Home

CALCIO

atalanta

juventus

verona
inter
milan
fiorentina
roma
chievoverona
lazio
perugia
venezia
parma
toronews
udinese
piacenza
juventus1897
reggiana
treviso
ravenna
empoli
napoli
cagliari
ancona
spezia
genoa
livorno
cosenza
sampdoria
foggia
salernitana
padova
asbari
reggina
vicenza
pisacalcio
acsiena
modena
fccrotone
spalcalcio
pistoiese

BEGNIS ZONE

Prof. Begnis

TUTTO   LO  SPORT


ARTI
 MARZIALI


ATLETICA 
LEGGERA


BASKET
ITALIANO


CALCIATORI
EUROPEI


CALCIATORI
ITALIANI


CALCIATORI
MONDIALI


CALCIO 
ON LINE


CALCIO
INGLESE


CICLISMO


EQUITAZIONE

BODY
BUILDING


 

 FOOTBALL
AMERICANO


FORMULA 1


GOLF
 ONLINE


MOTO
CICLISMO


OLIMPIADI
ON LINE


PARA
CADUTISMO


PESCA
ON LINE


SPORT
INVERNALI


CAMPIONI
FAMOSI


CAMPIONI
ITALIANI


SQUADRE
SERIE "A"


SQUADRE 
 SERIE "B"


TIFOSERIE
DI CALCIO

   

  

 
       
WELCOME

SEI ENTRATO NELL'AREA STUDENTI 

BEGNIS ZONE

  BENVENUTO 

AREA NOVITA'

Cosa caspita è un matematico ?

L'attività dei matematici è da sempre avvolta in un'aura di mistero.

E’ bene dire subito che cosa non fa un matematico.

Un matematico non passa il suo tempo a fare calcoli e conti, né a farli fare ad un computer. Il matematico pensa. E più precisamente pensa a come dimostrare un nuovo teorema. E questo è il punto fondamentale: contrariamente alla percezione comune, la Matematica non è affatto una disciplina morta , un insieme di formule cristallizzate ed inerti.

La Matematica pulsa, vive, si sviluppa in mille direzioni, un processo questo che non è certo iniziato ieri ma secoli e secoli fa, con la civilizzazione dell'uomo. Una disciplina così antica ha avuto modo di svilupparsi enormemente; di conseguenza la Matematica moderna ha raggiunto un grado di sofisticazione altissimo, diventando però, al contempo, sempre più inaccessibile ed  incomunicabile al grande pubblico.

Per dare una cifra che rappresenti in maniera opportuna l'attività di ricerca matematica mondiale  basterà menzionare il fatto che la rivista “American Mathematical Society” recensisce ogni mese più di 4 mila articoli contenenti teoremi originali. Qual è il motore che spinge questa attività? Ci sono molte risposte che dipendono essenzialmente da che tipo di Matematica stiamo analizzando.

Le motivazioni di un matematico applicato saranno certo diverse da quelle di un algebrista o di un logico.

Comune a tutti c’è però una fascinazione profonda per la bellezza, l'armonia, l'eleganza e la matrice quasi divina di alcune parti della Matematica.

Per tornare a quella che è l'attività di un matematico potremo semplicemente dire che una grande parte del suo lavoro è quella di capire, inquadrare un problema, indovinare una verità matematica.

I grandi matematici sono quelli che fiutano i teoremi più belli, che vedono quello che a molti rimane oscuro, che immaginano nuovi percorsi.

Quest’attività creativa non è irrazionale ma, essenzialmente, intuitiva; non è dissimile da quella  che potrebbe avere un architetto o uno scrittore nel tratteggiare a grandi linee un edificio oppure nell'inquadrare le caratteristiche di un personaggio di un romanzo o la sua trama.

La seconda fase dell'attività matematica è la più dura: quella di dimostrare.

Una proposizione matematica, anche se plausibilissima, non è valida se non è dimostrata tramite passaggi logici che a partire dalle ipotesi arrivino alla tesi.

Una proposizione non dimostrata è una congettura; ci sono congetture famose, estremamente semplici ad enunciarsi, che ancora aspettano la loro dimostrazione (la congettura di Poincarré, quella di Goldbach oppure l'ipotesi di Riemann o altre, come ultimo teorema di Fermat, dimostrato da Andrew Wiles nel 1995), che ne hanno attesa una per 300 anni.

I matematici felici sono quelli che immaginano un bel teorema e poi riescono a dimostrarlo.

COME DISTINGUERE I MATEMATICI DALLE PERSONE NORMALI

 

1)  Sbavano mentre leggono l'elenco telefonico.

2)  Di solito hanno una gamba dei pantaloni accidentalmente infilata in un calzino.

3)  Sembra che indossino una parrucca anche quando i loro capelli sono veri.

4)  Non capiscono mai le barzellette, ma ridono come matti di fronte a cose strane

     come mobili, carte stradali e bottiglie di shampoo.

5)  Hanno pezzi della cena del giorno prima appiccicati al mento.

