NOVITÁ 
       
MANIFESTAZIONI ESTIVE  MANIFESTAZIONI INVERNALI 


Nota a tutti per le sue bellezze naturali e paesistiche, per le sue stazioni climatiche, termali, sciistiche, la Valle Brembana è anche uno straordinario luogo d'arte e di tradizioni.
Questa considerevole ricchezza merita di essere meglio conosciuta ed apprezzata, per il suo valore intrinseco, e per l'impegno culturale di cui essa è testimonianza. L'amore con cui l'intera valle ha saputo conservare, raccogliere, valorizzare il proprio patrimonio è cosa senz'altro da sottolineare. Alcuni di questi musei (i due di Zogno primi fra tutti) sono sorti grazie all'impegno e al sacrificio di privati cittadini, che hanno speso senza risparmio tempo, energie, risorse, nella ricerca di oggetti che parlassero della loro terra e della loro storia, che testimoniassero della loro identità. 
  


Si tratti di arte sacra, di strumenti di lavoro, di costumi popolari, di minerali a di fossili, l'immagine della valle che da questi musei emerge è una sola: di amore per le proprie tradizioni, di geloso e orgoglioso attaccamento a un patrimonio di cultura che gli oggetti dei musei attestano e documentano, ma non sostituiscono. Altri musei sono nati in tempi più recenti, su iniziativa pubblica, ma nello stesso spirito: si veda ad esempio lo straordinario complesso di Valtorta, in cui non si sa se vadano maggiormente ammirati gli oggetti, il fascinoso edificio che li raccoglie, o gli elementi di contorno (mulino, maglio ... ) restaurati con una precisione che trova riscontro solo nei grandi musei etnografici del Nord.
Piazza Brembana