo corpo dallo Spirito Santo, diventino offerta viva in Cristo, a lode della tua gloria.

 

Ora, o Padre, ricordati di tutti quelli per i quali noi ti offriamo questo sacrificio: del tuo servo e nostro Papa (...), del nostro Vescovo (...), del collegio episcopale, di tutto il clero, di coloro che si uniscono alla nostra offerta, dei presenti e del tuo popolo e di tutti gli uomini che ti cercano con cuore sincero.

Ricordati anche dei nostri fratelli che sono morti nella pace del tuo Cristo, e di tutti i defunti, dei quali tu solo hai conosciuto la fede.

Padre misericordioso, concedi a noi, tuoi figli, di ottenere, con la beata Maria Vergine e Madre di Dio, con gli apostoli e i santi, l'eredità eterna del tuo regno, dove, con tutte le creature, liberate dalla corruzione del peccato e della morte, canteremo la tua gloria, in Cristo nostro Signore, per mezzo del quale, tu, o Dio, doni al mondo ogni bene.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

 

A - Amen.

 

C - Obbedienti alla parola del Salvatore e formati dal suo divino insegnamento, osiamo dire:

C - A - Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li  rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

 

C - Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni e con l'aiuto della tua misericordia, vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro Salvatore Gesù Cristo.

A - Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

 

C - Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi Apostoli: "Vi Lascio la pace, vi do la mia pace", non guardare ai nostri peccati ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

A - Amen.

 

C - La pace del Signore sia sempre con voi.

A - E con il tuo spirito.

 

C - Il Corpo e il Sangue di Cristo, uniti in questo calice, siano per noi cibo di vita eterna.

C - A - Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

 

Comunione del Celebrante e dei fedeli.

 

C - Signore, Gesù, Cristo, Figlio del Dio vivo, che, per volontà del Padre e con l'opera dello Spirito Santo, morendo hai dato la vita al mondo: per il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, liberami da ogni colpa e da ogni male, fa' che sia sempre fedele alla tua legge e non sia mai separato da te.

Beati gli invitati alla cena del Signore.

Ecco l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.

C - A - O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma di' soltanto una parola e io sarò salvato.

 

C - Il Corpo di Cristo.

A - Amen.

 

RITI DI CONCLUSIONE

 

C - Preghiamo...

A - Amen.

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

    

C - Vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.

A - Amen.

 

C - La messa è finita: andate in pace.

A - Rendiamo grazie a Dio.

 

 

Parrocchiale di Piazza Brembana e Lenna

Angelo.jpeg (24862 byte)