6)  Guardano la televisione quando non è accesa.

7)  Indossano scarpe marroni scamosciate con i lacci neri.

AREA NOVITA' E CURIOSITA'

LE NUOVE PROPOSTE 2001

LA MATEMATICA HA UN SUO LINGUAGGIO PARTICOLARE, INFATTI ALCUNI TERMINI MATEMATICI HANNO NEL LINGUAGGIO CORRENTE UN SIGNIFICATO TOTALMENTE DIVERSO E TALVOLTA ADDIRITTURA OPPOSTO. ECCO ALCUNI ESEMPI:

Rapporto - Nel linguaggio naturale questa parola implica una relazione, un legame, "Rapporto di lavoro", ecc. Mentre in Matematica, inteso come operazione,  è sinonimo di divisione.

Differenza - Nel linguaggio naturale si dice che due oggetti sono differenti quando non rispettano una qualche relazione di equivalenza precedentemente definita. Quindi può accadere che alla domanda "Qual'è la differenza tra 32 e 7" si possa rispondere che un numero è pari mentre l'altro è dispari, oppure che un numero è formato da due cifre mentre l'altro è dato da una sola cifra.

Meno - Si potrebbe anche dire che due segni meno fanno un uguale ( = ).

Frazione - Nel linguaggio abituale si dice che una frazione è una parte di un oggetto originale: ossia un valore inferiore all'unità. Invece in Matematica possiamo avere frazioni il cui valore può essere di gran lunga superiore all'unità.

Moltiplicazione - Il termine moltiplicazione contiene in sé il concetto di aumento. In realtà moltiplicando un numero per un altro che sia inferiore all'unità si ottiene un valore inferiore.

Diagonale - Considerando dei poligoni si può pensare che le diagonali siano i lati inclinati, ossia "diagonali" rispetto alla direzione orizzontale o verticale. 

I NUMERI PRIMI

Il numero 1 è un numero primo?

Il numero 1 dovrebbe essere inserito tra i numeri primi perché rientra nella definizione “Un numero primo  è divisibile solo per se stesso e per 1”, ma in realtà il numero 1 è un’eccezione.La motivazione di questo fatto risiede in un importante teorema secondo cui ogni numero può essere scritto in un solo modo come prodotto dei suoi fattori primi, fatta eccezione per l’ordine dei fattori. Così ad esempio 12 = 2 x 2 x 3 e nessun altro prodotto di numeri primi è uguale a 12. Questo teorema dovrebbe essere modificato se 1 fosse un numero primo poiché in tal caso 12 sarebbe anche uguale a 1 x 2 x 2 x 3, a 1 x 1 x 2 x 2 x 3 e così via e ciò sarebbe una contraddizione. Per questo motivo 1 non è un numero primo. Eulero dimostrò la stessa cosa in un modo differente. Egli aveva osservato che la somma dei divisori di un numero primo p è sempre p + 1, cioè il numero stesso più 1. Naturalmente l’eccezione a questa regola è il numero 1, pertanto basta negare che 1 sia primo.


  Quanti sono i numeri primi?  
Euclide dimostrò che i numeri primi sono infiniti prendendo in considerazione tre numeri primi come esempio. Chiamandoli con A B e C, moltiplichiamoli tra loro e aggiungiamo 1: il risultato ABC + 1 è primo? Se sì, allora vuol dire che esiste un numero primo più grande di A, B o C. Se ABC + 1 non è primo, allora significa che ha un fattore primo che non è né A, né B, né C. Per cui esiste almeno un altro primo… e così via . 

VUOI DIVENTARE UN MILIARDARIO ? LEGGI ATTENTAMENTE.

DIVENTARE MILIARDARI CON LA MATEMATICA

Nel 1742 un matematico prussiano Christian Goldbach che andò a Mosca come tutore della famiglia dello Zar Pietro II invia una lettera al più famoso matematico dell’epoca Leonhard Euler Proponendogli la seguente congettura: "Ogni numero pari più grande di due può essere scritto come la somma di due numeri primi" (ad esempio 26 = 23 + 3, si ricorda che un numero primo è un numero che è divisibile solo per sé stesso e per uno). Malgrado la sua straordinaria semplicità questa congettura non è ancora stata dimostrata! Grazie ai supercomputer è stato possibile verificarla sino al numero 400.000.000.000.000( cioè per ogni numero pari n più piccolo di questo numero si è trovata una coppia di numeri primi tali che la loro somma sia uguale ad n). Ma questo non vuol dire affatto che sia sempre vero. L’editore Tony Faber ha messo in palio un milione di dollari per chi fosse in grado di dimostrare questa congettura, cioè per chiunque scriva una dimostrazione che venga accettata per pubblicazione su una rivista scientifica di livello internazionale.Per saperne di più sui risultati ottenuti sulla congettura di Goldbach consultate il sito:

http://www.utm.edu/research/primes/glossary/GoldbachConjecture.html 

SEI IN DIFFICOLTA' ECCOTI ALCUNI CHIARIMENTI !!!!

L' ALGEBRA
IL CALCOLO INFINITESIMALE
IL CALCOLO INTEGRALE
RIPARTIZIONE DIRETTAMENTE PROPORZIONALE
DIVISIBILITA' DI BINOMI
EQUAZIONI DI 2° GRADO
EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORI
ESERCIZIO SUI LIMITI
LE ESPRESSIONI
LE FRAZIONI
I LOGARITMI
IL PIANO CARTESIANO
IL SEMPLICE ED IL COMPOSTO
IL TEOREMA DEL CONFRONTO
IL CALCOLO DEL LIMITE
IL CONCETTO DI LIMITE
RIPARTIZIONE INVERSAMENTE PROPORZIONALI
LE DISEQUAZIONI
APPLICAZIONI GEOMETRICHE
L'EQUIVALENZA DI DUE FRAZIONI-LE PROPORZIONI
LE RADICI, I RADICALI, LE POTENZE
L'EQUIVALENZA
IL CALCOLO GEOMETRICO
LE MISURE DI SUPERFICIE
IL NUMERO PERIODICO
CRITERI DI DIVISIBILITA'
FRAZIONE GENERATRICE
ORDINE DEGLI INFINITI E DEGLI INFINITESIMI
LE RADICI QUADRATE
IL SISTEMA METRICO DECIMALE
LO STUDIO DELLE FUNZIONI
LA FUNZIONE CON MODULO
I TEOREMI PER LA RISOLUZIONE DEI TRIANGOLI
LA TAVOLA DEI NUMERI
I TRIANGOLI PITAGORICI
I TRIANGOLI CON INCOGNITA
AL 5° ANNO DI LICEO SCIENTIFICO-LO STUDIO DEI LIMITI


PROSSIMAMENTE VERRANNO INSERITI MOLTISSIMI ALTRI ARGOMENTI

      ARGOMENTI IN FASE DI CATALOGAZIONE,      
        PAZIENTATE       

1___________________________ 2___________________________ 3___________________________ 4___________________________ 5___________________________ 6___________________________ 7___________________________






.

AI IN MENTE SOLO IL CALCIO ????
ALLORA STRAFOGATI !!!!-

LA PRESIDENZA

La Presidenza della Scuola 

COMUNICA :


PER LO STUDIO


ITALIANO
STORIA
GEOGRAFIA
SCIENZE
ARTE
MATEMATICA
AMBIENTE
DIZIONARI
MUSEI
MUSICA
X I PICCOLI
SALUTE
QUOTIDIANI
RELIGIONE

RELIGIONI


Islamismo
Islamismo 2
Induismo
Buddismo
Ebraismo
Spiritismo
Il Corano
Sette sataniche
Taoismo
Lourdes
Fatima
Medjugorje
Padre Pio
Papa Giovanni
San Gennaro
Le Moschee
Civitavecchia

 

AREA GRATIS


Acquisti
Associazioni
Aste
Astronomia
Cellulari
Grandi Attori
Dieta
Fumetti
Horror
Razze di Cani
Suonerie
Telefonia
Playstation
Televisioni
La Montagna
Antivirus
WEBCAM
Assicurazioni
Le Banche
La Borsa
Le Istituzioni
Tutto sul Lotto
Il Pacifismo
La Politica
L'Ambiente
Il Trading
Le tue Vacanze
Agriturismo
Naturalife
Incontri
Gay zone

 

GENERALISTA


Malattie Gravi
Cellulite
Lifting
Estetica
Modelle
Bodybuilding
Ambiente
Contraccezzione
Musica italia
Gruppi musicali
Gruppi Europei
MP3
Lettori Mp3
Cantanti
Festival
Siti di Guerra
Armi 
Arti Marziali
Area Studenti
Attori
Commercianti
Attori Famosi
Assurdo
Satira
Carabinieri
Ridiamo
Donne
Uomini
Playmates
Area x Adulti

 

AREA UTILITA'

La Parrocchia
La Pro loco
Comunità Montana
Il C.A.I.
Tutti a  Teatro
Il Corpo Forestale
ALBERGHI  
RISTORANTI
PIZZERIE

 

I COMUNI
PIAZZA BREMBANA
SAN PELLEGRINO
SAN GIOVANNI
OLMO AL BREMBO
LENNA
VALNEGRA
PIAZZOLO
PIAZZATORRE
MEZZOLDO
AVERARA
SANTA BRIGIDA
CUSIO
MOIO DE CALVI
BORDOGNA
BRANZI
CARONA
VALLEVE
FOPPOLO
 

 

 

comune@piazzabrembana.com  |  turisti@piazzabrembana.com  |  alimentaristi@piazzabrembana.com  casarasa@piazzabrembana.com  |  regcri@piazzabrembana.com | kcpcas@tin.it

 
 

Copyright © 2000 www.piazzabrembana.com All rights reserved.
Reference Code: 5569 G.C. Web Master

 
 

0345 - 81xx1